Rivisondoli

Rivisondoli è un suggestivo borgo abruzzese che si trova all'interno del Parco Nazionale della Majella ed è noto per essere una meravigliosa località sciistica.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Suggestivo borgo a metà tra il Parco Nazionale d’Abruzzo e quello della Maiella, Rivisondoli è una nota località turistica abruzzese che attira visitatori durante tutto l’arco dell’anno. Situata a 1365 metri di altitudine tra le cittadine di Roccaraso e Pescocostanzo, Rivisondoli sorge in un contesto naturale davvero meraviglioso.

Circondata dall’Altopiano delle Cinque Miglia, Rivisondoli è una meta molto frequentata sia in estate per le numerose possibilità di praticare attività outdoor, che in inverno grazie alla presenza di un’ottima stazione sciistica che si trova sul Monte Pratello.

Il centro storico di Rivisondoli presenta la classica conformazione di borgo medioevale arroccato su una roccia con una struttura urbana raccolta, stradine a scalinate e una cinta muraria con case a schiera. Questo piccolo paesino, che basava la sua economia sull’agricoltura e l’allevamento, ha acquisito più importanza tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 quando è stato inserito lungo la linea ferroviaria Sulmona-Isernia.

La svolta però è avvenuta nel Novecento quando Re Vittorio Emanuele è venuto in visita a Rivisondoli con la sua famiglia contribuendo a far conoscere questa splendida località abruzzese. Da quel momento la popolarità della cittadina è andata sempre più in crescendo anche grazie alla vicinanza con Roccaraso. Ora Rivisondoli è una delle più note stazioni sciistiche della regione e una località molto frequentata anche durante i mesi estivi.

Il borgo di Rivisondoli

Il borgo di Rivisondoli è composto da un nucleo storico che presenta ancora tracce dell’antico sistema di fortificazione. Camminando tra le vie del centro si possono ammirare le porte d’accesso alla città come Porta Antonetta, risalente al Quattrocento, la Porta di Mezzo e la porta nei pressi di Palazzo Sardi.

Nel centro del paese si trova anche la Chiesa di San Nicola di Bari che è stata ricostruita nel 1912 e ora presenta una splendida facciata in mattoni rossi e finiture in pietra bianca. L’interno dell’edificio custodisce diverse opere secentesche, un bel trittico ligneo e un crocifisso sempre risalente al 1700.

Purtroppo diverse scosse di terremoto hanno colpito nel corso degli anni la zona cancellando parte del patrimonio artistico e architettonico della città. Tuttavia, Rivisondoli conserva ancora numerosi punti di interesse come la Chiesa del Suffragio, la Chiesa di Sant’Anna e diversi palazzi settecenteschi di grande fascino.

Due chilometri fuori dal centro cittadino si trova il Santuario Romitorio di Maria SS della Portella, un complesso edificato nel 1589 in prossimità dell’Altopiano delle Cinquemiglia. Questa chiesa era meta di eremiti che si isolavano qui per meditare e pregare e talvolta accoglievano anche viandanti. L’interno ha un aula unica e ospita un altare maggiore in marmo policromo e un bassorilievo della Madonna con Bambino. Sotto la cantoria si trova la pietra tombale del primo eremita che soggiornò in questa chiesa.

Rivisondoli è diventata anche famosa negli anni grazie al suggestivo evento del Presepe vivente che viene organizzato in città dal 1951. Il 5 gennaio di ogni anno nel centro cittadino avviene una rievocazione per quadri viventi della natività di Gesù con l’ultimo bambino nato in paese che interpreta il bambinello. Questo evento di grande fama è una tradizione molto sentita e richiama visitatori anche dalle città vicine.

Le Terme Alte di Rivisondoli

Se volete trascorrere qualche giorno di relax, Rivisondoli saprà accontentarvi grazie alla presenza dello stabilimento termale “Terme Alte”, un’oasi di pace circondata da lussureggiante vegetazione. Questo centro offre sia trattamenti estetici che percorsi termali grazie alla presenza di una speciale acqua termale.

Il centro è il luogo ideale dove rilassarsi e abbandonare lo stress accumulato nella vita quotidiana grazie alla presenza di docce termali, docce emozionali, una sauna, un bagno turco, una vasca con acqua termale e una sala relax che regala una meravigliosa vista sull’altopiano

Sciare a Rivisondoli

A circa 3 km dalla città di Rivisondoli si possono trovare gli impianti sciistici di Rivisondoli – Monte Pratello una ski-area che si estende dai 1390 metri alla base degli impianti ai 2056 metri del Monte Pratello. Qui si possono trovare 35 km di piste compresa la pista nera Monte Pratello – Direttissima, una discesa molto emozionante lunga più di due chilometri.

Gli appassionati di sci di fondo possono percorrere gli itinerari che si snodano lungo il Piano delle Cinquemiglia, mentre numerosi sono anche le possibilità per lo sci d’alpinismo. Infine, è importante sapere che gli impianti del Monte Pratello sono collegati a quelli di Roccaraso e insieme danno vita al comprensorio sciistico dell’Alto Sangro che presenta oltre 100 km di piste.

Dove dormire a Rivisondoli

Rivisondoli è una cittadina che presenta diverse strutture dove poter pernottare durante un soggiorno in città. Dai magnifici alberghi ai caratteristici B&B, dai campeggi ai residence, la città è in grado di offrire diverse tipologie di sistemazioni per rispondere alle esigenze dei visitatori. Non sono presenti sistemazioni presso la partenza degli impianti sciistici, ma alcune strutture offrono un servizio navetta.

È possibile soggiornare a Rivisondoli per poi raggiungere cittadine vicine molto interessanti come Pescocostanzo e Roccaraso. Essendo questa una zona molto frequentata soprattutto in inverno, per gli ottimi impianti sciistici presenti, il consiglio è quello di prenotare il vostro soggiorno con anticipo.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Rivisondoli

Hotel
Cipriani Park Hotel
Rivisondoli - G. D'Annunzio 159,Misure sanitarie extra
8,4Ottimo 270 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
5Miglia Hotel & Spa
Rivisondoli - S.S.17 Km.134,500Misure sanitarie extra
8,0Ottimo 392 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Garnì La Rua nel Bosco
Rivisondoli - Via Colle 1Misure sanitarie extra
9,3Eccellente 232 recensioni
Vedi Tariffe

Come arrivare a Rivisondoli

Rivisondoli è facilmente raggiungibile in auto dalle principali città del centro Italia. In automobile da Roma è necessario prendere prima l’autostrada A24 e successivamente l’autostrada A25 fino all’uscita di Pratola Peligna – Sulmona; da qui bisogna proseguire sulla SS17 in direzione Rivisondoli per circa 45 km.

Da Napoli bisogna prendere l’autostrada A1 in direzione nord, uscire al casello di Caianello e proseguire prima lungo la SP85 e successivamente sulla SS17. Da Bari, invece, è necessario percorrere la A14 in direzione Ancona e poi imboccare lo svincolo per la A25 fino all’uscita Pratola Peligna – Sulmona.

L’aeroporto più vicino è l’aeroporto d’Abruzzo che si trova a Pescara e dista circa 107 km da Rivisondoli. Da lì è possibile raggiungere la città in auto percorrendo l’autostrada A25 in direzione Roma, uscendo al casello di Pratola Peligna e poi prendendo la SS 17. In alternativa all’auto, sono presenti linee autobus che in meno di due ore possono collegare Pescara a Rivisondoli. Linee di autobus locali collegano, invece, la città anche ad altre località abruzzesi come Sulmona, Castel di Sangro, Pescocostanzo e Roccaraso.

Meteo Rivisondoli

Che tempo fa a Rivisondoli? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Rivisondoli nei prossimi giorni.

domenica 1
17°
30°
lunedì 2
15°
28°
martedì 3
15°
26°
mercoledì 4
14°
27°
giovedì 5
15°
26°
venerdì 6
13°
27°

Dove si trova Rivisondoli

Rivisondoli è un piccolo borgo dell’entroterra abruzzese che si trova all’interno del Parco Nazionale della Majella. La città dista meno di 5 km da Roccaraso, 34 km da Sulmona, 104 km dall’Aquila e 200 km da Roma.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni