Ortona

Cittadina dalle origini davvero antiche, Ortona è una meta molto ambita in estate non solo per le sue bellissime spiagge ma anche per il suo patrimonio storico e culturale.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Lungo la costa adriatica dell’Abruzzo a due passi da Francavilla al Mare e da Pescara si trova Ortona una cittadina vivace che coniuga alla perfezione turismo balneare e culturale grazie non solo alle sue bellissime spiagge ma anche ai numerosi punti di interesse.

Considerata spesso un ottimo punto di partenza per visitare le bellezze di questa zona del centro Italia, Ortona si trova incastonata tra mare e collina ed è spesso considerata la base ideale per partire non solo alla scoperta della Costa dei Trabocchi ma anche dei Parchi d’Abruzzo.

Città dalle origini davvero antiche, Ortona era considerata già dal IV secolo a.C. un importante porto commerciale. La cittadina è stata dominata prima dai romani e poi occupata dai Goti, dai Bizantini, dai Longobardi e, infine, nell’XI secolo dai Normanni che la incendiarono. Completamente ricostruita duramente il dominio svevo, la città e il suo signorile centro storico furono poi distrutti durante il secondo conflitto mondiale.

La città fu, infatti, teatro di numerosi bombardamenti e aspre battaglie tra l’esercito tedesco e quello degli alleati, specialmente tra il 21 e il 28 dicembre del 1943 durante la cosiddetta “battaglia di Ortona” che portò Churchill a definire Ortona come la “Stalingrado d’Italia“. In seguito la città è stata ricostruita e, grazie al suo fiorente porto, è ora diventata uno degli scali marittimi principali della regione.

Le spiagge di Ortona

Ortona è una delle località di mare più belle dell’Abruzzo dato che da qui comincia la celebre Costa dei Trabocchi che arriva fino a San Salvo.

Il litorale di Ortona si estende per circa 20 km e, tra lidi attrezzati e spiagge libere, è ricco di paesaggi incontaminati, arenili di fine sabbia bianca e acque del mare cristalline. Questo tratto di costa è caratterizzato nella parte a nord del porto cittadino da ampie spiagge sabbiose, mentre a sud si trovano calette, promontori e falesie.

Tra le spiagge principali che si trovano nella zona settentrionale c’è il Lido Riccio1, un arenile di sabbia chiara bagnata da un mare cristallino, e la bellissima Spiaggia di Punta Ferruccio2, caratterizzata da una spiaggia di ciottoli bianchi e falesie a picco sul mare.

Nella zona a sud del porto, invece, si trova l’imperdibile Spiaggia Lido Saraceni3, una spiaggia sabbiosa attrezzata e ampia, e Punta dell'Acquabella4, un tratto di costa che fa parte dell’omonima Riserva Naturale e che è composto da sabbia e sassi. Le acque che lambiscono questa spiaggia sono davvero cristalline e limpide, motivo per cui questa località è chiamata “Acquabella”.

Cosa vedere a Ortona

Il motivo principale per cui visitare Ortona sono sicuramente le sue meravigliose spiagge circondate da natura. Tuttavia, la città nasconde anche un patrimonio storico e architettonico davvero vasto con diversi punti di interesse.

Il centro storico cittadino situato in un antico borgo di origini medievali è riuscito a preservare il suo aspetto originario e qui è ancora possibile passeggiare tra caratteristici vicoletti ed edifici del XIII secolo.

Castello Aragonese

5Largo Castello, 3, 66026 Ortona CH, Italia

Incastonato sulla cima di un promontorio roccioso a picco sul mare il Castello aragonese è stato costruito attorno alla metà del XV secolo da Ferdinando d’Aragona per difendere la città dagli attacchi nemici. La struttura, considerata il simbolo di Ortona, ha forma trapezoidale e quattro torri angolari di forma cilindrica.

Durante la seconda guerra mondiale gran parte della struttura andò distrutta e fu poi ricostruita all’inizio degli anni Novanta. Ora il castello è aperto al pubblico per le visite e dalle sue torri è possibile ammirare meravigliosi panorami.

Cattedrale San Tommaso Apostolo

6Piazza S. Tommaso, 66026 Ortona CH, Italia (Sito Web)

La Cattedrale di San Tommaso Apostolo è il principale luogo di culto di Ortona e si trova proprio nel cuore della città. Nella cripta della chiesa sono custodite sin dal 1258 le spoglie di San Tommaso, Santo e Patrono della città.

Questo edificio religioso è stato eretto nel XII secolo sui resti di un antico tempio romano ma è stato poi più volte oggetto di lavori di ristrutturazione. La struttura originale era di stampo barocco con una pianta a croce latina. Attualmente, invece, la facciata risale al dopoguerra mentre all’interno la volta della navata centrale è stata realizzata nel Settecento e quella dell’abside risale al Trecento.

La chiesa ospitava un tempo diverse cappelle di nobili famiglie della città che ora sono state però trasformate in Museo Diocesano, dove si trovano conservati reperti e testimonianze del periodo romano e paleocristiano.

Palazzo Farnese

7Piazza Risorgimento, 19, 66026 Ortona CH, Italia (Sito Web)

Costruito nel XVI secolo su richiesta di Margherita d’Austria, Palazzo Farnese è il palazzo storico più importante di Ortona. Ubicato lungo la Passeggiata Orientale, il palazzo è stato realizzato dal noto architetto Giacomo Della Porta in stile rinascimentale e si articola in quattro piani.

Dopo essere stato la sede di vari governatori cittadini, Palazzo Farnese ha ospitato delle carceri, la pretura e anche un’arena di spettacoli. Ora l’edificio è stato adibito a sede del Museo d’Arte Contemporanea e della Pinacoteca Cascella.

Passeggiata Orientale

8Passeggiata Orientale, 66026 Ortona CH, Italia

La Passeggiata Orientale di Ortona è un itinerario che si snoda sul versante orientale del promontorio su cui sorge la città. La passeggiata è considerata uno dei maggiori punti di interesse di Ortona dato che regala una magnifica vista su tutta la costa.

Il percorso continua salendo di quota e arriva fino al Castello Aragonese dove è permesso ammirare panorami mozzafiato sul mare e sul promontorio.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Cosa fare la sera a Ortona

La sera la zona del centro storico è sicuramente il fulcro della vita serale di Ortona dato che qui si concentrano anche la maggior parte dei negozi, dei ristoranti e dei bar della città. Molti lounge bar o locali notturni si trovano anche nel lungomare o sulle spiagge cittadine.

Numerosi stabilimenti balneari hanno anche dei beach bar in grado di organizzare feste sulla spiaggia e simpatici aperitivi che dall’orario del tramonto possono continuare fino a tarda sera.

Grazie alla sua posizione, inoltre, Ortona permette di raggiungere facilmente la città di Pescara dove si trovano diversi locali e dove la vita notturna è davvero ben organizzata.

Dove dormire a Ortona

Coloro che vengono ad Ortona per trascorrere una rilassante vacanza di mare possono scegliere una tra le numerose strutture alberghiere che si trovano lungo la costa, mentre coloro che vogliono una vacanza più culturale possono dormire nel centro storico della città, dove si trovano anche diverse dimore storiche.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Ortona e dintorni

Ortona ospita una vasta scelta di strutture alberghiere di diversa fascia prezzo e tipologia, dagli hotel a mezza pensione a quelli a pensione completa. Riservare un albergo ad Ortona significa trascorrere una vacanza in totale relax godendo di tutti i comfort e dei servizi offerti.

Hotel
La Chiave dei Trabocchi
San Vito Chietino - Contrada Portelle 77Misure sanitarie extra
8,4Ottimo 687 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Mara
Ortona - Località Lido RiccioMisure sanitarie extra
8,3Ottimo 162 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Ideale
Ortona - C.so Giuseppe Garibaldi, 65Misure sanitarie extra
7,6Buono 242 recensioni
Vedi Tariffe

Appartamenti e case vacanze a Ortona

La città di Ortona ha a disposizione anche diversi appartamenti e case vacanze che possono essere presi in affitto per periodi più o meno lunghi. Optare per un appartamento o per una casa comporta avere spazi più ampi a disposizione oltre che maggiore privacy. Questo genere di sistemazione, inoltre, include anche la presenza di una cucina che permette di gestire e preparare i pasti.

Appartamento
Il ponticello
Ortona - Corso Vittorio Emanuele ortona, provincia di chietiMisure sanitarie extra
9,5Eccezionale 63 recensioni
Vedi Tariffe
Appartamento
CasAzzurra
Ortona - Via Beniamino Fiamma 2Misure sanitarie extra
9,6Eccezionale 129 recensioni
Vedi Tariffe
Casa Vacanza
La casetta di Ale
Ortona - Via vicolo San Domenico 9Misure sanitarie extra
9,2Eccellente 26 recensioni
Vedi Tariffe

Come arrivare a Ortona

Ortona è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno, grazie alla presenza sia di collegamenti autostradali che di una stazione ferroviaria.

Coloro che vogliono raggiungere la città in automobile provenendo da nord devono percorrere la A14 e uscire al casello di Ortona, per poi proseguire in direzione Ortona sulla SS 538 Marruccina. Provenendo da Pescara è necessario prendere la SS 16 in direzione di Chieti fino all’uscita Foggia-Chieti e poi continuare sulla Strada Statale Tangenziale di Pescara/SS714 in direzione Chieti. Da Roma, invece, bisogna prendere la A24 e poi la A14 fino all’uscita Ortona per poi imboccare la SS 538.

La città dispone anche di una stazione ferroviaria che ha attivi collegamenti con le principali città della regione come Pescara, Francavilla al Mare, Vasto. L’aeroporto più vicino è quello di Pescara che si trova a meno di 30 km da Ortona ma che non è direttamente collegato alla città. Dall’aeroporto è necessario prendere un autobus per la stazione dei treni di Pescara e una volta lì cambiare mezzo alla volta di Ortona.

Meteo Ortona

Che tempo fa a Ortona? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Ortona nei prossimi giorni.

venerdì 25
23°
28°
sabato 26
22°
28°
domenica 27
22°
29°
lunedì 28
23°
31°
martedì 29
25°
31°
mercoledì 30
24°
29°

Dove si trova Ortona

Ortona è una cittadina che si trova lungo la costa centrale della regione Abruzzo tra la città di Vasto e quella di Pescara. Ortona si trova a 13 km da Francavilla al Mare, 27,5 km da Pescara e 140 km da Vasto.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni