Grottammare

Grottammare è un'affascinante cittadina costiera della Riviera delle Palme (nella regione Marche) che è famosa per le splendide spiagge e le ottime strutture ricettive.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Grottammare è considerata la perla della costa adriatica marchigiana, per questo molte delle persone che decidono di visitare l’Abruzzo inseriscono una visita anche a questa località. La città si presenta come una soleggiata destinazione che è molto ambita soprattutto durante la stagione estiva. Situata in provincia di Ascoli Piceno a circa 15 km dal comune abruzzese di Martinsicuro, Grottammare è una località che conquista tutti i suoi visitatori grazie agli splendidi paesaggi e agli ottimi servizi.

Grottammare fa parte della cosiddetta “Riviera delle Palme” un’area delle Marche che lungo la costa comprende anche Cupra Marittima e San Benedetto del Tronto, mentre nell’entroterra collinare include Acquaviva Picena, Monteprandone, Offida e Ripatransone. La “Riviera delle Palme” è così chiamata per la presenza di migliaia di palme affiancate da pinete, oleandri e aranceti.

Il verde della natura si incontra con spiagge di sabbia fine e dorata e con acque del mare color turchese. Grazie alla sua strategica posizione, alle ottime strutture ricettive e al suo clima, Grottammare è frequentata ogni anno da migliaia di turisti. Le famiglie con bambini amano particolarmente Grottammare per i numerosi servizi presenti, per le acque del mare che degradano lentamente e per le spiagge attrezzate. Grottammare, però, è anche la destinazione ideale per tutti coloro che amano i soggiorni all’aria aperta grazie alla presenza di numerosi percorsi ciclabili.

La Spiaggia di Grottammare

La città di Grottammare è formata da un nucleo più antico (il Vecchio Incasato) situato in cima ad una collina e un’area più moderna, sviluppata lungo la costa, dove si trovano le spiagge. Il litorale qui è ampio, sabbioso e ospita sia lidi attrezzati con stabilimenti balneari sia spiagge libere. La spiaggia ospita numerosi chioschetti e locali, noti come “chalet”, dove mangiare ottimi piatti di pesce. Le acque del mare sono limpide, cristalline e vantano fondali che degradano lentamente. Grazie a tutte queste caratteristiche la città ha ricevuto il titolo della Bandiera Blu. Attorno al litorale si trova un lungomare caratterizzato da aree verdi, palme, oleandri, aree gioco per bambini ed eleganti ville liberty.

Il lungomare di Grottammare

Il lungomare cittadino è l’ideale per coloro che amano fare jogging, camminate all’aria aperta o escursioni in bicicletta. Qui, infatti, si trova una pista ciclabile lunga circa 15 km che costeggia la spiaggia e congiunge i comuni di San Benedetto del Tronto, Grottammare e Cupra Marittima.

La pista ciclabile della Riviera delle Palme è parte del famoso “Corridoio Verde Adriatico”, ovvero il percorso ciclabile che costeggia la costa adriatica partendo dal Friuli-Venezia Giulia e arrivando sino alla Puglia. Il lungomare di Grottammare è intitolato ad Alcide De Gasperi e si divide tra lungomare sud e lungomare nord. La sezione sud è collegata con il tratto finale del Lungomare di San Benedetto del Tronto che si trova a nord del porto.

Dove dormire a Grottammare

Meno famosa rispetto ad altre località costiere del Mar Adriatico, Grottammare è una località che ha davvero molto da offrire. Grazie alle sue numerose strutture ricettive e agli ottimi servizi, Grottammare rappresenta la destinazione ideale dove trascorre una piacevole vacanza di una settimana o più al mare. Spiagge, natura, relax e ottimo cibo, infatti, sono gli ingredienti che rendono Grottammare una destinazione davvero ambita. La città si rivela l’ideale non solo per un soggiorno di relax ma anche come base per scoprire le località vicine, sia nelle Marche che in Abruzzo. Per questo motivo Grottammare vanta una larga scelta di sistemazioni tra cui scegliere.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Grottammare

Per un soggiorno all’insegna del comodità e del relax sono presenti numerosi hotel in città sia a pensione completa che a mezza pensione. Oltre agli alberghi, Grottammare vanta anche diversi B&B che si contraddistinguono per la loro calorosa accoglienza. Numerose sono le strutture fronte mare che permettono di raggiungere la spiaggia facilmente e di godere di stupendi panorami. Grottammare in estate è una meta molto ambita, per questo consigliamo di prenotare con largo anticipo il vostro soggiorno.

Hotel
Valentino Resort
Grottammare - Via D.Alighieri, 99Misure sanitarie extra
9.2Eccellente 443 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel Parco Dei Principi
Grottammare - Lungomare De Gasperi 90Misure sanitarie extra
8.5Favoloso 249 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel Paradiso
Grottammare - Lungomare Alcide De Gasperi 130Misure sanitarie extra
8.9Favoloso 218 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Appartamenti e Case vacanza a Grottammare

Per una vacanza all’insegna della libertà e dell’indipendenza, invece, potete valutare la prenotazione di un appartamento o di una casa. Questa tipologia di sistemazioni è l’ideale soprattutto se decidete di soggiornare a Grottammare per periodi più o meno lunghi perché potete trovare prezzi più vantaggiosi. Chi sceglie una casa o un appartamento può godere non solo maggiore privacy ma anche spazi più ampi rispetto ad una camera d’albergo. Gli appartamenti o le case, inoltre, hanno a disposizione anche la cucina per preparare i pasti e alcuni anche la piscina dove poter trascorrere momenti di relax.

Relais Concorde
Grottammare - Via Parini n. 34Misure sanitarie extra
8.5Favoloso 375 recensioni
Prenota ora
B&B
La Casa Blanca
Grottammare - VIA CAVOUR 8Misure sanitarie extra
8.7Favoloso 144 recensioni
Prenota ora
Casa vacanza
Casa Dellestate
Grottammare - 21 Via A. GramsciMisure sanitarie extra
9.0Eccellente 55 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Cosa vedere a Grottammare

Nonostante sia famosa per essere un’ambita meta balneare, Grottammare è anche una cittadina con un interessante patrimonio storico e architettonico. L’antico centro cittadino di origini medioevali si trova su una collina in posizione rialzata rispetto alla parte più recente della città che, invece, si affaccia sul mare. Quest’area della città, nota come il Vecchio Incasato, è stata inserita nel club “I borghi più belli d’Italia”. Il centro storico dista meno di 1 km dalla costa ed è comodamente raggiungibile a piedi con una breve passeggiata o, in estate, tramite un trenino.

Qui è possibile ammirare edifici, siti e sculture legati a due importanti personaggi originari di Grottammare: Papa Sisto V (1521-1590) e Pericle Fazzini (1913-1987).  In particolare, il borgo si sviluppa attorno a Piazza Peretti che ospita la Chiesa di San Giovanni Battista, dove è stato allestito il Museo Sistino con gli oggetti donati dal pontefice alla città. Tra gli altri siti da visitare ci sono l’Altana dell’Orologio e il Teatro dell’Arancio.

Poco distante dalla Piazza si trova anche la Chiesa di Santa Lucia risalente al XVII secolo e voluta da Sisto V. La visita del centro continua con una passeggiata lungo le mura dove è possibile visitare il Torrione della Battaglia che risale al XVI secolo. La Torre, che è stata da poco restaurata, all’interno ospita il Museo Torrione della Battaglia dove è possibile ammirare diverse opere dello scultore Pericle Fazzini.

Cosa fare la sera a Grottammare

Grottammare è una destinazione frequentata non solo dalle famiglie con bambini ma anche da giovani ragazzi in cerca di divertimento. La zona del lungomare, nota anche come Viale Alcide De Gasperi, è considerata il cuore della vita serale della città. Qui, infatti, si trova una zona pedonale ricca di negozi, bar e ristoranti dove bere ottimi aperitivi e trascorrere serate all’insegna del buon cibo e del relax. Alcuni chalet e locali che sorgono sulla spiaggia, inoltre, dal momento dell’aperitivo in poi diventano luogo di ritrovo per tutti coloro che sono alla ricerca di musica, divertimento e ottimi drink.

Ogni anno alla fine del mese di luglio si svolge il “Palio del pattino di Grottammare”, una competizione che si disputa su mosconi in legno condotti da rematori locali. La manifestazione è l’occasione per organizzare anche eventi e stand gastronomici.

Come arrivare a Grottammare

Raggiungere Grottammare è davvero molto facile dalle principali città d’Italia, sia per chi arriva in auto sia per chi utilizza il treno. In auto provenendo da nord è possibile percorrere l’Autostrada A14, uscire al casello di Grottammare e poi percorrere la SS16. Chi proviene da sud (Pescara) deve prendere sempre la A14 fino all’uscita Grottammare. Da Roma, invece, è necessario prendere prima la A24 e poi la A14 fino all’uscita Grottammare.

Grottammare dispone anche di una stazione ferroviaria posta sulla ferrovia adriatica che collega la città a diverse località sia abruzzesi, come Vasto, Teramo, Roseto degli Abruzzi, sia del centro Italia come Ancona e San Benedetto del Tronto. Sono, inoltre, presenti numerose linee di autobus locali che collegano Grottammare a diverse città della zona come San Benedetto del Tronto e Cupra Marittima.

Gli aeroporti più vicini sono l’Aeroporto d’Abruzzo che si trova a Pescara e dista circa 80 km e quello delle Marche che si trova a Falconara Marittima a circa 90 km da Grottammare.

Dove si trova Grottammare

Grottammare è una cittadina che si trova in provincia di Ascoli Piceno lungo la famosa Riviera delle Palme. La città dista 5 km da San Benedetto del Tronto, 115 km da L’Aquila e 75 km da Pescara.

Località nei dintorni