Grazie alla sua ottima posizione e ai suoi diversi territori, l’Abruzzo è una regione perfetta in ogni stagione dell’anno. Gli amanti dello sci, degli sport invernali e coloro che vogliono organizzare una settimana bianca possono scegliere località come Roccaraso, Ovindoli o Campo Felice, mentre durante l’estate la regione offre un litorale ricco di bellissime spiagge che hanno più volte ricevuto il titolo della Bandiera Blu.
Per programmare una vacanza in Abruzzo, però, è importante sapere che il clima può presentare caratteristiche molto diverse in base alla zona e alle particolarità geografiche del territorio.
In particolare le località appenniniche e montane vedono dicembre, gennaio, febbraio come mesi più freddi quando la temperatura può scendere anche di diversi gradi sotto lo zero e ci possono essere nevicati abbondanti, mentre le estati sono fresche e soleggiate. La costa abruzzese, invece, ha un tipo di clima mediterraneo con estati calde e secche ed inverni miti ma più piovosi. In queste città luglio e agosto sono i mesi più caldi quando si possono toccare punte anche di 27° gradi.
L’Abruzzo può essere un’ottima meta in estate non solo per coloro che amano una vacanza di mare e relax ma anche per chi vuole un soggiorno a contatto con la natura, magari visitando i principali parchi come il Parco Nazionale del Gran Sasso, il Parco Nazionale d’Abruzzo e il Parco della Majella.
Anche le stagioni intermedie come la primavera e l’autunno possono essere periodi ideali per visitare la regione sia per coloro che vogliono organizzare un soggiorno più culturale visitando le principali città sia per coloro che vogliono organizzare escursioni, trekking o attività all’aria aperta.
Qui di seguito riportiamo le previsioni meteo dei prossimi giorni per le principali località turistiche.