Campo Imperatore

Campo Imperatore, altopiano situato all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso non è solo una famosa meta invernale per gli amanti dello sci, ma anche una gettonata località estiva.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

A pochi chilometri dall’Aquila si trova Campo Imperatore, un altopiano che ospita uno dei comprensori sciistici più moderni e attrezzati del Centro Italia. Questa località si trova proprio alle pendici del massiccio del Gran Sasso all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga e il suo territorio attraversa diversi comuni come Calascio, Castel del Monte, L’Aquila e Santo Stefano di Sessanio.

Durante il periodo fascista è stata organizzata una grande campagna di riqualificazione turistica e sportiva dell’Aquila e delle città circostanti che ha portato alla nascita della stazione turistica di Fonte Cerreto, situata a 1150 metri d’altitudine. Questa località si trova in una posizione strategica a pochi chilometri dall’Aquila e dall’uscita autostradale di Assergi sulla A24. Da qui parte la famosa Funivia del Gran Sasso d’Italia, una delle più lunghe d’Europa, che permette di arrivare in breve tempo alla stazione di Campo Imperatore dove si trovano gli omonimi impianti sciistici.

La funivia non è utilizzata solo in inverno dagli amanti degli sport invernali ma anche in estate da tutti coloro che vogliono raggiungere l’altopiano per intraprendere i numerosi percorsi escursionistici presenti. L’altopiano di Campo Imperatore, infatti, si estende per una lunghezza di circa 20 km ed i magnifici paesaggi che regala, circondati dalle più alte vette degli Appennini come il Corno Grande (2912 metri) e il Monte Camicia (2564 metri), sono stati spesso scelti come set di diverse pellicole cinematografiche.

Sciare a Campo Imperatore

Campo Imperatore è considerato un comprensorio sciistico avanzato e moderno che richiama ogni inverno appassionati di sport invernali da tutta Italia. Situata a quota 2220 metri questa località garantisce un buon innevamento per gran parte dell’anno e offre ai suoi ospiti 20 km di piste (tra piste blu, rosse, nere) e modernissimi impianti di risalita. A questo si aggiungono oltre 60 km per lo sci di fondo e diversi percorsi per lo sci di alpinismo, mentre gli appassionati di snowboard potranno divertirsi presso lo snow park con piste half pipe e boarder cross.

Campo Imperatore è, inoltre, collegato al comprensorio Tre Nevi dove si trovano le località sciistiche di Campo Felice e Ovindoli-Monte Magnola. La stazione presenta anche scuole di sci e snowboard, un caposcuola per i principianti e servizi di noleggio attrezzature.

Presso la stazione a monte di Campo Imperatore sono presenti il famoso Hotel Campo Imperatore, noto perché nel 1943 venne scelto come prigione per Benito Mussolini, e l’Ostello Campo Imperatore. Accanto all’hotel si trovano anche la Stazione astronomica Campo Imperatore e il Giardino Botanico Alpino. Presso la stazione a valle di Fonte Cerreto, invece, sono presenti diversi rifugi dove poter fare ristoro.

Skipass per Campo Imperatore

La stazione sciistica di Campo Imperatore permette di acquistare diverse tipologie di ski-pass, come il giornaliero, il pluri-giornaliero, solo mattina, solo pomeriggio ma anche abbonamenti stagionali.

Sono presenti anche la tessera stagionale “Skipass dei Parchi” che permette di sciare nelle stazioni di Ovindoli, Campo Felice e Campo Imperatore, lo “Skipass Nevi Gemelle” che permette di sciare nelle stazioni di Ovindoli e Campo Imperatore e lo “Skipass Due Nevi” che permette di sciare nelle stazioni di Campo Felice e Campo Imperatore.

Cosa fare in estate a Campo Imperatore

Campo Imperatore è una meta davvero versatile che, grazie al suo patrimonio naturale, attira visitatori e turisti in ogni periodo dell’anno. Se in inverno, infatti, molti vengono a Campo Imperatore per praticare sport invernali, in estate questa località si rivela la meta perfetta per tutti coloro che vogliono fuggire dal caldo cittadino e amano organizzare escursioni in mezzo al verde e alla natura.

Conosciuta anche come “Piccolo Tibet” per i suoi suggestivi paesaggi, Campo Imperatore permette di organizzare diverse attività all’aria aperta dall’escursionismo all’alpinismo, dal ciclismo alla mountain bike.

Gli amanti dell’astronomia possono fare visita in ogni momento dell’anno alla “Stazione osservativa astronomica Campo Imperatore” un luogo utilizzato ancora oggi per attività di ricerca scientifiche e divulgative che si trova presso la stazione a monte di Campo Imperatore. Una volta in quota non bisogna tralasciare anche una visita al Giardino Botanico Alpino che si estende su una superficie di circa 3500 mq proprio vicino alla stazione osservativa astronomica. Il Giardino ospita al suo interno oltre 300 specie floreali, quasi esclusivamente esemplari idonei a vivere in condizioni climatiche e naturali particolarmente complesse.

Campo Imperatore è il punto di partenza per numerosi itinerari che attraversano il massiccio del Gran Sasso, ma anche di percorsi che permettono di raggiungere i principali borghi della zona, come Assergi, Calascio, Castel del Monte e Santo Stefano di Sessanio. Quasi tutti gli itinerari presenti possono essere percorsi a piedi, in bici o a cavallo.

Da percorrere assolutamente c’è l’Ippovia del Gran Sasso che fa tutto il giro attorno al massiccio collegando il versante aquilano a quello teramano e poi a quello pescarese. Questo percorso ad anello, dotato di aree attrezzate per la sosta, è lungo circa 300 km e può essere percorso a tappe a piedi, a cavallo o in mountain bike.

Dove dormire a Campo Imperatore

Coloro che vogliono soggiornare presso la stazione a monte di Campo Imperatore per svegliarsi la mattina ed essere già sulle piste da sci possono dormire presso l’Ostello Campo Imperatore, dichiarato l’ostello più alto d’Europa. Vicino a questa struttura si trova lo storico Albergo Campo Imperatore, passato alla storia perché qui fu trasferito nel 1943 Benito Mussolini in stato di prigionia, prima di essere liberato da un commando tedesco.

Altre strutture come Hotel e B&B sono a disposizione nelle località vicine come Fonte Cerreto, Assergi e L’Aquila. Presso Fonte Cerreto a poco più di 100 metri dalla stazione di partenza della funivia per Campo Imperatore si trova anche un ospitale campeggio a gestione familiare.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Fonte Cerreto e Assergi

Hotel
Hotel Nido dell'Aquila
Assergi - loc. Fonte CerretoMisure sanitarie extra
8,7Favoloso 477 recensioni
Vedi Tariffe
B&B
Le Pagliare Del Gran Sasso
Assergi - Via Di Valle 2
8,8Favoloso 203 recensioni
Vedi Tariffe
Affittacamere
R&B Il Parco
Assergi - Strada Statale 17 bis km 18,500 Assergi (AQ)Misure sanitarie extra
9,3Eccellente 201 recensioni
Vedi Tariffe

Come arrivare a Campo Imperatore

Potete raggiungere Fonte Cerreto dove parte la funivia per Campo Imperatore in auto oppure in autobus. La zona che dispone anche di parcheggi è raggiungibile in auto sia da nord che da sud percorrendo prima la A14 e poi la A24. Lungo la A24 bisogna imboccare l’uscita al casello di Assergi e poi seguire le indicazioni per Campo Imperatore. Da Roma è necessario percorrere la A24 in direzione l’Aquila fino all’uscita di Assergi, mentre chi viene da Napoli deve prendere prima la A1 e poi la A24 sempre fino ad Assergi.

La stazione ferroviaria più vicina a Campo Imperatore è quella dell’Aquila che si trova lungo la linea ferroviaria Terni – L’Aquila – Sulmona e che collega queste tre località. L’Aquila è collegata a Campo Imperatore tramite una linea di autobus locale fornita dall’azienda di mobilità aquilana e che è chiamata “l’Autobus della Funivia”.

Esistono collegamenti via autobus con Roma grazie alle compagnie Baltour, Flixbus e GoGoBus. In particolare GoGoBus organizza in inverno un servizio di trasporto per andare a sciare a Campo Imperatore in giornata proponendo dei pacchetti che nel costo comprendono il biglietto dell’autobus andata e ritorno e anche lo ski-pass.

Dove si trova

Campo Imperatore è un vasto altopiano situato in provincia dell’Aquila all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. La località si trova distante 20 km da L’Aquila, 133 km da Roma e 245 km da Napoli.

Alloggi Campo Imperatore
Cerchi un alloggio in zona Campo Imperatore?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Campo Imperatore
Mostrami i prezzi

Località nei dintorni