San Salvo

Situata lungo la Costa dei Trabocchi, San Salvo è una cittadina abruzzese che attira visitatori grazie alle sue splendide spiagge e al suo patrimonio storico.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Piccolo paesino della costa abruzzese, San Salvo è una cittadina dalla storia davvero antica che si presenta come la meta ideale per un soggiorno che coniuga storia, mare e relax. La città era abitata sin dalla Preistoria e reperti rinvenuti nella zona testimoniano come qui abbiano dominato sia gli Italici che i Frentani. Nel II secolo San Salvo venne conquistata da Roma e di questo periodo storico sono ancora visibili pavimentazioni con mosaici e marmi e i resti di un acquedotto.

Si pensa che l’abitato durante il dominio romano fosse molto più esteso rispetto a quello presente nel medioevo. Il nucleo più storico di San Salvo si è sviluppato nel XIV-XV secolo attorno all’area dell’Abbazia di San Salvo del Trigno, ma purtroppo l’antico centro è andato in parte perduto a causa dei bombardamenti avvenuti durante la Seconda guerra mondiale e degli ampliamenti effettuati durante il boom economico del Novecento.

Come altre cittadine della costa abruzzese anche San Salvo è composta da un nucleo più antico, che si trova su una zona collinare a 128 metri d’altitudine, e Salvo Marina che è la località che si è sviluppata successivamente “più in basso” lungo la costa.

Spiaggia di San Salvo

San Salvo è una meta balneare molto ambita ed è territorialmente l’ultima località appartenente alla celebre Costa dei Trabocchi, dato che si trova al confine con il Molise. Il litorale cittadino si estende per circa 3 km ed è composto da spiagge di sabbia con fondali che degradano lentamente, mentre le acque del mare sono cristalline e hanno ricevuto il titolo della Bandiera Blu. La città ospita sia spiagge libere che tratti attrezzati con stabilimenti balneari che forniscono tutti i servizi necessari. La tipologie e le caratteristiche delle spiagge rendono San Salvo una località balneare molto ambita dalle famiglie con bambini.

Dove dormire a San Salvo

San Salvo è una località turistica che offre un’ampia scelta di alloggi a diverse fasce di prezzo ed è in grado di offrire tutte le comodità e i servizi in base alle richieste degli ospiti. Dai resort ai piccoli B&B, dagli hotel ai campeggi a San Salvo ogni visitatore può trovare la sistemazione più adatta alle proprie esigenze. La posizione di San Salvo, poi, la rende una cittadina ideale come base da cui partire per poter visitare altre località della Costa dei Trabocchi.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a San Salvo

San Salvo offre diversi hotel, sia a mezza pensione che a pensione completa, dove poter trascorrere una vacanza all’insegna del comfort e della comodità. In estate soggiornare in un albergo a Salvo Marina è sicuramente la scelta più gettonata per coloro che cercano una vacanza di mare, soprattutto se si opta per una struttura fronte mare che permette di raggiungere facilmente la spiaggia.

Hotel
Eden Hotel
San Salvo - Via Ferdinando Magellano 30
8,6Favoloso 189 recensioni
Dotato di parcheggio gratuito, l'Eden Hotel sorge in una verdeggiante zona residenziale di San Salvo Marina, a un isolato dal lungomare Cristoforo Colombo. Durante il vostro soggiorno all'Hotel Eden, dormirete in camere con aria condizionata e, al mattino, gusterete una colazione a buffet.
Vedi Tariffe
Hotel
Gabri Park Hotel
San Salvo - Via Sandro Pertini sncMisure sanitarie extra
8,5Favoloso 375 recensioni
Le moderne camere del Gabri Park Hotel sono dotate di TV LCD satellitare, di connessione Wi-Fi gratuita e di aria condizionata. L'hotel, situato a 4 km dall'uscita San Salvo dell'autostrada A14, offre un parcheggio privato gratuito.
Vedi Tariffe
B&B
Re Umberto Suite
San Salvo - C.Da Montalfano 53Misure sanitarie extra
9,6Eccezionale 265 recensioni
Interamente coperto dalla connessione Wi-Fi gratuita, il Re Umberto Suite sorge a 4 km da San Salvo. Potrete rilassarvi nel giardino attrezzato con parco giochi per bambini.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Appartamenti e case vacanze a San Salvo

A San Salvo sono presenti anche appartamenti o case vacanze che si possono affittare per periodi più o meno lunghi. La casa o l’appartamento, oltre a poter essere sistemazioni più convenienti rispetto ad un hotel, permettono di godere non solo di spazi più ampi ma anche di maggiore privacy. Queste strutture, inoltre, sono spesso dotate anche di cucina per poter gestire i pasti in maggiore libertà.

Appartamento
Pepita Flats
San Salvo - Via Delle Ginestre, 4
9,1Eccellente 35 recensioni
Situato a San Salvo, il Pepita Flats offre biciclette gratuite, un giardino, una terrazza, la connessione Wi-Fi gratuita e la vista sul giardino. In loco è presente un parcheggio privato.
Vedi Tariffe
Appartamento
Appartamento vacanze San Salvo
San Salvo - Via dell'atleticaMisure sanitarie extra
9,3Eccellente 25 recensioni
L'Appartamento vacanze San Salvo si trova a San Salvo. La struttura offre l'accesso a un balcone e un parcheggio privato gratuito.
Vedi Tariffe
Appartamento
Casa vacanza San Salvo
San Salvo - Via dell'Atletica, 34Misure sanitarie extra
9,1Eccellente 33 recensioni
La Casa vacanza San Salvo si trova a San Salvo. La struttura offre l'accesso a una terrazza, un parcheggio privato gratuito e la connessione WiFi gratuita.
Vedi Tariffe
Vedi tutti gli alloggi

Cosa vedere a San Salvo

Il centro storico della città e le attrazioni più interessanti si trovano rinchiuse all’interno del “Parco Archeologico del Quadrilatero” che è composto da diversi siti. Questa zona identifica l’antico nucleo che era sorto a difesa dell’Abbazia di San Salvo del Trigno; ancora adesso qui si trova il centro cittadino che ha il suo cuore in Piazza San Vitale.

All’interno del Quadrilatero si trovano il Museo Civico “Porta della Terra” che raccoglie e presenta alcuni dei reperti provenienti dal territorio della zona e il Museo dell’Abbazia. Fanno parte di questa zona anche l’Isola Archeologica del Mosaico Romano dove sono conservati resti di strutture romane, l’Acquedotto romano ipogeo e l’Isola archeologica del chiostro.

In Piazza San Vitale si trova anche la Chiesa Parrocchiale di San Giuseppe che fu costruita tra il X e il XIII secolo sopra l’antica Abbazia di San Salvo. L’edificio religioso è stato completamente trasformato durante i diversi lavori di rifacimento avvenuti nel corso dei secoli. La chiesa ha perso per sempre lo stile antico e si presenta ora in stile barocco con l’interno che ha un unica navata rettangolare e diverse cappelle che ospitano tele della Sacra Famiglia.

Cosa fare la sera a San Salvo

La città di San Salvo si presenta come una località attiva e frizzante anche la sera, grazie alla presenza di numerosi locali e ristoranti dove assaggiare piatti delle cucina abruzzese. Il lungomare di Salvo Marina in estate diventa un luogo ideale fare passeggiate o ritrovarsi con gli amici e dove spesso vengono organizzati spettacoli ed eventi musicali.

Per gli amanti della movida non mancano bar e locali che sono aperti fino a notte fonda. Tuttavia San Salvo non è una località molto grande e la vicina città di Vasto è sicuramente una destinazione che vanta una scelta di locali notturni molto più ampia e una vita mondana meglio organizzata.

Come raggiungere San Salvo

San Salvo è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici. In auto provenendo da nord è necessario prendere l’Autostrada A14 in direzione Bari per poi imboccare l’uscita Montenero di Bisaccia – Vasto Sud – San Salvo. Da Roma è possibile raggiungere la città prendendo prima l’Autostrada A24 e poi la A14 fino al casello Montenero di Bisaccia – Vasto Sud – San Salvo

Per coloro che provengono da Bari è necessario prendere sempre la A14 in direzione Bologna per poi imboccare l’uscita Montenero di Bisaccia – Vasto sud. Da Napoli, invece, è possibile prendere la A1 fino all’uscita di Caianello per poi proseguire lungo la SS85.

L’aeroporto più vicino è quello di Pescara che dista circa 90 km da San Salvo e che è collegato alla città grazie alla A14 o tramite linee di autobus. San Salvo è servita anche dalla stazione ferroviaria di Vasto – San Salvo che effettua collegamenti di lunga, media e breve percorrenza. In alternativa a pochi chilometri si trova anche la stazione di Porto di Vasto che, però, svolge solo collegamenti regionali.

Meteo San Salvo

Che tempo fa a San Salvo? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a San Salvo nei prossimi giorni.

martedì 28
20°
25°
mercoledì 29
19°
27°
giovedì 30
19°
22°
venerdì 1
17°
20°
sabato 2
16°
21°
domenica 3
17°
25°

Dove si trova

San Salvo è una cittadina che si trova nella parte più meridionale della “Costa dei Trabocchi” abruzzese, proprio al confine con il Molise. La città dista 10 km da Vasto, 90 km da Pescara e 280 km da Roma.

Alloggi San Salvo
Cerchi un alloggio in zona San Salvo?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di San Salvo
Mostrami i prezzi

Località nei dintorni