Ovindoli

Nota stazione sciistica invernale, Ovindoli è una cittadina che richiama turisti e visitatori anche in estate grazie alla possibilità di fare escursioni a piedi, in bici o anche a cavallo.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Piccolo borgo arroccato a 1375 metri di altitudine, Ovindoli è in realtà conosciuto grazie alla presenza del Monte Magnola, un importante centro turistico che attira visitatori sia d’inverno che d’estate.

Ovindoli è un località che si trova all’interno del Parco Naturale Regionale Sirente-Velino, nel cosiddetto “Altopiano delle Rocche”, un territorio circondato quasi interamente dai rilievi dell’Appennino. La città, grazie al suo patrimonio naturale, attira turisti non solo in inverno per la presenza del comprensorio sciistico del Monte Magnola ma anche in estate grazie ai numerosi itinerari e sentieri escursionistici da fare a piedi o in bicicletta.

Stazione di sport invernali Ovindoli – Magnola

La stazione di sport invernali di Ovindoli nota come Ovindoli - Monte Magnola1 si trova a circa 2 km dal centro storico della città ad un’altitudine che va dai 1450 ai 2220 metri. Grazie alla sua posizione che la vede esposta a nord, la stazione permette di sciare dai 130 ai 150 giorni l’anno, nel periodo che va dagli inizi di Dicembre fino ai primi di Maggio.

Questa località è la meta ideale per coloro che amano praticare sport invernali come sci alpino, sci nordico, snowboard, freestyle, freeride, snowkite e nordic walking. Con 21 piste di diversi livelli di difficoltà che si estendono per circa 30 Km e uno snowpark (suddiviso in due aree Magnola Snow-Park a 1980 metri e il Lower-park a 1650 metri), la stazione di Ovidoli – Magnola si presenta come una delle località sciistiche più frequentate da tutti gli appassionati provenienti dal centro e dal sud Italia.

La stazione oltre ad essere dotata di un avanzato impianto di innevamento programmato presenta anche 11 impianti di risalita all’avanguardia, diverse scuole di sci e snowboard ma anche servizi di noleggio attrezzature. Molto emozionante anche l’opportunità di poter praticare sci notturno che è possibile in almeno due piste del comprensorio, Dolce Vita e Topolino.

La zona presenta anche diversi rifugi sia in quota che a valle. In quota in particolare è presente lo Chalet-Rifugio Anfiteatro dove ci sono a disposizione 10 camere per il pernottamento che si affacciano direttamente sulle piste da sci.

Skipass per Ovindoli – Magnola

La stazione sciistica di Ovindoli – Monte Magnola permette di acquistare diversi tipi di ski-pass, come il giornaliero, il plurigiornaliero ma anche gli abbonamenti mensili e stagionali. È anche possibile acquistarlo online o ricaricare il proprio Ski-Pass nel sito internet ufficiale.

È presente anche la tessera stagionale “Skipass dei Parchi” che permette di sciare nelle stazioni di Ovindoli – Monte Magnola, Campo Felice e Gran Sasso d’Italia e lo “Skipass Nevi Gemelle” che permette di sciare nelle stazioni di Ovindoli – Monte Magnola e Gran Sasso d’Italia.

Cosa fare in estate a Ovindoli

Ovindoli è una meta davvero poliedrica e versatile che attira visitatori e turisti in ogni stagione dell’anno. Se in inverno, infatti, molti vengono ad Ovindoli per praticare sport invernali, in estate la città si rivela la località ideale per fuggire dall’afa cittadina e vivere avventure in mezzo al verde e alla natura.

Ovindoli è ricca di strutture che permettono di fare diverse attività all’aperto dall’equitazione all’alpinismo, dal trekking al free climbing.

Escursioni nella natura

Ovindoli è una zona ricca di itinerari e percorsi di diversa lunghezza e difficoltà da poter fare a piedi o in bicicletta. Sia le famiglie con bambini che gli appassioni di trekking ad alto livello potranno trovare ad Ovindoli camminate per ogni esigenza. Sono presenti in città anche diversi maneggi che danno la possibilità di poter fare escursioni a cavallo immersi in mezzo alla natura.

All’intero del Parco naturale regionale Sirente-Velino ci sono itinerari davvero semplici che dalla zona degli impianti sciistici conducono fino al centro storico di Ovindoli. In alternativa è possibile esplorare l’area della Val d'Arano2 sia con un semplice percorso ad anello di circa 6 km, che regala splendide viste sulle montagne, sia con percorsi più lunghi e complessi.

Gole di Aielli – Celano

Le Gole di Aielli - Celano3 sono un canyon molto suggestivo e naturalistico che si trova all’interno del Parco Naturale Regionale Sirente-Velino, tra i Comuni di Aielli, Ovindoli e Celano. Qui lo scorrere del torrente Rio La Foce con la sua azione erosiva ha plasmato negli anni queste pareti rocciose. All’interno delle gole sono presenti due percorsi, uno più escursionistico e l’altro più adatto agli esperti.

Questo percorso in mezzo alla natura è anche la casa di diverse specie animali molto particolari come il grifone reale, il gufo reale, il falco pellegrino, gli scoiattoli e anche diversi cinghiali. Se si parte da Ovindoli il percorso da fare sarà tutto in discesa con un dislivello negativo di 572 metri, mentre se si parte da Celano il percorso è in salita.

Piani di Pezza

Piani di Pezza – Foto di Gabriele Marcelli

Situato tra i comuni di Ovindoli e Rocca di Mezzo, Piani di Pezza4 è un altopiano carsico lungo cinque chilometri ricoperto da faggete e altri alberi secolari. Situato nel cuore del Parco Regionale Naturale del Sirente – Velino ad un’altitudine di 1.500 metri, Piani di Pezza è circondato dalle imponenti vette dell’Appennino abruzzese.

Ci sono diversi itinerari segnati che partono direttamente dalla piana e per i più allenati è possibile raggiungere il Rifugio Sebastiani5 (2102 metri) dove è possibile ammirare una vista splendida su tutta la valle circostante. Il rifugio dispone non solo di una sala dove mangiare ma anche di posti letto dove poter dormire la notte. La fauna di Piani di Pezza è caratterizzata dalla presenza di diverse specie animali come il lupo marsicano, l’aquila reale, il grifone e l’orso.

Parco avventura per bambini

L’Ovindoli Fun Park6 si sviluppa in un’area verde attrezzata situata all’interno del Parco Naturale Regionale Sirente Velino. Il Parco Avventura è dotato di 7 divertentissimi percorsi per bambini e ragazzi che possono trascorrere una divertente giornata all’aria aperta e immersi nella natura, tra ponti sospesi, cavi, carrucole e itinerari che mettono alla prova la loro agilità.

Pista ciclabile Ovindoli – Rocca di Cambio

La pista ciclabile Ovindoli – Rocca di Cambio percorre l’Altopiano delle Rocche ad un’altitudine di 1350-1400 metri ed è considerata la pista ciclabile più alta del centro Italia. Sviluppata quasi interamente su territorio pianeggiante, la pista è per la maggior parte immersa nel verde della natura ed è lunga circa 35 km.

L’itinerario permette di attraversare molti comuni della zona oltre ad Ovindoli come Rovere, Rocca di Mezzo, Rocca di Cambio, Terranera e San Panfilo d’Ocre. Lungo il percorso si trovano anche dei punti ristoro con tavolini e panchine per fare un pranzo o uno spuntino.

Il borgo di Ovindoli

Il Centro storico di Ovindoli7 si trova alle pendici del Monte Magnola ed è un borgo antico il cui nome deriva molto probabilmente da “Ovis” cioè ovino, origine che indica come l’attività pastorale abbia sempre caratterizzato l’economia della città. Il borgo, vista la sua posizione, ha sempre avuto un’importanza strategica dato che questo era luogo di transito e sosta per la transumanza verso il mare.

La parte alta del borgo conserva ancora parte delle mura di cinta con Porta Mutiati che un tempo permetteva l’ingresso al borgo fortificato; mentre a Santa Jona, frazione di Ovindoli, si trova ancora una Torre di avvistamento a forma circolare costruita tra il XIII e il XIV secolo per consolidare il sistema difensivo.

Il principale luogo di culto di Ovindoli è la Chiesa di San Sebastiano8 che si trova nella parte antica del borgo ed è datata tra il XV e XVI secolo. All’interno della chiesa vengono custoditi preziosi arredi sacri del XV secolo, una statua in terracotta policroma della Vergine Maria seduta in trono in atto di adorare il Bambino e una statua di San Sebastiano in stucco dorato risalente al XVII secolo.

Tra Ovindoli e Celano, invece, si trovano incastonati a strapiombo sulla roccia i resti di una fortezza risalente all’XI secolo.

Altro luogo di interesse in città è senza dubbio il Monumento dell'alpino9 che, costruito in onore dei cittadini caduti durante la guerra, si trova in uno dei punti panoramici più belli dove è possibile ammirare una vista meravigliosa su tutta la conca del Fucino.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Dove dormire a Ovindoli

Ovindoli è una località che vanta una vasta scelta di sistemazioni e di alloggi. In inverno per coloro che vogliono praticare sci o snowboard è sicuramente più pratico trovare un alloggio vicino gli impianti. I più appassionati possono pernottare anche allo Chalet-Rifugio Anfiteatro che si trova in cima al Monte Magnola in un punto in cui è possibile accedere direttamente alle piste.

Il centro storico di Ovindoli, invece, si trova ad un paio di chilometri dagli impianti ma è il luogo dove si trovano diversi ristoranti per mangiare la sera e anche diversi negozi per lo shopping. Anche i borghi vicini come Rocca di Mezzo e Rovere possono essere un ottima base per raggiungere Ovindoli così come Celano, che però si trova più distante e ad un’altitudine inferiore.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel e appartamenti consigliati a Ovindoli

Hotel
Park Hotel Ovindoli
Ovindoli - Via Del Ceraso 178
7,9Buono 80 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Magnola Palace Hotel
Ovindoli - Via Del Ceraso 89
7,6Buono 424 recensioni
Vedi Tariffe
Casa Vacanza
Appartamento in residence Ovindoli
Ovindoli - Via Osvaldo Moretti 84
8,2Ottimo 26 recensioni
Vedi Tariffe

Come arrivare a Ovindoli

Ovindoli è facilmente raggiungibile in auto dalle principali città d’Italia. Dall’Aquila è necessario prendere la Strada Statale 5bis per circa 8 km e, in seguito, percorrere prima la SP38 e poi la Strada Statale 696 in direzione Ovindoli. Da Roma la città è facilmente raggiungibile prendendo prima la A24 e poi la A25 in direzione Pescara sino ad imboccare l’uscita Aielli-Celano in direzione Celano e poi continuare lungo la Strada Statale 696.

Da Napoli, invece, è necessario prendere prima la A1 verso Roma fino al casello autostradale di Cassino per poi proseguire lungo la Superstrada Cassino – Sora – Avezzano ed, infine, uscire ad Avezzano Centro per prendere poi la Strada Statale 696.

L’aeroporto più vicino è l’aeroporto d’Abruzzo che si trova a Pescara a circa 110 km; da qui è possibile raggiungere Ovindoli in auto percorrendo la A25 fino all’uscita Aielli-Celano e poi percorrendo la SS 696. Per coloro che vogliono raggiungere la città in treno le stazioni più vicine sono quelle di Celano o Avezzano che sono collegate a Ovindoli tramite autobus della compagnia regionale TUA.

Esistono collegamenti via autobus da Roma grazie alla compagnia GoGoBus che permette di visitare Ovindoli anche in giornata. In inverno, inoltre, esistono dei pacchetti che nel costo comprendono il biglietto andata e ritorno dell’autobus e anche lo skipass. La compagnia TUA, invece, presenta collegamenti autobus tra Ovindoli, Roma, Avezzano e Celano.

Meteo Ovindoli

Che tempo fa a Ovindoli? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Ovindoli nei prossimi giorni.

domenica 17
12°
lunedì 18
13°
martedì 19
15°
mercoledì 20
16°
giovedì 21
15°
venerdì 22
11°

Dove si trova Ovindoli

Ovindoli è un piccolo borgo abruzzese che si trova circondato dalle alte vette dell’appennino abruzzese. La città dista circa 37,5 km dall’Aquila, 140 km da Roma e 200 km da Napoli.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni