San Vito Chietino

Situata lungo la Costa dei Trabocchi, San Vito Chietino è una città famosa per le sue spiagge e per aver ospitato lo scrittore italiano Gabriele D'Annunzio.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Lungo la costa adriatica abruzzese tra Ortona e Lanciano si trova la cittadina di San Vito Chietino, una località che attira visitatori non solo per le sue bellissime spiagge ma anche grazie al suo patrimonio storico. San Vito Chietino è spesso considerata come un’ottima base per visitare questa zona dell’Abruzzo dato che essendo incastonata tra il mare e le colline è il luogo ideale per scoprire sia la Costa dei Trabocchi che l’entroterra abruzzese.

Come altre città della costa d’Abruzzo anche San Vito è composta da un centro storico, che sorge in cima ad una collina a circa 122 metri d’altitudine, e da una “parte bassa”, la cosiddetta Marina di San Vito, che si estende in una zona pianeggiante lungo la costa adriatica. Verso la fine dell’Ottocento la città fu frequentata anche da Gabriele D’Annunzio che soggiornò a lungo in una casa posta su un promontorio che ora è nota come “Eremo Dannunziano”.

La cittadina, purtroppo, subì pesanti bombardamenti sia durante la Prima che durante la Seconda Guerra mondiale e solo negli anni Sessanta San Vito iniziò ad emergere come meta turistica grazie anche allo sviluppo delle comunicazioni autostradali.

La spiaggia di San Vito Chietino

Il litorale di San Vito Chetino si sviluppa presso la frazione di San Vito Marina dove si trovano diverse spiagge attrezzate, caratterizzate da un arenile ampio e da un mare cristallino. Qui spiagge di sabbia si alternano ad arenili di ciottoli che sono bagnati da un mare che ha ricevuto più volte il titolo di Bandiera Blu per la qualità e la pulizia delle acque.

Il paese custodisce anche tratti di spiaggia libera dove si può prendere il sole in tranquillità circondati da un ambiente ancora selvaggio e caratterizzato da natura incontaminata.

Dove dormire a San Vito Chietino

San Vito Chietino offre moltissime strutture tra cui scegliere durante il proprio soggiorno in città. Dagli alberghi ai B&B, dalle case vacanza ai camping, a San Vito Chietino ogni visitatore può trovare la struttura più adatta alle proprie esigenze.

La città grazie al suo clima mediterraneo e al suo patrimonio storico è una località che attira visitatori durante tutto l’arco dell’anno. In particolare, però, coloro che durante la stagione estiva vengono a San Vito per una vacanza di mare possono soggiornare nella parte bassa della città, mentre chi cerca una vacanza all’insegna di relax e tranquillità può scegliere una struttura nella parte più alta.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel e B&B consigliati a San Vito Chietino

Soggiornare in un albergo significa scegliere una vacanza senza pensieri e all’insegna della comodità. Ci sono moltissimi hotel a San Vito Chietino che offrono soluzioni complete adatte alle famiglie con bambini, alle coppie o a tutti coloro che vogliono trascorre una vacanza rilassante senza dove pensare a nulla. Chi ha organizzato una vacanza di mare e relax può scegliere una struttura che si trova nel lungomare, una zona molto animata durante la stagione estiva.

Hotel
La Chiave dei Trabocchi
San Vito Chietino - Contrada Portelle 77Misure sanitarie extra
8,3Ottimo 775 recensioni
Vedi Tariffe
B&B
B&B La Voce della Luna
San Vito Chietino - via A. Dazio 13
9,1Eccellente 41 recensioni
Vedi Tariffe
B&B
Il Nido B&B
San Vito Chietino - CORSO GIACOMO MATTEOTTI 54Misure sanitarie extra
9,8Eccezionale 98 recensioni
Vedi Tariffe

Appartamenti e case vacanze a San Vito Chietino

San Vito Chietino presenta anche la possibilità di affittare case vacanza o appartamenti che sono strutture adatte a tutti coloro che vogliono vivere una vacanza all’insegna dell’autonomia.

Queste genere di sistemazioni possono essere affittate per periodi anche più lunghi e ad un prezzo più vantaggioso rispetto ad un hotel. Soggiornare in una casa o in un appartamento, magari fronte mare, permette di avere maggiore libertà negli orari e di godere sia di più privacy che di spazi più ampi.

Casa dell'Orto
San Vito Chietino - C.da Bufara 1Misure sanitarie extra
9,3Eccellente 139 recensioni
Vedi Tariffe
B&B
Le Zagare
San Vito Chietino - Via Portelle 70Misure sanitarie extra
8,9Favoloso 152 recensioni
Vedi Tariffe
Appartamento
Case vacanze I trabocchi
San Vito Chietino - Contrada Portelle 70
9,0Eccellente 53 recensioni
Vedi Tariffe

Cosa vedere a San Vito Chietino

San Vito Chietino è una meta che regala la possibilità di trascorrere una vacanza al mare ma allo stesso tempo, essendo vicina ai principali parchi abruzzesi, è considerata un’ottima località di partenza per fare escursioni a contatto con la natura.

Tuttavia anche la cittadina di San Vito Chietino ha diversi punti di interesse che è bello scoprire. Il nucleo più storico di San Vito Chietino si trova su una collina da cui è possibile ammirare bellissimi panorami su tutta la zona circostante ma custodisce anche siti di grande interesse. In particolare qui è possibile visitare i resti del castello che fu costruito insieme assieme all’abbazia di San Giovanni in Venere di Fossacesia. La fortezza, purtroppo, è stata quasi del tutto distrutta nel XIX secolo durante dei lavori di ampliamento del centro urbano.

Tra gli altri siti di interesse da ammirare in città c’è Palazzo Tosti che si trova in Piazza Garibaldi e risale al XVIII secolo e Palazzo Renzetti. Tra gli edifici religiosi, invece, meritano la Chiesa di San Francesco da Paola, che si trova presso il belvedere Marconi, e la Chiesa dell’Immacolata Concezione e San Vito Martire che risale alla seconda metà dell’Ottocento.

In località Portelle si trova, invece, il cosiddetto Eremo Dannunziano, ovvero una casa rurale che ospitò il poeta italiano Gabriele D’Annunzio nell’estate del 1889 con l’amica Barbara Leoni. La casa si trova su un promontorio affacciato sull’Adriatico e lungo la costa è presente il Trabocco Turchino, che fu anche descritto da D’Annunzio nella sua opera “Il trionfo della morte”.

Gli amanti delle uscite in bicicletta possono svolgere una bellissima escursione che permette di raggiungere Ortona seguendo una pista ciclabile che si trova proprio lungo la costa. San Vito Chietino fa anche parte della cosiddetta “Costa dei Trabocchi”, ovvero quella parte di costa che si estende per circa 40 km da Ortona a Vasto e vede la presenza di numerosi trabocchi e di paesaggi meravigliosi.

Cosa fare la sera a San Vito Chietino

La vita notturna di San Vito Chietino non è animata a come quella di altre città più grandi ma propone comunque diverse opportunità di intrattenimento. Nella zona del lungomare, in particolare, si trovano numerosi ristoranti e locali ma anche negozi dove poter fare shopping.

San Vito Chietino grazie alla sua posizione permette anche di raggiungere facilmente cittadine vicine che offrono una vita mondana più dinamica come Vasto e Ortona.

Come arrivare a San Vito Chietino

San Vito Chietino è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno, grazie alla presenza sia di collegamenti autostradali che di una stazione ferroviaria.

Coloro che vogliono viaggiare in automobile provenendo da nord possono percorrere la A14 fino al casello di Lanciano e poi proseguire in direzione San Vito Chietino lungo la Contrada da Cona. Provenendo da Pescara è necessario prendere la SS 16 in direzione di Chieti fino all’uscita Foggia-Chieti e poi continuare sulla A14 in direzione di Contrada da Cona fino all’uscita di Lanciano. Da Roma, invece, bisogna prendere prima la A24 e poi la A14 fino all’uscita Lanciano per poi imboccare la Contrada da Cona.

Per chi vuole muoversi con i mezzi pubblici in città (nella frazione Marina di San Vito) è presente la stazione ferroviaria di San Vito-Lanciano che si trova lungo la linea Adriatica Ancona – Lecce presentando collegamenti con le principali città della costa. In alternativa San Vito è collegata tramite linee di autobus alle vicine città di Ortona, Pescara, Vasto e Lanciano. L’aeroporto più vicino è quello di Pescara che si trova a meno di 40 km dalla città.

Meteo San Vito Chietino

Che tempo fa a San Vito Chietino? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a San Vito Chietino nei prossimi giorni.

venerdì 3
10°
11°
sabato 4
11°
domenica 5
16°
lunedì 6
martedì 7
10°
mercoledì 8
11°

Dove si trova San Vito Chietino

San Vito Chietino è una città che si trova lungo la famosa “Costa dei Trabocchi” abruzzesi e dista 15 km da Ortona, meno di 40 km da Vasto e 160 km da L’Aquila.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni