Decidere dove dormire durante un viaggio in Abruzzo dipende sicuramente dal tipo di vacanza che volete organizzare. Caratterizzata da un territorio davvero diversificato che va dalle alte vette del Gran Sasso alle città balneari della costa, dai piccoli borghi alle grandi città, l’Abruzzo è la meta ideale per diverse tipologie di viaggio.
Dai lussuosi hotel ai piccoli B&B, dalle soluzioni chiamate “albergo diffuso” ai resort fronte mare: la regione è in grado di soddisfare le esigenze di diverse tipologie di viaggiatori dato che offre differenti tipologie di alloggi a diverse fasce di prezzo.
La scelta delle struttura non è però una casa semplice. È meglio un viaggio a tappe o prenotare un solo hotel per tutta la vacanza e spostarsi con gite in giornata? E quale località è meglio scegliere come base per pernottare? A queste domande non esiste una risposta unica, ma per aiutarvi a trovare la soluzione più adatta ai vostri gusti e alle vostre necessità abbiamo pubblicato questa guida su dove dormire in Abruzzo.
Abbiamo deciso di suddividere idealmente la regione in cinque aree: costa teramana, costa pescarese, Chieti e costa dei trabocchi, L’Aquila e l’entroterra e le migliori località sciistiche. Per ogni zona abbiamo selezionato le località da non perdere e le migliori strutture presenti.
Qualunque sia lo scopo della vostra vacanza non potete saltare una visita alla bellissima città dell’Aquila che oltre ad essere il capoluogo di regione è una località che custodisce un patrimonio storico davvero antico. La città, inoltre, è un’ottima base per visitare anche altri siti di interesse nelle vicinanze come la bellissima Rocca Calascio, il Parco Nazionale d’Abruzzo e il Parco Nazionale del Gran Sasso.
Se venite in Abruzzo per una tranquilla vacanza a contatto con la natura il consiglio è quello di scegliere una delle città che si trovano all’interno o nelle vicinanze dei principali parchi regionali. Cittadine come Pescasseroli, Civitella Alfedena, Barrea o Castel di Sangro sono perfette per visitare il Parco Nazionale d’Abruzzo, mentre i borghi come Santo Stefano di Sessanio, Barisciano o Rocca Calascio sono l’ideale per visitare il Parco Nazionale del Gran Sasso.
Per una vacanza all’insegna di mare e relax l’Abruzzo offre circa 130 km di litorale caratterizzati dalla presenza di splendide località balneari che offrono diverse tipologie di sistemazioni. Città come Montesilvano e Silvi possono essere davvero strategiche dato che oltre ad essere splendide cittadine di mare permettono anche di raggiungere facilmente il Parco della Maiella o quello del Gran Sasso.
Infine, gli amanti dello sci, e degli sport invernali più in generale, durante i mesi più freddi possono scegliere di organizzare una bellissima settimana bianca in località come Roccaraso, Ovindoli, Pescasseroli o nell’altopiano di Campo Imperatore.
I migliori hotel in AbruzzoLa costa pescarese è caratterizzata dalla presenza di tre vivaci città: Pescara, Montesilvano e Francavilla al Mare. La presenza di Pescara, cittadina attiva e dinamica che ospita l’Aeroporto d’Abruzzo, rende questa zona una delle più frequentate della regione dove si possono trovare numerose strutture alberghiere.
In molti, inoltre, scelgono di soggiornare nelle piccole cittadine di Montesilvano e Francavilla che sono situate a poca distanza da Pescara ma offrono ugualmente ottimi servizi.
Pur essendo una nota località balneare, Pescara è la meta ideale in ogni periodo dell’anno grazie al suo clima mite e al suo interessante patrimonio storico e architettonico. La città oltre ad aver dato i natali al famoso poeta Gabriele D’Annunzio conserva ancora un nucleo antico noto come Pescara Vecchia.
La strategica posizione in cui si trova Pescara, che la vede incastonata tra il Mare Adriatico e le montagne abruzzesi, fa sì che questa località sia un’ottima base per visitare la regione.
La città è in grado di soddisfare le esigenze di tutti i viaggiatori, sia in termini economici che di soluzioni proposte, ed è una meta molto amata anche dai giovani data la sua vivace vita notturna. Gli hotel o gli appartenenti fronte mare sono le soluzioni più richieste e anche quelle più costose, per questo si rivelano l’ideale per gruppi di ragazzi che dividono le spese o per chi è disposto a spendere un budget un po’ più alto.
Montesilvano è una cittadina abruzzese che è suddivisa in Montesilvano Colli, la parte più antica, e Montesilvano Marina, la frazione sorta lungo la costa dove si trovano numerose attività ricettive. Montesilvano è situata a meno di dieci chilometri dalla città di Pescara e condivide con il capoluogo un bellissimo litorale.
