Vasto

Grazie alle sue bellissime spiagge, al suo centro storico e alla presenza della Riserva Naturale di Punta Aderci, Vasto è la meta ideale per una vacanza all'insegna di storia, natura e relax.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Affacciata su quello che viene chiamato il Golfo d’Oro, ovvero un’estesa baia a forma di mezzaluna caratterizzata da sabbia d’orata, Vasto è famosa per essere uno dei luoghi più caratteristici dell’Abruzzo. Nota nell’antichità con il nome di Histonium, Vasto è una storica e affascinante cittadina che si trova nella parte meridionale dell’Abruzzo al confine con la regione Molise.

Grazie alla sua posizione, Vasto è stata considerata sin dall’antichità un importante borgo marinaro che era nato dall’unione di piccoli villaggi della costa adriatica. Saccheggiata diverse volte, la città fu distrutta nei primi anni dell’800 d.C. e poi fu ricostruita separando due diverse località, “Guasto d’Aymone” (ovvero “Città di Aymone di Dordona”) e “Guasto Gisone“, che vennero poi riunite solo nel XIV secolo. Il Guasto era una suddivisione del territorio utilizzata durante la dominazione longobarda, ma proprio da questo termine poi è derivato il nome Vasto.

Le diverse dominazioni che si sono susseguite nel tempo hanno lasciato il segno in città e questo patrimonio storico è ora visibile camminando per le vie di Vasto. Vasto, però, è maggiormente famosa come località marittima grazie alle sue bellissime spiagge (insignite per diverse volte col titolo di Bandiera Blu) e grazie alla presenza della suggestiva Costa dei Trabocchi.

Cosa vedere a Vasto

Il Mare Adriatico fa da cornice ad un centro storico ricco di luoghi degni di essere scoperti, vissuti e apprezzati. Accanto a chiese antiche e a mura di origini medioevali, Vasto ospita anche fortezze difensive, palazzi signorili e una tra le più importanti riserve naturali della regione.

Il patrimonio storico e architettonico unito a quello naturale e alle bellissime spiagge della zona rendono Vasto la meta ideale in ogni stagione dell’anno. La città, infatti, si presenta come una località adatta ad un viaggio all’insegna non solo di mare e spiagge ma anche di cultura, storia e natura.

Piazza Gabriele Rossetti

1Piazza Gabriele Rossetti, 66054 Vasto CH, Italia

Il vero nucleo della città è il suo centro storico, considerato uno dei meglio conservati di tutta la regione, che si trova in Piazza Gabriele Rossetti. La Piazza è stata intitolata a Gabriele Rossetti, poeta, critico letterario e patriota italiano, nato a Vasto nel 1783 a cui viene reso omaggio con una statua posizionata proprio nel centro della piazza.

Qui è possibile ammirare anche la Torre di Bassano che, costruita nel 1439 dall’ingegnere Mariano di Jacopo, faceva parte in origine della cinta muraria difensiva ed era collegata al Castello Caldoresco.

Duomo di Vasto

2Piazza L. V. Pudente, 66054 Vasto CH, Italia (Sito Web)

Il Duomo di Vasto sembra sia stata edificato nel XIII secolo ma ha subito interventi di restauro nel XVII e nel XIX secolo. La chiese intitolata a San Giuseppe, divenne collegiata nel 1808 e poi cattedrale nel 1808-1853. La facciata con il portale ed il rosone sono quelli originali del XIII secolo, mentre l’interno è stato rifatto nei primi anni del Novecento. Internamente l’edificio presenta una sola navata ed è in stile neogotico con colonne portanti striate di verde e capitelli corinzi.

Il campanile che sorge accanto alla chiesa risale al 1730 ed è in stile barocco con una balaustra in ferro battuto. Nell’Ottocento il campanile è stato abbellito con un orologio meccanico che ritma la vita cittadina grazie ai suoi rintocchi.

Castello Caldoresco

3Piazza Barbacani, 66054 Vasto CH, Italia

Costruito dall’architetto senese Mariano di Jacopo, il Castello Caldoresco si trova nel centro storico di Vasto su un promontorio che domina la costa ed è considerato uno dei monumenti più importanti della città. Voluto nel XV secolo da Giacomo Caldora, feudatario e signore di Vasto, fu eretto sulle basi di una preesistente fortezza impiegando delle precise tecniche militari.

