San Benedetto del Tronto

Curata, ordinata e molto vivace, San Benedetto del Tronto è una cittadina marchigiana che si trova lungo la Riviera delle Palme, a poca distanza dall'Abruzzo.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Cittadina situata in provincia di Ascoli-Piceno nella regione delle Marche, a pochi km dal comune abruzzese di Martinsicuro, San Benedetto del Tronto è una meta turistica davvero ambita soprattutto durante la stagione estiva. Molte delle persone che decidono di visitare l’Abruzzo inseriscono una visita alla bellissima città di San Benedetto del Tronto, grazie non solo alle sue meravigliose spiagge ma anche al suo patrimonio storico, architettonico e culinario.

San Benedetto del Tronto è una cittadina che si trova nel cuore della Riviera della Palme, un tratto di costa marchigiana che deve il nome alla diffusa presenza di questa pianta. La cittadina, infatti, vanta la presenza di diverse varietà di palme ed in particolare ospita la palma più grande del mondo, ovvero il Mastodonte arboreo.

Per la sua posizione e i suoi numerosi punti di interesse San Benedetto è frequentata ogni anno da migliaia di turisti, sia italiani che internazionali, che amano passeggiare per il suo lungomare, rilassarsi nelle sue spiagge o fare diverse attività all’aria aperta. La sua lunghissima spiaggia che ha più volte ricevuto il titolo Bandiera Blu e il suo porto peschereccio che è ritenuto uno dei più importanti dell’Adriatico completano il quadro di questa pittoresca cittadina che è sicuramente una tappa da non mancare.

La spiaggia di San Benedetto del Tronto

San Benedetto del Tronto è caratterizzata da un litorale ampio e sabbioso che si trova incorniciato da alberi verdi come le palme e gli oleandri. Qui si trovano sia lidi attrezzati con stabilimenti che forniscono tutti i servizi sia spiagge libere, mentre l’acqua del mare è limpida e il fondale degrada lentamente.

La spiaggia ospita numerosi “chalet” ossia ristoranti che spesso sono anche stabilimenti balneari e che offrono ottimi piatti della cucina locale. Nella zona del lungomare, invece, si trovano aree verdi, giardinetti, zone relax e numerose aree gioco per bambini.

La sabbia fine e bianca, il mare pulito che ha ricevuto più volte il titolo Bandiera blu, il fondale poco profondo e la presenza di servizi, sono tutte caratteristiche che rendono questa spiaggia una località molto amata dalle famiglie con bambini.

Lungomare di San Benedetto

1Viale Trieste, 2, 63074 San Benedetto del Tronto AP, Italia

Il lungomare di San Benedetto del Tronto è un’isola pedonale pulita e curata dove sono presenti non solo negozi e ristoranti ma anche diverse sculture e opere di artisti contemporanei famosi, come le fontane di Paolo Consorti e l’opera di Ugo Nespolo. Quest’area lunga circa 6 km fu costruita all’inizio degli anni Trenta ed è il fulcro della vita cittadina e del divertimento serale.

Per gli amanti delle attività sportive, il lungomare si rivela una zona dove poter fare camminate o corse, mentre una pista ciclabile lunga più di 15 km corre parallela alla spiaggia e arriva fino alla zona del Porto di Ascoli. Considerato uno dei lungomare più belli della nostra penisola, qui si trovano diversi campi da tennis, piste di pattinaggio e numerose aree verdi contornate da palme di diverse specie.

L’area è famosa perché ospita anche numerosi giardini tematici, come il giardino delle palme, il giardino delle rose, il giardino degli agrumi, quello delle piante officinali e quello “multi-sensoriale”.

Dove dormire a San Benedetto del Tronto

La presenza di una bellissima spiaggia, gli ottimi servizi e la sua eccellente posizione sono tutte caratteristiche che rendono San Benedetto del Tronto la località ideale dove trascorrere una o più settimane di vacanza. Tra mare, natura e relax la città si rivela una meta ideale non solo per un rilassante soggiorno ma anche come base per scoprire le località vicine. Per questo San Benedetto vanta una larga scelta di sistemazioni tra cui scegliere.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a San Benedetto del Tronto

Coloro che vogliono trascorre una vacanza all’insegna della comodità possono scegliere uno dei numerosi hotel presenti in città, dove si trovano alberghi sia pensione completa che a mezza pensione. Tutte le strutture offrono una serie di servizi che consentono agli ospiti di vivere una vacanza in pieno relax e senza preoccupazioni. Gli hotel fronte mare permettono di raggiungere facilmente la spiaggia e sono strutture molto richieste, per questo consigliamo di prenotare con largo anticipo il vostro soggiorno.

Hotel
Hotel International
San Benedetto del Tronto - Via Luigi Cherubini, 5Misure sanitarie extra
8,1Ottimo 1194 recensioni
Situato a San Benedetto del Tronto, l’Hotel International offre un'ampia piscina all'aperto, una vista sul mare e camere con aria condizionata regolabile autonomamente e connessione WiFi gratuita. Albergo a conduzione familiare, l’International sorge a pochi minuti d’auto dal centro città e nelle vicinanze del quartiere Porto d'Ascoli.
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Sporting
San Benedetto del Tronto - Via Paganini 23Misure sanitarie extra
8,9Favoloso 331 recensioni
Situato a San Benedetto del Tronto, a 150 metri dal mare, l'Hotel Sporting vanta giardini con terrazza solarium e piscina, e camere con Wi-Fi gratuita e TV a schermo piatto con canali Sky. Ricche di luce, le sistemazioni si affacciano sul giardino e dispongono di balcone, eleganti pavimenti in parquet e aria condizionata.
Vedi Tariffe
Hotel
Smeraldo Suites & Spa
San Benedetto del Tronto - Lungomare Rinascimento 141
8,8Favoloso 1742 recensioni
Situato a San Benedetto del Tronto, in un moderno edificio sul lungomare e a 3 km dal centro della città, lo Smeraldo Suite Hotel & Spa vanta una terrazza all’ultimo piano provvista di mini piscina con idromassaggio e raggiungibile tramite un ascensore panoramico in vetro. A vostra disposizione una piscina all’aperto accessibile nei mesi estivi, un parcheggio e la connessione WiFi gratuita nell’intero edificio.
Vedi Tariffe
Hotel
Grand Hotel Excelsior
San Benedetto del Tronto - Viale Rinascimento 137Misure sanitarie extra
8,3Ottimo 539 recensioni
Situato di fronte alla sua spiaggia privata sul Mare Adriatico e a 10 minuti d'auto dal centro di San Benedetto del Tronto, il Grand Hotel Excelsior vanta 2 piscine all'aperto e un centro spa e benessere gratuito. Le eleganti camere presentano la vista sul mare e una TV satellitare a schermo piatto, e includono 1 ombrellone e 2 sedie a sdraio.
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Royal
San Benedetto del Tronto - Via A. Ristori 30Misure sanitarie extra
8,2Ottimo 650 recensioni
Situato a San Benedetto del Tronto, a 200 m dalla spiaggia di San Benedetto, l'Hotel Royal offre un bar, un parcheggio privato, un salone in comune e un giardino. Tra i servizi di questa struttura figurano una reception aperta 24 ore su 24, il servizio in camera e la connessione WiFi gratuita in tutte le aree.
Vedi Tariffe

Appartamenti e case vacanze a San Benedetto del Tronto

A San benedetto del Tronto si trovano anche diversi appartamenti e casa vacanze da poter affittare per periodi sia brevi che lunghi. Scegliere una di queste strutture può essere non solo una soluzione più conveniente ma anche una scelta che concede maggiore autonomia.

Soggiornare in una casa o in un appartamento permette di avere maggiore libertà negli orari e di godere sia di maggiore privacy che di spazi più ampi rispetto ad una semplice camera d’albergo. Queste soluzioni, inoltre, permettono di avere a disposizione anche una cucina per poter organizzarsi i pasti a proprio piacimento.

Appartamenti La Mer
San Benedetto del Tronto - Different Locations in San Benedetto del Tronto (Check-in at Via dei Mille 73)Misure sanitarie extra
7,9Buono 52 recensioni
Sono alloggi a ristorazione indipendente, con connessione Wi-Fi e parcheggio gratuiti, quelli che troverete agli Appartamenti La Mer di San Benedetto del Tronto, a meno di 5 minuti a piedi dai 6 km di spiaggia della Riviera delle Palme. Le sistemazioni, arredate in modo sobrio, sono dotate di TV e angolo cottura completamente attrezzato, mentre alcune vantano un balcone o una terrazza.
Vedi Tariffe
Residence Dolcemare
San Benedetto del Tronto - Via Zandonai 3/5
9,0Eccellente 70 recensioni
Situato a San Benedetto del Tronto, nelle Marche, nelle vicinanze della spiaggia di San Benedetto e dello Stadio Riviera delle Palme, il Residence Dolcemare offre gratuitamente la connessione WiFi e il parcheggio privato. L'aparthotel mette a vostra disposizione un servizio di noleggio biciclette e una spiaggia privata.
Vedi Tariffe
Appartamento
App sul lungomare
San Benedetto del Tronto - 126 Via Trento
8,2Ottimo 282 recensioni
Dotato di un giardino, l'App sul lungomare si trova a San Benedetto del Tronto, a 1,5 km dalla stazione ferroviaria di San Benedetto del Tronto. Tutti climatizzati, gli appartamenti presentano una zona giorno con TV a schermo piatto, un angolo cottura e un balcone.
Vedi Tariffe

Cosa vedere a San Benedetto del Tronto

Nonostante sia una nota meta balneare San Benedetto del Tronto ha anche un vasto patrimonio storico e architettonico da scoprire. L’antico centro storico cittadino, dove aveva sede anche il castello, è di origini medioevali e si trova in posizione rialzata rispetto alla parte più recente della città che, invece, si affaccia sul mare.

Paese Alto

2Via Muto, 2, 63074 San Benedetto del Tronto AP, Italia (Sito Web)

L’antico borgo di San Benedetto del Tronto si trova situato nella parte più alta della città ed è per questo conosciuto come “Paese Alto” o “vecchio incasato”. L’agglomerato qui si sviluppa tutto attorno alla chiesa di San Benedetto Martire e all’epoca del suo sviluppo ero rinchiuso all’interno di mura, di cui ora rimangono solo alcune tracce.

In particolare merita una visita la Torre dei Gualtieri che è stata costruita tra il XII e il XIII secolo come postazione di comando del Castello. La Torre, alta quasi 20 metri, è caratterizzata da una pianta esagonale ed è chiamata anche “lu Campanò” a causa delle due campane che si trovano al suo interno.

Cattedrale di Santa Maria della Marina

3Via Gioacchino Pizzi, 4, 63074 San Benedetto del Tronto AP, Italia (Sito Web)

Eretta nel 1615, la Cattedrale di Santa Maria della Marina è stato uno dei primi edifici ad essere costruito al di fuori delle mura del borgo antico. La chiesa era stata edificata, infatti, in Piazza del Mercato lungo la strada che collegava il borgo antico al mare. Purtroppo agli inizi dell’Ottocento la chiesa, ridotta ad uno stato fatiscente, venne sconsacrata impiegata come magazzino. In seguito a dei lavori di restauro fu poi benedetta e riaperta al pubblico nel 1908 anche se i lavori non erano ancora ultimati.

L’interno, ornato da affreschi e bassorilievi, si presenta a tre navate e custodisce “l’Albo dei Caduti Civili del mare”, vale a dire i nomi di tutti gli uomini di San Benedetto che negli anni hanno perso la vita mentre svolgevano il proprio lavoro in mare. Degni di nota anche gli affreschi presenti nell’abside che furono compiuti dal frate francescano Ugolino da Belluno e che coniugano storie della vita dei santi con tradizioni marinare locali.

Faro Storico

4Faro San Benedetto del Tronto, Viale Marinai d'Italia, 63074 San Benedetto del Tronto AP, Italia

Il Faro di San Benedetto del Tronto è stato inaugurato nel 1957 ed è ancora oggi un punto di riferimento per la navigazione lungo il tratto di mare tra Ancona ed Ortona.

Alto circa 31 metri, il Faro è il luogo ideale dove poter ammirare una bellissima vista non solo della città e delle colline circostanti ma anche del Mar Adriatico.

Per accedere alla terrazza panoramica che si trova in cima è necessario percorrere una scala a chiocciola con 150 scalini e uno dei momenti migliori per ammirare il panorama è sicuramente l’orario del tramonto.

Riserva Naturale Regionale Sentina

563074 Sentina, San Benedetto del Tronto AP, Italia (Sito Web)

Nella zona più meridionale della città, al confine con l’Abruzzo e terminato il tratto di costa balneabile, si trova l’area protetta della Riserva Naturale della Sentina che si estende per circa 180 ettari. Caratterizzata da un ambiente davvero particolare che presenta sono alcuni edifici rurali e non è ancora stato intaccato dalle attività di urbanizzazione, la Riserva è un luogo davvero unico di questo tratto di costa adriatica.

Qui si trovano sia una zona umida che praterie salmastre molto importanti a livello biologico e avifaunistico, dove vivono numerose specie di uccelli migratori, anfibi e rettili. Per scoprire la Riserva sono presenti percorsi da fare a piedi o anche in bicicletta e questo è sicuramente il luogo ideale per tutti coloro che amano fare bird watching.

Monumento al Gabbiano Jonathan

6Molo Sud, 63074 San Benedetto del Tronto AP, Italia (Sito Web)

Ideato dall’artista Mario Lupo, il Monumento al Gabbiano Jonathan Livingston è dedicato al protagonista del famoso libro di Richard Bach. L’opera sorge lungo la passeggiata del Molo sud che ora è stata ribattezzata “The Jonathan’s way”.

Questa scultura rappresenta non solo l’amore che gli abitanti della città hanno per il mare ma anche i sacrifici e la caparbietà che solitamente sono caratteristiche proprie della gente di mare. Qui ogni anno in estate si tiene l’evento “Scultura Viva” che permette ad artisti nazionali ed internazionali di mettere in mostra le proprie opere.

Museo del Mare

7Via Cristoforo Colombo, 94, 63074 San Benedetto del Tronto AP, Italia (Sito Web)

Il Polo “Museo del Mare” è un complesso espositivo che comprende sei sezioni: il Museo Ittico, che conserva fossili e diversi acquari, il Museo delle Anfore che custodisce anfore e altri reperti archeologici rinvenuti nel Mediterraneo, il Museo della Civiltà Marinara, l’Antiquarium Truentinum, il Museo d’Arte sul Mare e la Pinacoteca del Mare. I primi si trovano dislocati all’interno del Mercato Ittico all’Ingrosso, mentre la Pinacoteca del Mare si trova all’interno di Palazzo Piacentini.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Cosa fare la sera a San Benedetto del Tronto

La zona del lungomare, nota anche come Viale Bruno Buozzi, è sicuramente il fulcro del divertimento e della vita serale di San Benedetto. Quest’isola pedonale collega la zona nord alla zona sud della città ed è il luogo migliore dove trascorrere serate spensierate all’insegna del buon cibo e del divertimento.

Oltre ad ospitare numerosi negozi, ristoranti, discoteche, wine bars e tanti altri locali per soddisfare tutte le esigenze, qui hanno luogo anche diversi eventi che allietano le serate di San Benedetto. Durante l’orario dell’happy hour, invece, si trovano anche numerosi locali sulla spiaggia che organizzano aperitivi a ritmo di musica e che rimangono aperti fino a tarda notte.

Tra le zone più animate c’è sicuramente Piazza Giorgini, dedicata a Carlo Giorgini uno dei sindaci più amati della città, dove si trova anche l’omonima fontana divenuta ormai uno dei simboli di San Benedetto. Un’altra via pedonale molto animata è Via XX Settembre che si trova all’interno del quartiere Marina centro ed è un luogo dove si trovano sia negozi per lo shopping che ristoranti dove assaggiare ottimo cibo.

Nella zona pedonale, a pochi passi dal Faro cittadino, in diverse occasioni durante l’anno è possibile visitare il Mercatino delle Palme, un mercato dell’antiquariato davvero carino che attira sia collezionisti che visitatori in cerca di qualche oggetto particolare. Infine, uno degli eventi principali dell’estate sambenedettese è sicuramente la Festa della Madonna della Marina che si svolge ogni anno l’ultima domenica di luglio.

Come arrivare a San Benedetto del Tronto

Ultima cittadina marchigiana prima di arrivare nella regione Abruzzo, San Benedetto del Tronto può essere facilmente raggiunta sia in auto che in treno. In auto provenendo da nord è sufficiente percorrere l’autostrada A14 per quasi 70 km, uscire a Grottammare e poi prendere la SS16 in direzione San Benedetto del Tronto.

Chi proviene da sud (Pescara) deve prendere la A14 in direzione Bologna, uscire sempre a Grottammare e poi percorrere la SS16 in direzione San Benedetto. Da Roma, invece, è necessario percorrere prima la A24 seguendo le indicazioni per Ancona e poi imboccare la A14 fino all’uscita Grottammare.

San Benedetto del Tronto ha anche una stazione ferroviaria che collega la città ad altre località italiane. San Benedetto si trova lungo la linea ferroviaria che collega Ancora a Pescara, quindi, grazie a dei treni regionali è possibile raggiungere in un’ora sia Pescara che Ancona. Esistono tuttavia anche treni ad alta velocità che collegano la città a diverse località del nord e del sud Italia, come Bologna, Reggio Emilia, Milano e Lecce.

San Benedetto è collegata alle città dell’Aquila e di Ancona tramite le autolinee della compagnia Flixibus, mentre la compagnia Start collega la città a Roma. Gli aeroporti più vicini sono quello di Pescara, che dista circa 90 km, e quello delle Marche che si trova a Falconara Marittima, a circa 95 km da San Benedetto.

Meteo San Benedetto del Tronto

Che tempo fa a San Benedetto del Tronto? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a San Benedetto del Tronto nei prossimi giorni.

domenica 17
13°
18°
lunedì 18
13°
18°
martedì 19
13°
18°
mercoledì 20
15°
20°
giovedì 21
14°
19°
venerdì 22
16°
20°

Dove si trova San Benedetto del Tronto

San Benedetto del Tronto è una cittadina in provincia di Ascoli Piceno che è considerata il capoluogo della Riviera delle Palme. La città si trova a 110 km da L’Aquila, 80 km da Pescara e circa 220 km da Roma.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni