Dove andare e cosa fare in Abruzzo con i bambini

L'Abruzzo è una regione che grazie ai suoi molteplici ambienti e ai suoi ottimi servizi si presenta come la meta perfetta per una vacanza con i bambini.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

L’Abruzzo è una regione che permette di coniugare diversi interessi di viaggio: dallo sport alla storia, dalla cultura al relax. Il territorio abruzzese, infatti, ospita grandi spiagge di sabbia fine e tante attività organizzate per intrattenere bambini e ragazzi. Anche i principali Parchi presentano percorsi ed esperienze adatti per chi viaggia con bambini. Completano l’offerta della regione la presenza di family hotels e di eccellenti servizi ideati per le famiglie che ricercano una vacanza all’insegna del divertimento.

Ecco, quindi, un articolo che suggerisce dieci località e atività che è possibile fare in Abruzzo con in bambini per trascorrere delle divertenti giornate in famiglia!

Lago di Scanno

Incastonato tra i Monti Marsicani si trova il Lago di Scanno ovvero uno degli specchi d’acqua più belli d’Abruzzo dato che ha conquistato più volte il titolo della Bandiera Blu. Le acque balneabili, la presenza di una spiaggia e le ottime strutture ricettive rendono il Lago di Scanno un luogo adatto anche alle famiglie con bambini che vogliono trascorrere qui una giornata di relax. Lungo le sue coste sono presenti numerose aree di sosta, dove fare pic-nic o grigliate, e aree gioco per bambini.

Conosciuto anche come “il lago a forma di cuore”, dato che visto dall’alto sembra avere proprio il profilo di un cuore, il Lago di Scanno è famoso per i numerosi itinerari immersi nel verde che si sviluppano nella zona. Qui, percorsi che presentano diversi livelli di lunghezza e difficoltà si possono percorrere sia in bici che a piedi da grandi e bambini.

Bosco di Sant’Antonio

All’interno del Parco Nazionale della Majella si trova il bellissimo Bosco di Sant’Antonio, ovvero un’area verde millenaria che ricorda molto i paesaggi fiabeschi. Situato a circa 4 km dalla città di Pescocostanzo, il Bosco di Sant’Antonio si estende per 550 ettari ed è caratterizzato dalla presenza di alberi di faggio secolari, di aceri e di querce.

Dal punto di vista della fauna qui si trovano particolari specie animali come il picchio dorsobianco, il picchio dalmatino, la balia dal collare, il lupo e il gatto selvatico. In estate questo luogo è il punto di partenza per escursioni e passeggiate, a piedi o a cavallo, adatte anche ai bambini che qui possono trascorrere del tempo a contattato con la natura. In inverno, invece, questo è il luogo ideale per chi ama lo sci di fondo.

Punta Aderci in bicicletta

La costa abruzzese è un luogo adatto alle famiglie con bambini non solo per le sue bellissime spiagge ricche di servizi ma anche per le attività che è possibile svolgere. Qui, infatti, si può percorrere anche con i più piccoli la Via Verde della Costa dei Trabocchi, un itinerario ciclo-pedonale da girare lentamente ammirando il paesaggio circostante. Il percorso parte da Francavilla e arriva sino a San Salvo e si estende per circa 42 km. Tuttavia il punto di partenza e di arrivo della vostra escursione lo potete decidere voi, in base a quanti chilometri volete percorrere con i vostri bimbi.

Correndo su stradine sterrate che si affacciano su un mare cristallino tra coltivazioni di vigneti, uliveti, campi di graminacee e scogliere naturali è possibile arrivare sino al promontorio di Punta Aderci. Qui si possono osservare innumerevoli specie di uccelli presenti nella riserva come il fratino. Dal promontorio di Punta Aderci, o Punta d’Erce, è anche possibile ammirare una vista meravigliosa sulla costa e poi si può scendere sino alla spiaggia dove si trova un bellissimo trabocco.

Museo dell’Orso a Villavallelonga

L’orso marsicano, simbolo del Parco Nazionale d’Abruzzo

Il piccolo borgo di Villavallelonga, in provincia dell’Aquila, si trova all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Qui è possibile trovare il Centro Visita dell’Orso e l’Area Faunistica, ovvero due strutture che hanno il compito di sensibilizzare e informare i visitatori sulle bellezze del Parco e sulla figura dell’Orso Bruno Marsicano, ritenuto uno dei suoi simboli.

In particolare all’interno del Centro Visita è presente il Museo dell’Orso che fornisce informazioni su questo affascinante animale riservando dei percorsi e delle sezioni appositamente per i bambini. Una postazione 3D, inoltre, permette di conoscere e approfondire tutta la flora che vive all’interno del Parco.

Dal Centro Visita parte anche il Sentiero Natura, ovvero un semplice itinerario immerso nel verde che consente di raggiungere una zona dove si trova in stato di semilibertà un esemplare di Orso Bruno Marsicano. L’area è ricca anche di numerosi percorsi di diversa lunghezza e difficoltà, molti dei quali si possono svolgere a piedi anche con i bambini. Vicino al Centro Visita si trovano anche delle aree pic-nic per poter mangiare all’aperto.

Trekking con gli asini nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

All’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è possibile organizzare bellissime escursioni per bambini con degli asinelli. In particolare i trekking con gli asini si possono fare nelle zone di Santo Stefano di Sessanio, Rocca Calascio e nelle Terre della Baronia.

Questa è un’esperienza che permette di esplorare in maniera lenta e rilassante il patrimonio naturale e culturale di queste aree facendo, allo stesso tempo, divertire i bambini. In questo modo è possibile esplorare piccoli borghi o facili sentieri di montagna in modo davvero originale. Durante l’itinerario si possono organizzare anche escursioni tematiche e visite presso aziende agricole, allevatori o laboratori artigianali.

Lago di Sinizzo

Per una piacevole giornata immersi nel verde della natura, dove possono divertirsi sia grandi che piccini, è possibile visitare il Lago di Sinizzo, a due passi da L’Aquila. Meta ideale in ogni periodo dell’anno, il Lago di Sinizzo è particolarmente gettonato in estate quando le sue acque balneabili, fresche e limpide permettono di fare il bagno.

È possibile compiere tutto attorno al Lago una camminata molto semplice e adatta a tutti tanto che può essere svolta anche con i passeggini. Nei pressi del Lago sono stati allestite anche aree per pic nic, aree giochi per bambini e molte zone dove rilassarsi all’ombra. Non troppo distante da qui si trovano anche le bellissime Grotte di Stiffe.

Centro visita del Lupo a Popoli

Il Centro Visita del Lupo nei pressi di Popoli è una delle tappe da non perdere durante un viaggio in Abruzzo con bambini. Situato nel cuore del Parco Nazionale della Majella, il Centro favorisce la conoscenza del lupo e informa i visitatori sull’importanza che quest’affascinante animale ha in natura, conducendo ricerche per migliorare sempre più la conoscenza di questo predatore.

Una tappa che permette anche ai più piccoli di scoprire più da vicino questa specie animale e il suo comportamento che da sempre incuriosisce l’uomo. Attualmente il Centro cura e ospita animali selvatici rinvenuti feriti e attraverso una visita guidata in un itinerario di facile percorrenza è possibile vedere e conoscere più da vicino non solo il lupo ma anche altri animali presenti nell’area faunistica come ad esempio cervi, daini, cinghiali, mufloni, caprioli.

Gole del Sagittario

Presso il bellissimo borgo di Anversa degli Abruzzi si trova la Riserva Naturale WWF Gole del Sagittario che si estende per 450 ettari. Questo canyon spettacolare è stato scavato migliaia di anni fa dal fiume Sagittario ed oggi qui è possibile percorrere diversi sentieri. L’area spazia da un’altitudine che vai dai 500 fino ai 1500 metri d’altitudine ed ospita itinerari di diversa lunghezza e difficoltà ed aree attrezzate per soste e per pic-nic.

Uno dei più facili è il Sentiero del Fiume, un percorso ad anello che parte da Anversa e costeggiando il corso del fiume arriva sino alla frazione di Castrovalva. Questa semplice escursione tocca punti panoramici che regalano una vista meravigliosa su tutta la gola.

Un altro percorso semplice è il Sentiero geologico n.18 che si esegue in meno di due ore attraversando piccoli ponti in legno tra boschi e cascate. L’itinerario segue il corso del fiume tra alte pareti rocciose e giunge sino borgo di Castrovalva da cui poi si prosegue fino ad Anversa.

Canoa sul Fiume Tirino

In Località Capodacqua di Capestrano, sulle acque del Fiume Tirino, è possibile svolgere attività di canoa immersi nel verde della natura. Il Tirino è considerato uno dei fiumi più limpidi e puliti d’Europa e si trova all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Istruttori possono condurre grandi e bambini  in uscite su acque cristalline che regalano panorami davvero mozzafiato.

La canoa è un’attività divertente, avventurosa e adatta a tutti che permette di esplorare una zona nota non solo per il suo patrimonio naturale ma anche per quello archeologico dato che proprio qui è stata rinvenuta la statua del Guerriero di Capestrano, vero simbolo dell’Abruzzo.

Val Fondillo

Una delle aree verdi più belle del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è sicuramente la Val Fondillo che è una meta ideale in ogni stagione dell’anno. La Valle ospita itinerari ed escursioni di diversa lunghezza molti dei quali possono essere percorsi anche con i bambini.

Qui si possono trovare aree verdi adatte alle famiglie con angoli per poter organizzare pic-nic e zone adibite al gioco. Sono presenti anche numerosi servizi come locali, bar, attività che noleggiano biciclette o che permettono di fare passeggiate a cavallo.