La città offre ottimi servizi e numerose strutture alberghiere, che vanno dagli hotel alle case vacanze, dai resort ai piccoli B&B. In particolare la zona più a nord di Montesilvano Marina è conosciuta anche come area dei “Grandi Alberghi”, poiché qui si trovano diverse sistemazioni di ottimo livello che offrono moltissimi servizi.
Considerata l’ultima cittadina della costa pescarese prima di accedere alla celebre Costa dei Trabocchi, Francavilla al Mare è una meravigliosa località balneare abruzzese. Francavilla è una meta molto gettonata in estate sia dalle famiglie con bambini che da gruppi di ragazzi, grazie al suo litorale di sabbia soffice e dorata e alle sue acque cristalline.
La città dispone non solo di numerose strutture alberghiere ma anche di appartamenti e case vacanza che permettono di vivere il soggiorno con maggiore libertà. Data la vicinanza a Pescara, inoltre, molti scelgono di soggiornare a Francavilla, una cittadina tranquilla, ordinata e dotata di strutture che offrono prezzi spesso più bassi rispetto al capoluogo.
Lungo la costa teramana si trovano sette città, soprannominate come “Le Sette Sorelle d’Abruzzo”, che si distinguono per la bellezza delle spiagge e la trasparenza delle acque. Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi sono località balneari che hanno ricevuto più volte il titolo della Bandiera Blu e si caratterizzano per gli eccellenti stabilimenti balneari e le ottime strutture ricettive.
Dati i servizi presenti in queste città e le caratteristiche della costa, il litorale teramano si rivela come una meta molto ambita dalle famiglie con bambini. Per questo motivo il nostro consiglio è quello di prenotare il vostro alloggio con anticipo in moda da trovare la soluzione più adatta alla vostre esigenze.
Giulianova è una nota meta della costa abruzzese formata da Giulianova Alta, la zona più storica dove si trovano chiese antiche e monumenti, e Giulianova Lido dove si trovano le spiagge. Il litorale cittadino è esteso per quasi due chilometri ed è ricco di stabilimenti balneari attrezzati. La spiaggia è di sabbia fine e dorata, mentre il mare è limpido e cristallino e ha vinto più volte il premio della Bandiera Blu.
Cittadina dall’ambiente tranquillo e rilassante, Giulianova è la località ideale dove dormire in Abruzzo dato che non solo offre splendide spiagge ma permette anche di raggiungere facilmente i Parchi della regione. Se venite a Giulianova per una vacanza di mare allora potete prenotare un alloggio nella sua frazione Giulianova Lido dove si trovano moltissime strutture anche fronte mare.
Alba Adriatica è una cittadina graziosa e vivace che è particolarmente famosa per il suo litorale chiamato anche Spiaggia d’Argento. Le acque del mare sono cristalline mentre i fondali sono sabbiosi e degradano lentamente.
Oltre che splendide spiagge Alba Adriatica offre un patrimonio storico davvero unico che custodisce numerose ville settecentesche e la famosa Torre della Vibrata, costruita nel 1568 durante il regno di Carlo V di Spagna.
Alba Adriatica offre una vasta scelta di alloggi di diversa tipologia, dagli alberghi fronte mare alle case vacanza, permettendo ad ogni viaggiatore di trovare la sistemazione ideale.
Conosciuta un tempo anche come Rosburgo, Roseto degli Abruzzi è una nota località balneare famosa per la coltivazione delle rose. Roseto, in realtà, è una frazione del comune di Montepagano che si è sviluppata lungo il litorale e si affaccia sul Mar Adriatico, mentre Montepagano è il nucleo più antico che si trova su un colle a 285 metri sul livello del mare.
La spiaggia della città è caratterizzata da soffice sabbia morbida e alterna aree di spiaggia libera a zone di spiaggia attrezzata con tutti i servizi. Le acque del mare sono davvero limpide e hanno più volte ricevuto sia il titolo della Bandiera Blu che il titolo della Bandiera Verde.
Roseto degli Abruzzi è la scelta giusta dove soggiornare non solo per tutti coloro che vogliono frequentare la sua bellissima spiaggia ma anche perché la sua posizione permette di raggiungere facilmente altre località balneari vicine. Per il vostro soggiorno in città potete valutare le moltissime strutture presenti a diverse fasce di prezzo oppure potete optare per nuovi campeggi dotati di comfort e servizi.
La Costa dei Trabocchi è la parte più meridionale della costa abruzzese ed è caratterizzata dalla presenza di numerosi trabocchi, ovvero palafitte in legno che un tempo erano utilizzate per la pesca.
La Costa dei Trabocchi è famosa per i suoi paesaggi davvero suggestivi e le bellissime spiagge, per questo è spesso scelta per romantici viaggi di coppia. Quest’area della regione vanta sia grandi città che ospitano importanti alberghi che piccoli borghi dove è possibile vivere un soggiorno all’insegna della tranquillità e della semplicità.
Chieti non è solo una delle città più antiche d’Italia ma anche una delle città d’arte più bella della nostra penisola. Il centro storico, curato e vivace, custodisce monumenti centenari, antichi palazzi e piazze davvero signorili. La città è conosciuta anche come “la Terrazza d’Abruzzo” dato che camminando per le sue vie si trovano bellissimi belvedere che regalano panorami spettacolari.
Cuore della città è Corso Marrucino dove si possono ammirare alcuni palazzi storici della città, come il palazzo della Prefettura e il Palazzo de’ Mayo. Il centro storico della città è sicuramente la zona migliore dove dormire per poter visitare al meglio Chieti e vivere la sua magica atmosfera. Oltre a diversi siti di interesse Chieti vanta anche una posizione davvero strategica che la rende la base d’appoggio ideale per esplorare sia il Parco della Majella che alcune delle spiagge più belle d’Abruzzo.
Considerata la porta d’ingresso alla costa dei trabocchi, Ortona è una località balneare che vanta bellissime spiagge e un mare davvero cristallino. Il litorale cittadino si estende per circa 20 km e offre sia arenili di sabbia che baie più selvagge. La città, inoltre, custodisce ancora un castello aragonese risalente al XV secolo che si trova incastonato sulla cima di un promontorio a picco sul mare.
Ortona è una meta molto vivace e dinamica che situata tra altre due bellissime città, Vasto e Pescara, che offrono molti servizi e una vita notturna ben organizzata. Per la sua posizione Ortona è spesso strategicamente scelta come base per visitare non solo la costa dei trabocchi ma anche la costa pescarese.
Situata nella parte più meridionale della regione Abruzzo, Vasto è un’affascinante cittadina dalla storia davvero antica. La città oltre ad ospitare numerosi siti di interesse vanta anche magnifiche spiagge che hanno più volte ricevuto il titolo della Bandiera Blu. Oltre agli splendidi arenili non si può mancare una visita al centro cittadino e alla bellissima Riserva Naturale di Punta Aderci.
Soggiornare a Vasto può essere la scelta migliore per coloro che vogliono visitare la bellissima costa dei trabocchi e per coloro che vogliono vivere un soggiorno all’insegna di storia, natura e relax. La città offre una vasta scelta di strutture che offrono servizi di ottimo livello. Coloro che vengono a Vasto per una vacanza di mare possono scegliere una delle numerose strutture che si trovano nel lungomare, mentre coloro che vogliono organizzare un viaggio più culturale possono soggiorno nel centro cittadino.
Capoluogo di regione dalla storia antica, L’Aquila è una città davvero meravigliosa che conquista ogni visitatore grazie alla sua storia. Ci sono, poi, molti paesi dell’entroterra abruzzese che si rivelano come basi d’appoggio perfette per un viaggio alla scoperta della regione.
I borghi abruzzesi, infatti, sono spesso ricchi di strutture a conduzione familiare, agriturismi e B&B, che permettono non solo di vivere un soggiorno di vero relax ma anche di scoprire le storie e le tradizioni di questo antico territorio.
L’Aquila è una città caratterizzata da una storia davvero antica e da un patrimonio storico davvero unico che si può in gran parte ammirare visitando il suo centro storico. Da non perdere durante una visita in città ci sono Piazza Duomo, la Fontana delle 99 cannelle e la Basilica di Collemaggio. Nel punto più alto dell’Aquila si trova, invece, il Forte Spagnolo che è stato costruito nel 1534 dal viceré spagnolo don Pedro di Toledo.
Soggiornare all’Aquila si rivela sicuramente una scelta ottimale non solo per la bellezza della città ma anche per visitare l’entroterra abruzzese e i principali Parchi della regione. Oltre ad eleganti sistemazioni collocate in edifici storici, l’Aquila offre ai suoi visitatori anche alberghi stellati, piccoli B&B e case vacanza.
Nota come la “Siena degli Abruzzi”, Sulmona è una meta di grande interesse storico che è riuscita a conservare nel tempo il suo impianto di origine medioevale. Famosa per produrre ottimi confetti, Sulmona è una cittadina che conserva moltissimi siti di interesse ed è la località che ha dato le origini al poeta romano, Publio Ovidio Nasone (43 a.C.-18 d.C.).
