Casalbordino è un paese dell’Abruzzo meridionale dalla storia davvero antica tanto che sono state trovate tracce di insediamenti risalenti all’XI secolo a.C. quando quest’area era abitata dai Frentani. La città ha sempre avuto una posizione strategica per i pastori transumanti e per i villaggi vicini. Come molte altre città della costa adriatica anche Casalbordino presenta un centro storico che sorge su un colle a circa 6 km dalla costa, mentre la parte più moderna della città si è sviluppata lungo la costa dove ora si trova un’ampia e attrezzata spiaggia.
La storia di Casalbordino è particolarmente legata alla costruzione di una cappella avvenuta attorno XVI secolo in seguito ad un’apparizione mariana. Con il tempo e l’aumentare dei pellegrini in visita la Cappella è stata trasformata in un vero e proprio Santuario che è stato anche prima visitato e poi descritto da Gabriele D’Annunzio nella sua opera “Il Trionfo della morte”. Purtroppo, durante la Seconda Guerra Mondiale la città è stata oggetto di pesanti bombardamenti che hanno distrutto parte del Santuario che è stato poi ricostruito.
Il Lido di Casalbordino è un’ambita località balneare che si trova lungo la suggestiva Costa dei Trabocchi non troppo lontano dalla città di Vasto. Qui si trova una spiaggia di sabbia attrezzata con tutti i servizi mentre le acque limpide e cristalline hanno fondali che degradano lentamente. Solo la parte più meridionale dell’arenile, quella più vicino alla foce del fiume Sinello, è caratterizzata da piccoli ciottoli. Il litorale è costeggiato da una pineta con un bellissimo percorso ciclo-pedonale che conduce sino alla Riserva Naturale Marina di Punta d’Erce (o Punta Aderci).
Il borgo di Casalbordino sorge su una collina a circa 6 km dalla costa ed è riuscito a conservare nel tempo il suo piccolo e raccolto centro storico con i reperti della fortificazione. Qui è possibile ammirare ancora i resti della cinta muraria e anche di alcuni palazzi signorili come Palazzo Magnarapa e Palazzo De Arcangelis. Da visitare in città c’è la Chiesa Madre di San Salvatore che è stata costruita nel XIV secolo ma poi ha subito diversi lavori di ristrutturazione. L’edificio ha una pianta rettangolare con tre navate e una facciata neoclassica con mattoni a vista.
Da non perdere anche il Santuario della Madonna dei Miracoli, importante sito che è diventato meta di pellegrinaggi sin dal 1576 anno della prima apparizione mariana. In principio qui era stata costruita una piccola Cappella per commemorare l’apparizione, ma questa con il tempo è stata trasformata in un vero e proprio santuario benedettino. Attualmente l’interno è a tre navate, con volte a botte scandite da pilastri quadrati con archi a tutto sesto. Adiacente alla Chiesa si trova il monastero che vanta uno splendido portico di origine medioevale. Altre tappe da non perdere sono la visita alla Chiesa Parrocchiale del Santissimo Salvatore e la scoperta dei ruderi dell’abbazia di Santo Stefano in Rivomaris, un’antica abbazia del VI secolo.
Grazie alle sue ottime strutture ricettive, ai suoi servizi e alla sua posizione, Casalbordino è una località spesso scelta per trascorrere una vacanza all’insegna di storia, mare e relax. Coloro che preferiscono una vacanza di mare possono scegliere una sistemazione che si trova lungo la costa mentre per un soggiorno più culturale è possibile valutare le soluzioni che si trovano nel centro storico.
Casalbordino vanta un discreto numero di hotel sia a mezza pensione che a pensione completa, dove poter trascorrere una vacanza all’insegna del relax. Tra piccoli B&B e grandi strutture, Casalbordino è una località che sa soddisfare le esigenze di diverse tipologie di turisti. È possibile optare per un soggiorno di mare e relax scegliendo uno dei numerosi hotel fronte mare, oppure optare per una delle piccole ma accoglienti strutture che si trovano nel centro storico.
In città ci sono anche molte case vacanze che sono l’alternativa perfetta al soggiorno in hotel. L’appartamento o la casa può essere una soluzione adatta anche a soggiorni più lunghi dato che spesso risultano più convenienti rispetto ad un hotel. Queste strutture sono dotate di cucina per poter gestire i pasti in maggiore libertà e spesso anche di una piscina dove concedersi momenti di relax. Gli appartamenti o le case, inoltre, permettono di godere non solo di spazi più ampi ma anche di maggiore riservatezza
Casalbordino è una splendida località della Costa dei Trabocchi che vanta numerosi locali e ristoranti dove poter assaggiare ottimi piatti della cucina locale. La zona più moderna situata lungo la costa, soprattutto in estate, è il luogo ideale dove passeggiare tra negozi, bar e ristoranti. Qui spesso vengono organizzati eventi o spettacoli musicali che intrattengono e animano le serate dei visitatori. Casalbordino, inoltre, grazie alla sua posizione permette di raggiungere comodamente località più grandi come Vasto e Ortona che promettono una vita mondana più attiva.
Il modo più facile per raggiungere Casalbordino è sicuramente l’automobile. Chi viaggia da nord in auto è può imboccare la A14 e uscire al casello Casalbordino-Vasto nord; da qui è poi necessario percorrere la SP 216 in direzione Casalbordino. Chi arriva da Roma deve percorrere prima la A24, poi la A25 e, infine, la A14 fino al casello di Casalbordino. Una volta arrivati qui bisogna prendere sempre la SP216. Coloro che provengono da L’Aquila, invece, devono prendere la Strada Statele 17 bis e, in seguito, prima la A24 e poi la A14 fino all’uscita Casalbordino.
Coloro che vogliono raggiungere la città con i mezzi pubblici possono usufruire della stazione ferroviaria di Casalbordino-Pollutri che si trova lungo la linea ferroviaria adriatica. Linee di autobus urbane ed extraurbane, invece, collegano la località ad altre cittadine della costa come Vasto. Casalbordino, inoltre, può essere raggiunta anche via mare arrivando sino al porto di Vasto e una volta lì muoversi in macchina o in autobus alla volta della città. Infine, lo scalo aeroportuale più vicino è l’Aeroporto di Pescara che dista circa 66 km da Casalbordino.
Che tempo fa a Casalbordino? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Casalbordino nei prossimi giorni.
Casalbordino è una tranquilla città della litorale abruzzese che si trova lungo la cosiddetta “Costa dei Trabocchi”. La città dista 18 km da Vasto, 43 km da Ortona e 163 km da L’Aquila.