Situata lungo la costa abruzzese poco più a sud di Pescara, Francavilla al Mare è una cittadina nota per le sue bellissime spiagge e perché è considerata l’ultima cittadina della costa pescarese prima di accedere alla meravigliosa Costa dei Trabocchi.
Lo sviluppo della città è avvenuto principalmente dopo l’apertura della tratta ferroviaria Ancona-Pescara-Bari nel 1865, fatto che contribuì allo sviluppo del quartiere Marina. In questo periodo, poi, l’architetto italiano Antonino Liberi costruì in questa zona il Palazzo della Sirena come luogo di ritrovo e di svago per la borghesia locale.
Verso la fine dell’Ottocento la città acquistò ancora più notorietà grazie al pittore e mecenate Francesco Paolo Michetti che decise di convertire un ex convento cittadino in un luogo di ritrovo per esponenti letterari ed artistici, come Gabriele D’Annunzio e Francesco Paolo Tosti, rendendo Francavilla un vero e proprio polo culturale.
Durante la seconda guerra mondiale la città fu quasi completamente rasa al suolo e ridotta in macerie ma subito dopo il conflitto cominciò una ricostruzione e una rapida ascesa demografica ed economica, che furono in gran parte dovute alla vicinanza con la città di Pescara e al fenomeno delle emigrazioni interne alla regione.
Francavilla al Mare ha a disposizione più di 8 km di costa ed è una meta turistica molto ambita grazie al suo mare limpido e pulito e ai suoi servizi di alto livello.
Il litorale è composto da sabbia dorata, fine e soffice mentre le sue acque sono nitide e dai fondali bassi. Spiagge libere si alternano a lidi attrezzati con stabilimenti balneari che offrono tutti i servizi e diverse possibilità di svago.
Questa località è particolarmente adatta sia alle famiglie con bambini sia a giovani comitive che vogliono trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento grazie ai numerosi intrattenimenti presenti sia in acqua che sulla spiaggia.
Il lungomare di Francavilla, infine, è dotato di una bellissima pista ciclabile che percorre tutta la città da nord a sud, e ospita diverse aree verdi dove poter trascorrere momenti di relax o dove ripararsi dal caldo estivo.
Francavilla al Mare vanta la presenza di tantissime strutture ricettive di moderna costruzione e all’avanguardia. Essendo una città molto vicina a Pescara in molti scelgono di soggiornare a Francavilla perché è una località più piccola, più tranquilla e con prezzi spesso più contenuti rispetto al capoluogo. Per questi motivi consigliamo di prenotare il vostro alloggio con anticipo in modo da poter trovare la sistemazione a voi più adatta.
Scegliere uno degli hotel di Francavilla permette di trascorrere un soggiorno all’insegna del relax e della comodità senza dover pensare a nessun dettaglio. I numerosi alberghi presenti in città offrono un ottima accoglienza e un ottimo livello di servizi.
Francavilla dispone anche di numerosi appartamenti e case vacanza che si trovano a pochi passi dal mare e permettono di raggiungere con rapidità la spiaggia.
Scelti principalmente dalle famiglie o da gruppi di ragazzi in vacanza, queste sistemazioni mettono a disposizione spazi più ampi rispetto ad una camera d’albergo e sono dotati di una cucina attrezzata per poter preparare i pasti da mangiare sia a casa che in spiaggia.
La sera il lungomare di Francavilla si presenta come il luogo ideale dove fare passeggiate e dove si concentrano la maggior parte dei ristoranti e delle attività cittadine. Qui si trovano anche molti locali adatti a tutti coloro che amano la vita notturna anche se la vicinanza a Pescara fa sì che molti decidano di spostarsi nel capoluogo per frequentare i bar che animano la movida pescarese.
Durante l’estate vengono organizzati anche molti eventi come “la Cena con gli Artisti” una manifestazione che avviene verso la fine del mese di agosto. In questa occasione tra le stradine del centro storico vengono ricostruiti costumi, musiche e ambientazioni, della vita che si svolgeva a Francavilla a fine Ottocento, quando la città era un importante centro culturale.
Un altro celebre evento è quello dei tradizionali “Fuochi a Mare” che accadono oggi anno la sera di Ferragosto e che vengono poi replicati anche il 18 agosto per ricordare e celebrare il santo patrono della città.
La città di Francavilla al Mare è in grado di coniugare turismo balneare e culturale, oltre ad essere ritenuta un ottima base di partenza per visitare le diverse bellezze che si trovano in questa regione d’Italia. Considerata vicino sia al Parco della Maiella che alle vette del Gran Sasso, Francavilla è una città che ha davvero molto da offrire.
Il cuore della città, formato dal quartiere di Civitella, è caratterizzato dalla presenza di antiche chiese, torri di difesa e palazzi borghesi. Questa zona di origini medioevali si trova situata nella parte più alta di Francavilla e ospita la Chiesa di Santa Maria Maggiore, un edificio originariamente costruito nel XV secolo ma riedificato dopo la seconda guerra mondiale. Al suo interno si può ammirare un ostensorio gotico del 1413 ed altri oggetti sacri davvero antichi.
Da visitare anche la Chiesa di San Francesco, molto probabilmente il primo edificio religioso costruito in città, a cui fu affiancato nel Trecento un convento francescano. Distrutta in gran parte durante la guerra, della chiesa originaria ora si possono ammirare la sacrestia e una piccola parte del transetto.
Non si può perdere una visita al famoso Convento Michetti, considerato il simbolo di Francavilla al Mare ed emblema dell’importante passato artistico e culturale della città. Questo edificio, noto anche come “Cenacolo dannunziano”, è stato luogo di incontro e di scambi culturali tra artisti e letterati di fine Ottocento tra cui Gabriele D’Annunzio, Francesco Paolo Tosti, Edoardo Scarfoglio, Matilde Serao.
Sono miracolosamente sopravvissute ai bombardamenti bellici anche tre antiche torri difensive: la Torre d’Argento, la Torre dei Masci e la Torre Ciarrapico. Proprio dalla cima della Torre Ciarrapico si gode un meraviglioso panorama della costa e delle colline circostanti.
La città è facilmente raggiungibile in auto sia da nord che da sud tramite l’Autostrada Adriatica A14 (da nord in direzione di Ancona, da sud in direzione Pescara), uscendo al casello Pescara Sud – Francavilla al Mare e proseguendo poi lungo la SP23 in direzione di Francavilla. Da Roma è necessario percorrere prima la A24, poi la A25 verso Chieti – Pescara e, infine, imboccare la A14 fino all’uscita Pescara Sud – Francavilla al Mare.
In città è presente anche una stazione ferroviaria che collega Francavilla a diverse località della zona come Lanciano, Ortona, Pescara, Vasto e Termoli. In alternativa è possibile raggiungere la stazione ferroviaria di Pescara distante circa 9 km da Francavilla e una volta lì proseguire prendendo uno degli autobus di linea della compagnia TUA, Trasporto Unico Abruzzese, che serve tutta l’area metropolitana Chieti-Pescara.
L’aeroporto più vicino è l’Aeroporto d’Abruzzo che si trova a Pescara a circa 10 km da Francavilla; le due città sono collegate tramite treni, autobus o taxi.
Che tempo fa a Francavilla al Mare? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Francavilla al Mare nei prossimi giorni.