Le spiagge più belle dell’Abruzzo

Con 133 chilometri di costa, l'Abruzzo nasconde spiagge davvero stupende. Dalle baie circondate da natura incontaminata ai litorali attrezzati ecco le piagge più belle dell'Abruzzo.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Antichi borghi di origine medioevale, spiagge dal mare cristallino e la presenza di ben tre parchi nazionali, questo è l’Abruzzo, una terra meravigliosa che grazie al suo patrimonio attira turisti durante tutto l’arco dell’anno. Affacciato sul mare Adriatico, l’Abruzzo conta ben 133 km di costa caratterizzati da splendide spiagge bagnate da acque limpide. Diversi litorali della regione sono state più volte insignite del titolo Bandiera Blu mentre altri lidi hanno ottenuto la Bandiera Verde, un riconoscimento dato alle migliori spiagge per bambini.

Dalle ampie spiagge attrezzate con ogni servizio alle cale più selvagge e isolate, dai ristoranti sul lungomare ai piccoli trabocchi, l’Abruzzo grazie ai suoi bellissimi lidi sa conquistare ogni visitatore. La costa abruzzese è idealmente divisa in due parti: la zona a nord di Pescara presenta lunghi litorali sabbiosi con fondali bassi, mentre la zona a sud di Pescara è caratterizzata da un mare trasparente, scogliere, spiagge di sassi e ciottoli e calette immerse nella natura ancora selvaggia.

Punta Aderci

1Sentiero d'Accesso Punta Aderci, 66054 Vasto CH, Italia (Sito Web)

Nota anche come la piccola Normandia per la sua costa rocciosa a picco sul mare, Punta Aderci è un luogo dove poter stare immersi nella natura più selvaggia. Questa località non è solo una meta ambita per coloro che amano il mare ma anche per gli amanti dei trekking e delle escursioni, a piedi o in bicicletta.

Per la qualità delle acque Punta Aderci è molto frequentata dagli amanti dello snorkeling ma soprattutto delle immersioni. All’interno della Riserva ci sono diverse spiagge come Punta Penna, una baia formata da sabbia dorata e circondata da natura selvaggia, Spiaggia di Punta d’Erce e Mottagrossa, un’altra località caratterizzata da una spiaggia selvaggia ed incontaminata.

Spiaggia del Turchino

2SS16, 91-112, 66038 Marina di San Vito CH, Italia

Nota anche come Calata Turchino, la Spiaggia del Turchino è una delle spiagge più belle della regione dato che si trova incastonata tra l’azzurro del mare e il verde delle coltivazioni di ulivi e aranceti. Situata ai piedi di uno sperone roccioso dominato dallo splendido borgo di San Vito Chietino questo litorale è composta da spiagge di sassi e ciottoli alternate a quelle di sabbia.

In questo tratto di costa si trova anche il Trabocco Turchino, uno tra i più antichi e più famosi trabocchi della regione che conquistò anche Gabriele D’Annunzio. Questa spiaggia è la località ideale non solo per coloro che cercano un luogo dove prendere il sole in relax ma anche per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni.

Spiaggia di Torre del Cerrano a Pineto

3Torre del Cerrano, Pineto, Abruzzo, 64025 TE, Italia (Sito Web)

Pineto è una spiaggia in provincia di Teramo circondata dal verde di una pineta che è stata fatta piantare agli inizi del Novecento da una famiglia ricca dell’epoca. Questa distesa di sabbia dorata si trova circondata dal verde della natura da un lato e dall’azzurro del mare dall’altro. Premiata diverse volte da Legambiente ma anche con la Bandiera Blu d’Europa, questa spiaggia è il luogo ideale sia per le famiglie con bambini, dato che il litorale è attrezzato con tutti i servizi, sia per le coppie in cerca di romanticismo e relax.

Tra i Comuni di Pineto e di Silvi si estende per circa sette chilometri lungo la costa l’Area Marina protetta del Cerrano che ospita anche la famosa Torre del Cerrano, una delle antiche torri costiere del Regno di Napoli che fu costruita per contrastare le invasioni dei Saraceni. L’area del Parco Marino del Cerrano è la meta ideale per gli amanti dello snorkeling, della vela, delle immersioni ma anche del birdwatching. Nelle vicinanze sorge anche la spiaggia di Silvi, una località di mare che si dice possa vantare la sabbia più bella di tutta la regione. La spiaggia è sabbia fine, soffice e bianca mentre le acque del mare sono limpide con un fondale che digrada molto dolcemente.

Spiaggia di Punta Acquabella

4Str. Batteria, 66026 San Donato, CH, Italia

La splendida città portuale di Ortona vanta non solo un bellissimo centro storico ma anche spiagge meravigliose frequentate soprattutto dalle famiglie. La costa che si estende per circa 20 chilometri è caratterizzata dalla presenza di diverse spiagge, come Lido Riccio e Punta Ferruccio che ospitano lidi attrezzati con tutti i servizi.

Una delle spiagge più belle, però, è quella di Acquabella che si può raggiungere solo a piedi tramite un piccolo sentiero. Questa è una località dove poter prendere il sole in totale relax ed è frequentata maggiormente da coppie o vacanzieri in cerca di tranquillità. Già il nome di questa località è evocativo della bellezza delle sue acque che sono davvero cristalline e presentano fondali bassi e per la maggior parte rocciosi. Il consiglio per coloro che vogliono fare il bagno in questo lido è quello di portare le scarpette da spiaggia per i sassi.

Spiaggia di Cavalluccio

Lungo la Costa dei Trabocchi troviamo la piccola città di Rocca San Giovanni che ospita, incastonate tra alte scogliere, piccole spiagge, calette e insenature dove prendere il sole in relax. Una delle spiagge più famose è quella del Cavalluccio, una stretta lingua di sabbia bagnata da acque blu cobalto che negli anni sono state pluripremiate con il titolo Bandiere Blu.

Qui, appena dietro la spiaggia, si trova anche un bellissimo faraglione chiamato “lo Scoglione”. Per provare un’esperienza davvero nuova e straordinaria potete prenotare una cena nel famoso Trabocco Punta Cavalluccio, dove è possibile assaggiare ottimi piatti di pesce o piatti tipici della cucina locale.

Spiaggia Le Morge

6Spiaggia Le Morge, Lungomare Le Morge, 66020 Torino di Sangro CH, Italia

A Torino di Sangro lungo la Costa dei Trabocchi si trova la suggestiva spiaggia Le Morge che ospita anche l’omonimo trabocco ed è circondata da una lussureggiante natura. La spiaggia è caratterizzata dalla presenza di un grande scoglio, denominato “lo Scoglione” che il passare degli anni e l’incessante lavoro dell’acqua, hanno fatto sì che questo si unisse alla costa.

Il nome della spiaggia, Morge, è una parola del dialetto abruzzese che deriva da termine latino murex che significa murice e che poi si è esteso nel significato a “sasso, roccia”. Da ciò è facile dedurre che questo litorale sia in gran parte composto da piccoli ciottoli e sassi mentre le acque del mare sono color smeraldo e risultano davvero pulite. Spostandosi nella parte a sud dello Scoglione, però, la spiaggia cambia: il litorale diventa più sabbioso ed e caratterizzato da piccole baie e calette. Una parte del lido è anche considerato una delle poche spiagge in Italia dove poter praticare naturismo.

Spiaggia di Fossacesia Marina

7Spiaggia di Fossacesia Marina (Golfo di Venere), Via Lungomare, 66022 Fossacesia CH, Italia

La spiaggia di Fossacesia Marina si trova in provincia di Chieti ed è incastonata nel Golfo di Venere lungo la splendida Costa dei Trabocchi. La parte più antica della città sorge su una collina, mentre il litorale, noto come Fossacesia Marina, è circondato da alberi di ulivi secolari e da piante di ginestra che contraddistinguono tutto questo tratto di costa. Qui spiagge di ciottoli si alternano a baie di sabbia fine.

Quest’area è caratterizzata da lidi attrezzati che si alternano ad aree di spiaggia libera e selvaggia e da spiagge di sabbia fine si avvicendano a quelle fatte di sassi bianchi misti a sabbia. Grazie ai lavori compiuti negli ultimi anni di Fossacesia Marina è diventata una destinazione turistica di rilievo internazionale che le hanno fatto conquistare l’appellativo di “Regina della Costa dei Trabocchi”.

Spiaggia di Vasto Marina

8Spiaggia di Vasto Marina, Lungomare Cordella, 66054 Marina di Vasto CH, Italia (Sito Web)

Incastonata nell’omonimo golfo, Marina di Vasto è la spiaggia principale della città di Vasto ed è caratterizzata da un lungo litorale attrezzato e dotato di tutte le comodità e i servizi utili. Frequentata da famiglie con bambini e da ragazzi, la spiaggia Marina di Vasto è composta da sabbia fine e dorata mentre il fondale marino è sabbioso e degrada gradualmente.

Il litorale è delimitato a nord dal celebre monumento “La bagnante” e a sud dal torrente Buonanotte. L’area è ben organizzata e ospita diversi alberghi, stabilimenti, ristoranti, campi da beach volley ma anche luoghi dove poter noleggiare pedalò o organizzare varie attività acquatiche.

Riserva naturale del Borsacchio a Cologna

9Parco del Borsacchio, Via Nazionale, 12, 64026 Roseto degli Abruzzi TE, Italia (Sito Web)

La spiaggia di Cologna si trova a Cologna Marina, una frazione di Roseto degli Abruzzi, ed è un luogo immerso nella natura incontaminata e a tratti anche selvaggia. Questo litorale sembra il luogo giusto per coloro che cercano tranquillità, riservatezza e relax dato che si trova all’interno della Riserva Naturalistica del Borsacchio.

La spiaggia di sabbia bianca e piccoli ciottoli è circondata da pini secolari e da lecci e qui, però, non sono presenti servizi. L’orario migliore per visitare la spiaggia di Cologna è sicuramente quello del tramonto quando sia il cielo che il mare si colorano di mille sfumature regalando momenti davvero romantici.

Lido delle Rose

10Lungomare Trento, 99, 64026 Roseto degli Abruzzi TE, Italia

Esteso per ben 10 km lungo la costa abruzzese. il Lido delle Rose è considerato uno dei più sviluppati della regione. E’ l’appellativo che si da alla cittadina di Roseto degli Abruzzi, diventata negli anni un’importante località marina che richiama turisti da tutta Italia.

La spiaggia è fatta di sabbia dorata e sottile, mentre le acque del mare sono di colore azzurro e hanno più volte ricevuto il titolo della Bandiera Blu. La spiaggia è attrezzata con tutti i servizi necessari e qui si trovano anche diversi locali, ristoranti e bar che rendono questa una zona perfetta per i giovani in cerca di divertimento.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Approfondimenti

Vacanze al mare in Abruzzo

Vacanze al mare in Abruzzo

Dalle Sette Sorelle d'Abruzzo alla Casta dei Trabocchi, organizzare le vacanze al mare in Abruzzo significa scegliere tra stupende città costiere caratterizzate da spiagge paradisiache.
Leggi tutto