Il castello Caldoresco aveva il ruolo di struttura difensiva e originariamente presentava una pianta quadrata con cortile centrale e quattro bastioni circolari. Sul finire del XV secolo, Innico D’Avalos ordinò degli interventi di restauro che dovevano adeguare il complesso alle tecniche difensive più recenti. Gli interventi che comprendevano un rafforzamento della cinta muraria e la costruzione di grandi bastioni a mandorla, che tutt’ora possiamo osservare, conferirono al castello l’aspetto attuale.

Palazzo D'Avalos

4Piazza L. V. Pudente, 66054 Vasto CH, Italia (Sito Web)

Considerato uno dei simboli di Vasto, Palazzo d’Avalos domina con la sua maestosità il paesaggio cittadino. Il feudatario Giacomo Caldora nel XV secolo fece costruire questo palazzo affacciato sul mare sul luogo dove si trovavano preesistenti costruzioni romane e alto-medievali

Il complesso fu distrutto durante l’assalto delle armate turche nel 1566 ma la famiglia nobile dei D’Avalos, quando trasferì la sua corte a Vasto, ricostruì l’edificio con l’intento di arricchire il centro storico. Durante la signoria dei d’Avalos fino all’occupazione francese del 1799, il palazzo fu considerato una piccola corte locale e prese sempre più l’aspetto di una reggia che ospitava la famiglia nobiliare.

Di notevole pregio il bellissimo giardino napoletano che fu voluto dai D’Avolo e, grazie a degli interventi di restauro, è ancora visibile al pubblico. Attualmente il Palazzo ospita al suo interno quattro musei: il Museo Archeologico, la Pinacoteca, la collezione di Arte Contemporanea con opere di artisti italiani e spagnoli, e il Museo del Costume Antico.

Riserva Naturale Regionale di Punta Aderci

5Punta Aderci, 66054 Vasto CH, Italia (Sito Web)

La Riserva Naturale Punta Aderci è parte del patrimonio naturalistico di Vasto ed è uno dei luoghi più belli della città. Estesa su a una superficie di circa 285 ettari dalla spiaggia di Punta Penna alla foce del fiume Sinello, la Riserva è un vero paradiso naturale che custodisce al suo interno piante della macchia mediterranea anche molto rare e specie di animali molto particolari.

Il promontorio di Punta Aderci (26 m s.l.m.) regala una meravigliosa vista a 360° su tutta la Riserva e sul mare circostante tanto da essere uno dei migliori luoghi dove poter ammirare il tramonto o l’alba. All’interno della Riserva si trovano anche quattro bellissime spiagge: Punta Penna, Libertini, Punta Aderci e la spiaggia di Mottagrossa. La Riserva è sempre aperta ai visitatori durante tutto l’arco dell’anno e l’accesso, sia alla Riserva che alle spiagge, è libero.

Trabocchi

Lungo la costa abruzzese tra le città di Ortona e Vasto si trovano moltissimi trabocchi, cioè le tradizionali strutture di legno a palafitta che permettevano ai pescatori di pescare vicini alla riva al posto di uscire con le imbarcazioni in mare aperto.

Molti dei trabocchi di Vasto grazie alla loro particolare location sono luoghi che hanno ispirato anche artisti e scrittori come Gabriele D’Annunzio. I trabocchi ora non vengono più utilizzati per pescare, ma per fortuna alcune di queste strutture non sono andate perse e ora sono diventate dei ristoranti dove mangiare ammirando un bellissimo panorama.

Spiagge di Vasto

La spiaggia più famosa di Vasto è sicuramente Marina di Vasto6 un lungo litorale di sabbia morbida e dorata che si trova incastonato nell’omonimo golfo. La presenza sia di una spiaggia attrezzata con tutti i servizi che di fondali marini che scendono gradualmente rendono Vasta Marina una spiaggia adatta soprattutto alle famiglie con bambini.

Vicino al Porto di Vasto si trova la Spiaggia di Punta Penna7, un litorale di sabbia circondato da una natura rigogliosa e selvaggia. Facile da raggiungere, attrezzata con tutti i servizi e caratterizzata da un mare azzurro con fondali che degradano lentamente, Punta Penna è una lido davvero molto bello. Qui si trovano anche il Faro di Punta Penna e Santa Maria di Pennaluce, una piccola chiesa romanica del Quattrocento. Nella parte nord della Riserva si trova, invece, la Spiaggia di Mottagrossa8
, un lungo litorale di ciottoli e sassi ancora incontaminato e selvaggio.