Questa cittadina oltre ad essere una tappa da non perdere durante un viaggio in Abruzzo può essere anche la base per visitare ben due parchi, ovvero il Parco Nazionale d’Abruzzo che il Parco della Maiella. Sulmona è una città che offre ai suoi ospiti una vasta scelta di strutture, dagli storici hotel ai piccoli B&B dall’atmosfera semplice ma accogliente.
Situata a 695 metri di altitudine Avezzano è una cittadina della Marsica dalle origini davvero antiche ma il suo bellissimo centro storico sembra risalire al IX secolo. Nonostante la città offra diversi siti di interesse da visitare è in realtà il suo patrimonio naturale a richiamare numerosi visitatori.
Circondata da montagne e vicinissima ai grandi parchi abruzzesi, come il Parco Naturale Regionale Sirente Velino ed il Parco Nazionale D’Abruzzo, Avezzano è la località ideale per tutti coloro che amano stare in mezzo alla natura e vogliono praticare attività outdoor. Data la sua posizione la città permette ai suoi visitatori di soggiornare in strutture che si trovano immerse nel verde per un soggiorno all’insegna della tranquillità.
L’Abruzzo nella zona dell’entroterra custodisce bellissime località sciistiche che richiamano appassionati da tutto il centro e il sud dell’Italia.
I comprensori sciistici abruzzesi offrono una vasta scelta di strutture ricettive che vanno dagli alberghi a tre stelle agli hotel di lusso dotati di SPA dove rilassarsi dopo una giornata sulla neve.
Situata a 1236 metri di altitudine, Roccaraso è una famosa località sciistica invernale che fa parte del comprensorio dell’Alto Sangro dove si trovano circa 110 km di piste battute.
Considerata la porta d’ingresso dell’Altopiano delle Cinque Miglia, Roccaraso è una località ideale dove soggiornare in Abruzzo non solo per gli amanti dello sci, ma anche per tutti coloro che vogliono trascorrere un rilassante soggiorno immersi nella natura. Grazie alla sua posizione e al suo patrimonio naturale, infatti, la città si rivela come una meta molto ambita anche durante la stagione estiva.
Roccaraso centro è sicuramente una zona che offre una vasta scelta di alloggi che si caratterizzano per l’alto livello di servizio, mentre le zone di Aremogna o Pizzalto si rivelano come le aree ideali dove soggiornare per coloro che vogliono accedere alle piste con facilità.
Situato all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso, Campo Imperatore è un altopiano che si estende in diversi comuni come Calascio, Castel del Monte, L’Aquila e Santo Stefano di Sessanio. Raggiungibile tramite la storca Funivia del Gran Sasso d’Italia, considerata una delle più lunghe d’Europa, Campo Imperatore offre ai suoi ospiti 20 km di piste di diverso livello, 60 km di piste per lo sci di fondo e diversi percorsi per lo sci di alpinismo.
Campo Imperatore è, inoltre, parte del comprensorio Tre Nevi dove si trovano le località sciistiche di Campo Felice e Ovindoli-Monte Magnola. Grazie ai suoi suggestivi paesaggi, Campo Imperatore è conosciuta anche come “Piccolo Tibet” ed è una zona che attira molti visitatori anche durante la stazione estiva.
A Campo Imperatore, infatti, è possibile organizzare diverse attività all’aria aperta come escursionismo, alpinismo, uscite in mountain bike o passeggiate a cavallo. Numerosi tra alberghi e B&B si trovano nelle località vicine come Fonte Cerreto, Assergi e L’Aquila, mentre l’Ostello Campo Imperatore si trova nella stazione a monte, direttamente sulle piste.
Ovindoli è una piccola cittadina abruzzese che si trova nel cosiddetto “Altopiano delle Rocche” all’interno del Parco Naturale del Velino-Sirente. Questo borgo arroccato a 1375 metri di altitudine è un importante centro turistico che in inverno attira molti appassionati di sport invernali. Gli impianti sciistici di Ovindoli (noti anche come “Ovindoli – Monte Magnola impianti”) si trovano a circa 2 km dal centro storico cittadino e offrono circa 30 Km di piste e un bellissimo snowpark.
Completamente circondata da alte vette appenniniche Ovindoli è una cittadina che attira molti visitatori anche durante la stagione estiva che raggiungono questa zona in estate per scappare dalle calde estati cittadine. Ovindoli offre ai suoi visitatori non solo la possibilità di fare diverse attività outdoor, come trekking, escursioni in bici o a cavallo, ma anche l’opportunità di visitare diversi siti di interesse nelle vicinanze come le Gole di Aielli – Celano.
Coloro che vogliono praticare sci o snowboard possono scegliere una delle strutture che si trova vicino agli impianti di risalita, in alternativa si può soggiornare nel centro storico della città dove si trovano numerose sistemazioni ma anche ristoranti e negozi per lo shopping.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.