Membro del Club “I borghi più belli d’Italia”, Pescocostanzo è un paesino ordinato e ben curato che si trova all’interno del Parco della Maiella. La cittadina è situata ad un’altitudine di 1395 metri ed è nota per essere una delle mete sciistiche più importanti ed attrezzate di tutto l’Abruzzo; tuttavia Pescocostanzo, grazie al suo meraviglioso patrimonio naturale, richiama turisti anche durante la stagione estiva.
Trovandosi alle pendici del Monte Calvario (1743 metri) e facendo parte della comunità montana Alto Sangro e dell’altopiano delle Cinquemiglia, Pescocostanzo consente di organizzare un soggiorno all’insegna di sport, natura, cultura e relax.
La città sembra essere nata attorno al X secolo e secondo diverse testimonianze nell’XI secolo rientrava tra i territori posti sotto il controllo dell’Abbazia di Montecassino. Pescocostanzo era una città dalla posizione davvero strategica lungo la famosa “via degli Abruzzi”. La sua collocazione, unita alla presenza di un’alta richiesta da parte della borghesia locale, convinse diversi maestri artigiani lombardi a trasferirsi in questi territori.
L’arte del ferro come quella orafa erano tra le attività maggiormente praticate che resero la città particolarmente famosa. Il centro storico cittadino attualmente è rappresentato da un borgo antico di grande fascino che è caratterizzato da stradine acciottolate, chiese, palazzi signorili e botteghe di artigiani che realizzano articoli della tradizione locale.
Pescocostanzo – Vallefura è un’area sciistica che si sviluppa lungo i pendii del Monte Calvario e offre piste da sci di diversa lunghezza e difficoltà. Discese larghe con pendenze variabili si alternano a tratti panoramici e a sezioni più ripide adatte ai più esperti. Pescocostanzo offre anche un grande snowpark, costituito da 3 linee e 7 terrazzamenti, e numerosi itinerari per free-ride.
Completano l’offerta il baby garden con giochi, scivoli ed un percorso di snowtubing per i più piccoli e ben due campi scuola. Infine, Pescocostanzo non offre solo numerose possibilità di praticare sci d’alpinismo ma anche diversi sentieri per gli amanti delle ciaspole.
Pescocostanzo fa parte del comprensorio dell’Alto Sangro che comprende cinque località sciistiche della provincia dell’Aquila: Barrea, Pescasseroli, Roccaraso, Rivisondoli e, appunto, Pescocostanzo. L’Alto Sangro propone 110 km di piste battute, piste da snowboard, tre anelli per lo scii di fondo (da 5-10-15 km) ma anche la possibilità di fare snowkite.
La stazione sciistica di Pescocostanzo – Vallefura presenta diverse tipologie di ski-pass. Dagli stagionali ai giornalieri, dai pluri-giornalieri alle tessere a ore: ogni sportivo può acquistare lo ski-pass più adatto alle proprie esigenze.
Essendo poi Pescocostanzo parte del comprensorio dell’Alto Sangro, che comprende ben cinque località sciistiche, chi acquista lo Ski-pass Alto Sangro può avere a disposizione molte più piste da discesa e piste per lo sci di fondo.
Pescocostanzo è una meta davvero versatile che si può visitare in ogni stagione dell’anno. Durante la stagione invernale molti appassionati raggiungono questa località per sciare, mentre in estate Pescocostanzo offre una serie di attività che permettono di stare a contatto con la natura. In molti decidono di scappare dal caldo delle città per godere dell’aria fresca di Pescocostanzo e per vivere esperienze immersi nel verde.
Questa località è un vero e proprio paradiso per tutti coloro che amano fare escursioni a piedi, in mountain bike o a cavallo. Gli appassionati di MTB, Enduro e Downhill, possono divertirsi presso il Bike Park con una spettacolare Flipper Line. Per i più piccoli, invece, è presente il baby park.
Pescocostanzo è un luogo da girare a piedi per avere la possibilità di ammirare il borgo in tutta la sua bellezza. Simbolo della città è sicuramente la Basilica di Santa Maria del Colle che è frutto di diversi lavori di ricostruzione avvenuti tra il XV e il XVI secolo. L’edificio religioso presenta cinque navate suddivise da pilastri quadrati che sostengono archi a tutto sesto. Internamente si possono ammirare splendidi soffitti lignei e la pala d’altare di Santa Caterina realizzata da Tanzio da Varallo.
Da non perdere anche una visita alla Chiesa della Madonna delle Grazie che risale agli inizi del XVI secolo. Al suo interno si trova un altare ligneo del 1596 che custodisce una tela raffigurante la Vergine del Suffragio.
Il centro del borgo è caratterizzato dalla presenza di ristoranti e locali, che servono piatti della cucina locale realizzati con prodotti del posto, ma anche da botteghe di artigiani che svolgono attività tradizionali spesso davvero antiche. Tra i prodotti artigianali maggiormente apprezzati troviamo il merletto, le produzioni di mobili e le lavorazioni in ferro battuto.
Meritano una visita anche diversi palazzi storici come Palazzo Fanzago che si trova in Piazza del Municipio ed è stato progettato nel 1624 da Cosimo Fanzago, e Palazzo Grilli eretto dalla famiglia Grilli nel XVII secolo. Infine, è possibile visitare anche a due bellissimi eremi che si trovano fuori dal centro, ovvero l’Eremo di Sant’Antonio di Padova e l’Eremo di San Michele.
Pescocostanzo vanta molte strutture ricettive di buon livello e con un ottimo rapporto qualità-prezzo. La varietà delle sistemazioni presenti rende possibile soddisfare le esigenze di diverse tipologie di visitatori. Data non solo la vasta gamma delle attività offerte e l’alto livello dei servizi, Pescocostanzo si presenta come una delle migliori mete dove soggiornare e per questo il consiglio è quello di prenotare con anticipo la vostra sistemazione. A pochi metri dagli impianti di risalita si trova l’Hotel Vallefura che risulta la struttura ideale per coloro che vogliono godere appieno dell’ambiente montano pur essendo nelle vicinanze del centro cittadino.
Pescocostanzo è facilmente raggiungibile in auto dalle principali città del centro e del sud Italia. In auto da Napoli è necessario prima percorrere la A1 fino all’uscita Caianello e poi proseguire lungo la SP85 e successivamente lungo la SS17; da Roma è possibile prendere la A25 fino all’uscita Pratola Peligna – Sulmona e poi la Strada Statale 17 per circa 48 km. Da L’Aquila la città è raggiungibile percorrendo la Strada Statale 17.
Coloro che vogliono raggiungere la città in treno possono farlo grazie alla stazione ferroviaria Pescocostanzo-Rivisondoli. Linee di autobus locali collegano, invece, la città anche ad altre località abruzzesi come Sulmona, Castel di Sangro e Roccaraso. L’aeroporto più vicino è l’Aeroporto d’Abruzzo che si trova a Pescara e dista circa 106 km da Pescocostanzo.
Che tempo fa a Pescocostanzo? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Pescocostanzo nei prossimi giorni.
Il borgo di Pescocostanzo si trova all'interno del Parco della Majella e dista circa 105 km da L'Aquila, 198 km da Roma e 145 km da Napoli.