Piccolo paesino della costa abruzzese, San Salvo è una cittadina dalla storia davvero antica che si presenta come la meta ideale per un soggiorno che coniuga storia, mare e relax. La città era abitata sin dalla Preistoria e reperti rinvenuti nella zona testimoniano come qui abbiano dominato sia gli Italici che i Frentani. Nel II secolo San Salvo venne conquistata da Roma e di questo periodo storico sono ancora visibili pavimentazioni con mosaici e marmi e i resti di un acquedotto.
Si pensa che l’abitato durante il dominio romano fosse molto più esteso rispetto a quello presente nel medioevo. Il nucleo più storico di San Salvo si è sviluppato nel XIV-XV secolo attorno all’area dell’Abbazia di San Salvo del Trigno, ma purtroppo l’antico centro è andato in parte perduto a causa dei bombardamenti avvenuti durante la Seconda guerra mondiale e degli ampliamenti effettuati durante il boom economico del Novecento.
Come altre cittadine della costa abruzzese anche San Salvo è composta da un nucleo più antico, che si trova su una zona collinare a 128 metri d’altitudine, e Salvo Marina che è la località che si è sviluppata successivamente “più in basso” lungo la costa.
San Salvo è una meta balneare molto ambita ed è territorialmente l’ultima località appartenente alla celebre Costa dei Trabocchi, dato che si trova al confine con il Molise. Il litorale cittadino si estende per circa 3 km ed è composto da spiagge di sabbia con fondali che degradano lentamente, mentre le acque del mare sono cristalline e hanno ricevuto il titolo della Bandiera Blu. La città ospita sia spiagge libere che tratti attrezzati con stabilimenti balneari che forniscono tutti i servizi necessari. La tipologie e le caratteristiche delle spiagge rendono San Salvo una località balneare molto ambita dalle famiglie con bambini.
San Salvo è una località turistica che offre un’ampia scelta di alloggi a diverse fasce di prezzo ed è in grado di offrire tutte le comodità e i servizi in base alle richieste degli ospiti. Dai resort ai piccoli B&B, dagli hotel ai campeggi a San Salvo ogni visitatore può trovare la sistemazione più adatta alle proprie esigenze. La posizione di San Salvo, poi, la rende una cittadina ideale come base da cui partire per poter visitare altre località della Costa dei Trabocchi.
San Salvo offre diversi hotel, sia a mezza pensione che a pensione completa, dove poter trascorrere una vacanza all’insegna del comfort e della comodità. In estate soggiornare in un albergo a Salvo Marina è sicuramente la scelta più gettonata per coloro che cercano una vacanza di mare, soprattutto se si opta per una struttura fronte mare che permette di raggiungere facilmente la spiaggia.
A San Salvo sono presenti anche appartamenti o case vacanze che si possono affittare per periodi più o meno lunghi. La casa o l’appartamento, oltre a poter essere sistemazioni più convenienti rispetto ad un hotel, permettono di godere non solo di spazi più ampi ma anche di maggiore privacy. Queste strutture, inoltre, sono spesso dotate anche di cucina per poter gestire i pasti in maggiore libertà.
Il centro storico della città e le attrazioni più interessanti si trovano rinchiuse all’interno del “Parco Archeologico del Quadrilatero” che è composto da diversi siti. Questa zona identifica l’antico nucleo che era sorto a difesa dell’Abbazia di San Salvo del Trigno; ancora adesso qui si trova il centro cittadino che ha il suo cuore in Piazza San Vitale.
All’interno del Quadrilatero si trovano il Museo Civico “Porta della Terra” che raccoglie e presenta alcuni dei reperti provenienti dal territorio della zona e il Museo dell’Abbazia. Fanno parte di questa zona anche l’Isola Archeologica del Mosaico Romano dove sono conservati resti di strutture romane, l’Acquedotto romano ipogeo e l’Isola archeologica del chiostro.
In Piazza San Vitale si trova anche la Chiesa Parrocchiale di San Giuseppe che fu costruita tra il X e il XIII secolo sopra l’antica Abbazia di San Salvo. L’edificio religioso è stato completamente trasformato durante i diversi lavori di rifacimento avvenuti nel corso dei secoli. La chiesa ha perso per sempre lo stile antico e si presenta ora in stile barocco con l’interno che ha un unica navata rettangolare e diverse cappelle che ospitano tele della Sacra Famiglia.
La città di San Salvo si presenta come una località attiva e frizzante anche la sera, grazie alla presenza di numerosi locali e ristoranti dove assaggiare piatti delle cucina abruzzese. Il lungomare di Salvo Marina in estate diventa un luogo ideale fare passeggiate o ritrovarsi con gli amici e dove spesso vengono organizzati spettacoli ed eventi musicali.
Per gli amanti della movida non mancano bar e locali che sono aperti fino a notte fonda. Tuttavia San Salvo non è una località molto grande e la vicina città di Vasto è sicuramente una destinazione che vanta una scelta di locali notturni molto più ampia e una vita mondana meglio organizzata.
San Salvo è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici. In auto provenendo da nord è necessario prendere l’Autostrada A14 in direzione Bari per poi imboccare l’uscita Montenero di Bisaccia – Vasto Sud – San Salvo. Da Roma è possibile raggiungere la città prendendo prima l’Autostrada A24 e poi la A14 fino al casello Montenero di Bisaccia – Vasto Sud – San Salvo
Per coloro che provengono da Bari è necessario prendere sempre la A14 in direzione Bologna per poi imboccare l’uscita Montenero di Bisaccia – Vasto sud. Da Napoli, invece, è possibile prendere la A1 fino all’uscita di Caianello per poi proseguire lungo la SS85.
L’aeroporto più vicino è quello di Pescara che dista circa 90 km da San Salvo e che è collegato alla città grazie alla A14 o tramite linee di autobus. San Salvo è servita anche dalla stazione ferroviaria di Vasto – San Salvo che effettua collegamenti di lunga, media e breve percorrenza. In alternativa a pochi chilometri si trova anche la stazione di Porto di Vasto che, però, svolge solo collegamenti regionali.
Che tempo fa a San Salvo? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a San Salvo nei prossimi giorni.