Poco distante dal centro storico è situata, invece, la selvaggia Spiaggia di San Nicola9 che è caratterizzata da scogli e ciottoli e presenta un mare dalle acque fresche e pulite ma più alte rispetto ad altre località. Attorno a San Nicola si trovano altre piccole spiagge non attrezzate e incontaminate e anche un bellissimo trabocco. Infine, inclusa tra due splendidi trabocchi si trova l’insenatura che ospita la Spiaggia della Canale10 un litorale di ciottoli circondato dalla flora tipica della macchia mediterranea con acque del mare azzurre e fondali che scendono lentamente.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Dove dormire a Vasto

Data la sua strategica posizione Vasto è una città che viene scelta come punto d’appoggio per visitare diverse località della zona. In città si possono trovare numerose strutture che rispondono, sia per servizi che per budget, alle esigenze di diversi visitatori.

Per coloro che vogliono soggiornare vicino al mare consigliamo la zona di Vasto Marina da dove è facile raggiungere la spiaggia principale della città, mentre coloro che vogliono trascorrere un soggiorno più culturale possono scegliere una struttura vicina al centro storico.

Coloro che ricercano un soggiorno all’insegna della tranquillità possono scegliere uno dei numerosi B&B immersi nel verde tra uliveti, vigneti e campi di grano dove si può godere anche in estate di un clima ventilato e fresco.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Vasto

Hotel
Hotel Dei Sette
Vasto - Via San Michele 66Misure sanitarie extra
8,5Favoloso 417 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Excelsior
Vasto - Strada Statale 16, 266 km 522,1Misure sanitarie extra
8,6Favoloso 268 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Rio
Vasto - Via Scirocco 5Misure sanitarie extra
9,0Eccellente 301 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Locanda Dei Baroni
Vasto - Via San Francesco D'Assisi 68/70Misure sanitarie extra
8,4Ottimo 370 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel San Marco
Vasto - Via Madonna Dell'Asilo 4Misure sanitarie extra
9,1Eccellente 463 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel President
Vasto - Viale Dalmazia 136
7,9Buono 397 recensioni
Vedi Tariffe

Come raggiungere Vasto

Vasto è facilmente raggiungibile da tutte le parti d’Italia sia in auto che in treno. In auto provenendo da nord è necessario prendere l’Autostrada A14 in direzione Bari per poi imboccare l’uscita Casalbordino – Vasto nord. Da Roma è possibile raggiungere la città prendendo prima l’Autostrada A24 e poi la A14 fino all’uscita Casalbordino – Vasto nord.

Per coloro che provengono da Bari è necessario prendere sempre la A14 in direzione Bologna per poi imboccare l’uscita Montenero di Bisaccia – Vasto sud. Da Napoli, invece, è possibile prendere la A1 fino all’uscita di Caianello per poi proseguire lungo la SS85.

L’aeroporto più vicino è quello di Pescara che dista circa 80 km da Vasto e che è collegato alla città grazie alla A14 o tramite gli autobus della compagnia Prontobus.

Vasto è dotato anche di due stazioni ferroviarie: la stazione ferroviaria di Vasto – San Salvo che effettua collegamenti di lunga, media e breve percorrenza e la stazione di Porto di Vasto dedicata ai collegamenti regionali. Durante l’estate, infine, dal Porto di Punta Penna, che si trova a circa 8 km dal centro della città, sono attivi anche dei collegamenti marittimi diretti con le Isole Tremiti.

Meteo Vasto

Che tempo fa a Vasto? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Vasto nei prossimi giorni.

martedì 28
21°
24°
mercoledì 29
20°
25°
giovedì 30
19°
21°
venerdì 1
17°
20°
sabato 2
17°
20°
domenica 3
17°
23°

Dove si trova Vasto

Vasto è una bellissima cittadina della costa meridionale dell’Abruzzo che si trova a circa 80 km da Pescara, a 110 km da Roseto degli Abruzzi e a 190 km da L’Aquila.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni