Pescasseroli

Pescasseroli è ritenuta la città principale del Parco Nazionale d'Abruzzo ed è una località che con il suo patrimonio storico, naturale e culturale attrae visitatori tutto l'anno.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Considerata il centro principale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Pescasseroli è una cittadina carina e vivace in grado di offrire un soggiorno all’insegna di storia, natura e relax. Nota per essere una località molto versatile che attira turisti durante tutto l’arco dell’anno, Pescasseroli si trova situata a 1167 metri d’altitudine ai piedi del Monte delle Vitelle.

L’ambiente e il clima di Pescasseroli rendono la città una meta ideale in inverno quando è possibile sciare presso la ski-area di questa località che è anche collegata al comprensorio dell’Alto Sangro. Il suo patrimonio storico, culturale e naturale, invece, in estate conquista tutti coloro che amano fare attività all’aria aperta.

Nel 2017 cinque nuclei di faggete vetuste che rientrano in un territorio di oltre 1000 ettari tra i comuni di Pescasseroli, Lecce nei Marsi, Opi e Villavallelonga sono stati dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.

Il centro storico cittadino è un luogo di grande fascino caratterizzato da strette viette, palazzi signorili e botteghe di artigiani che producono articoli della tradizione locale. Molti edifici sono stati realizzati in pietra locale, detta anche “pietra gentile” dal nome di una delle montagne che circondano il paese.

Sciare a Pescasseroli

L’area sciistica di Pescasseroli offre circa 20 km complessivi di piste da sci di diversa lunghezza e difficoltà e moderni impianti di risalita che permettono di raggiungere i 1945 metri del Monte Vitelle. I più esperti e coraggiosi possono divertirsi percorrendo la pista nera Direttissima che parte proprio dalla cima del Monte Vitelle. Sono presenti tre scuole sci, un campo scuola per i principianti e un impianto di snowtubing aperto tutto l’anno.

Pescasseroli non offre solo numerose possibilità di praticare sia sci d’alpinismo che sci di fondo, ma anche diversi sentieri per gli amanti delle ciaspole. Sia in quota che a valle sono presenti diversi rifugi che sono considerati ottimi punti di ristoro.

Skipass per Pescasseroli

La stazione sciistica di Pescasseroli permette agli sciatori di acquistare diverse tipologie di ski-pass. Dagli stagionali ai giornalieri, dai pluri-giornalieri alle tessere a ore, Pescasseroli consente di acquistare lo ski-pass più adatto alle proprie esigenze.

Questa località sciistica è, inoltre, parte del comprensorio dell’Alto Sangro che comprende anche le località di Barrea, Pescocostanzo, Rivisondoli e Roccaraso. Acquistando lo Ski-pass Alto Sangro si avranno a disposizione 150 km di piste da discesa e 60 km di piste da fondo.

Cosa fare in estate a Pescasseroli

Pescasseroli è una meta davvero poliedrica che attira visitatori e turisti in ogni stagione dell’anno. Se in inverno molti vengono in questa località per la sua bellissima ski-area, in estate Pescasseroli si presenta come la meta ideale per fuggire dall’afa e dal caos cittadino. Qui, infatti, si può trascorrere sia un fine settimana che soggiorni più lunghi e vivere esperienze immersi nel verde e nella natura.

Questa località è un vero e proprio paradiso per tutti coloro che amano fare escursioni non solo a piedi o in mountain bike ma anche a cavallo, con maneggi che offrono particolari programmi dedicati a bambini e ragazzi. Presso gli impianti sciistici sorge anche un nuovo Bike Park per tutti gli appassionati di mountain bike che potranno divertirsi nei diversi percorsi allestiti.

Tantissime altre sono le attività che si possono fare in città grazie alla presenza di centri sportivi che ospitano campi da tennis, da calcio e da pallavolo, ma anche un centro ippico, una pista da pattinaggio e un centro di tiro con l’arco.

Da non perdere, infine, una visita all’Area faunistica del Parco Nazionale d’Abruzzo dove si possono osservare esemplari di diverse specie animali presenti nel Parco. Gli animali che si trovano in questa struttura sono stati trovati feriti o con problematiche che impediscono loro di essere autosufficienti.

Il borgo di Pescasseroli

La chiesa di San Pietro e Paolo nel borgo di Pescasseroli

Il centro storico di Pescasseroli è il luogo dove poter ammirare la vita calma e tranquilla di questo paesino abruzzese. Tra i punti di interesse da visitare c’è assolutamente la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo che, eretta nel XII secolo, è stata ricostruita in stile gotico in seguito ad un terremoto. Al suo interno la chiesa ospita un statua lignea della “Madonna col Bambino” datata intorno al XIII secolo.

Altro luogo da non perdere è Palazzo Sipari, un palazzo Ottocentesco dove nel febbraio del 1866 nacque il filosofo Benedetto Croce. Il Palazzo, fatto costruire nel 1839 da Pietrantonio Sipari, ha ospitato negli anni personalità importanti come Vittorio Emanuele III, il Duca Amedeo d’Aosta e altri membri non solo della Casa Reale ma anche del governo. L’edificio, costruito in stile tardo rinascimentale, occupa una superficie di circa 1000 m², si articola su quattro piani ed è ornato da decorazioni e forme in stile neo-classico.

Infine, una delle escursioni più belle da fare è quella che porta a Castel Mancino, dove sono conservati i resti di un’antica fortezza costruita tra il IX e il X secolo a scopo difensivo. Il percorso che è lungo meno di due chilometri è adatto a tutti e regala una splendida vista panoramica su tutta la valle e sulle vette che la circondano.

Dove dormire a Pescasseroli

Pescasseroli presenta diverse strutture ricettive di buon livello e con tutti i servizi necessari per soddisfare le esigenze dei suoi visitatori. Tutte le sistemazioni presenti offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo, rendendo questa città abruzzese come una delle migliori mete dove soggiornare.

A Pescasseroli non ci sono alberghi che si trovano alla base degli impianti di risalita ma moltissime strutture offrono un servizio di navetta gratuito che collega gli impianti alla città. Oltre ad alberghi e B&B, Pescasseroli ospita anche un campeggio che si trova a metà strada tra gli impianti da sci ed il centro abitato.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Pescasseroli

Hotel
Hotel Daniel
Pescasseroli - Viale Fausto GrassiMisure sanitarie extra
8,7Favoloso 213 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Alle Vecchie Arcate
Pescasseroli - Via della Chiesa 57/AMisure sanitarie extra
8,0Ottimo 833 recensioni
Vedi Tariffe

Come arrivare a Pescasseroli

L’auto è sicuramente il mezzo più comodo per raggiungere Pescasseroli. Coloro che provengono da Ancona possono percorrere prima la A14 e poi la A25 sino all’uscita di Pescina e poi proseguire sulla SS 83 Marsicana per circa 40 km in direzione Pescasseroli.

Venendo da Roma bisogna prendere prima l’autostrada A24 poi la A25, uscire Celano o Pescina e poi proseguire sulla SS 83 Marsicana. Chi proviene da Napoli, invece, deve percorre l’autostrada A1 fino all’uscita di Cassino e successivamente proseguire prima lungo la SR630 e poi lungo la SR509.

Pescasseroli non dispone di una stazione ferroviaria; le stazioni dei treni più vicine si trovano a Castel di Sangro (linea Sulmona – Castel di Sangro) che dista circa 42 km e ad Avezzano (linea Roma-Pescara) che dista circa 55 km. Da queste città è poi possibile raggiungere Pescasseroli attraverso gli autobus della Compagnia abruzzese TUA.

In estate, la linea “Pullman dei Parchi” offre collegamenti autobus tra Roma e diverse cittadine del Parco Nazionale d’Abruzzo, come Pescasseroli.

Meteo Pescasseroli

Che tempo fa a Pescasseroli? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Pescasseroli nei prossimi giorni.

martedì 28
14°
21°
mercoledì 29
13°
20°
giovedì 30
12°
17°
venerdì 1
11°
17°
sabato 2
11°
16°
domenica 3
10°
16°

Dove si trova Pescasseroli

Il borgo di Pescasseroli si trova nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo e dista circa 105 km da L'Aquila, 155 km da Roma e 160 km da Napoli.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni