Dove sciare in Abruzzo

Le montagne abruzzesi offrono quasi 400 km di piste, anelli per lo sci di fondo, snow-park e servizi davvero eccezionali in grado di attirare turisti da tutta Italia.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Regione che vanta splendide spiagge dove rilassarsi in estate e meravigliosi parchi dove fare escursioni in mezzo alla natura, l’Abruzzo è anche una delle migliori località per praticare sport invernali.

Le montagne abruzzesi, per i loro paesaggi, le loro splendide piste e i servizi offerti rientrano perfettamente tra le più famose località sciistiche della nostra penisola. La regione si trova anche in una posizione strategica che la rende facilmente raggiungibile da Roma, Napoli e dalla maggior parte delle città del centro e sud Italia.

L’area sciistica d’Abruzzo comprende 400 km di piste, con località davvero eccezionali come Campo Felice, Ovindoli e Roccaraso, passando per la storica stazione del Gran Sasso di Campo Imperatore. Completano il quadro snow park per gli appassionati di snowboard, anelli per lo sci di fondo ma anche ottime strutture ricettive.

Vediamo, quindi, quali sono le località sciistiche più belle d’Abruzzo!

Roccaraso

Una delle mete più famose dove sciare in Abruzzo è sicuramente Roccaraso che vanta un comprensorio davvero molto vasto e ben attrezzato. Situata a 1250 metri d’altitudine, il bacino sciistico di Roccaraso comprende le aree Aremogna, Monte Pratello e Monte Pizzalto per un totale di 147 km di piste e 38 impianti di risalita. Roccaraso rappresenta così la punta di diamante delle mete sciistiche presenti nell’Appennino.

Completano la sua offerta 60 chilometri di piste per lo sci di fondo, percorsi per le ciaspole, lo snow-park, lo snowkite e la possibilità di esplorare le aree inaccessibili della zona con l’eliski. La vasta offerta alberghiera, insieme con la presenza di centri benessere e numerose possibilità di svago, attirano ogni stagione numerosi visitatori che ricercano un soggiorno all’insegna non solo dello sci ma anche del relax.

Ovindoli-Magnola

Immersa all’interno del Parco nazionale Sirente-Velino a circa 1400 metri d’altitudine in provincia dell’Aquila, Ovindoli è un borgo è un piccolo borgo dalle origini davvero antiche. Sopra il centro cittadino sulle vette del Monte Magnola si trova, anche, la stazione sciistica di Ovindoli – Monte Magnola un vero punto di attrazione per gli amanti non solo dello sci ma di molti sport invernali. La stazione fa parte insieme a Campo Felice e Campo Imperatore del comprensorio sciistico delle Tre Nevi.

La stazione Monte Magnola si estende per quasi 30 km, ospita 21 piste (7 blu, 7 nere, 7 rosse) e un innovativo impianto di innevamento programmato. Grazie alla sua esposizione a nord Ovindoli – Monte Magnola è una tra le stazioni sciistiche abruzzesi che può aprire prima la mattina e chiudere più tardi nel pomeriggio. La località ospita anche diversi rifugi dove consumare ottimi pasti e scuole di sci e snowboard. Ovindoli è anche dotata anche di uno dei migliori snow-park del centro-sud Italia che è diviso in due zone: Magnola Snow-Park, a 1980 metri ed il Lower-park lungo la pista Dolce Vita, a 1650 metri.

Campo Imperatore

3Piazzale di Campo Imperatore, 67100 L'Aquila AQ, Italia (Sito Web)

Considerata la prima stazione sciistica nata sugli Appennini, Campo Imperatore è una località che si trova sull’omonimo altopiano ed è circondata dalle alte vette del Gran Sasso. Campo Imperatore è ritenuta una tra le stazioni più fredde d’Italia ed è caratterizzata da un innevamento consistente e continuo nel periodo che va dal mese di Novembre a quello Aprile.

Per accedervi è necessario arrivare a Fonte Cerreto, località che si trova a 1150 metri di altitudine da dove parte la celebre funivia del Gran Sasso che in pochi minuti permette di arrivare alla stazione a monte di Campo Imperatore a 2200 metri d’altitudine. Le piste di questa stazione sciistica si estendono per circa 15 km e vengono servite da quattro impianti di risalita, mentre sono disponibili  60 km di piste per lo sci di fondo ed uno snow-park per gli amanti dello snowboard.

Campo Felice

467048 Rocca di mezzo AQ, Italia (Sito Web)

Famosa sin dagli anni ’60, la stazione di Campo Felice si sviluppa sul vasto altopiano di Caporitorto tra i 1400 e i 2000 metri di altitudine. Situata all’interno del Parco naturale regionale Sirente-Velino, Campo Felice si trova tra i comuni di Lucoli e Rocca di Cambio.

La località presenta oltre 35 km di piste di diversa lunghezza e difficoltà, moderni impianti di risalita e un innovativo sistema di innevamento programmato. La stazione, inoltre, riserva particolari attenzioni sia ai più piccoli che ai principianti con numerose aree dedicate come la Manovia Baby o la Fun Kids Area e diverse scuole sci per poter imparare questo sport.

Prati di Tivo

Le piste di Prati di Tivo si trovano nel territorio di Pietracamela un suggestivo borgo che si trova all’interno del nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga . Le seggiovie partono da quota 1450 metri e permettono di arrivare ai 2000 metri dell’Arapietra dove si snodano 20 km di piste di discesa di tutti i livelli, lungo il versante settentrionale del Corno Piccolo.

In questa località è presente anche un campo scuola per i principianti e un’area giochi per bambini. Oltre a sci e snowboard qui è possibile praticare sci di fondo grazie ad una bellissima pista di 4 km, percorsi con le ciaspole nel bosco, sci alpinismo e arrampicata su ghiaccio.

Passo Lanciano

Se amate sciare circondati da meravigliosi paesaggi Passo Lanciano fa al caso vostro dato che in molti lo descrivono come uno dei luoghi più suggestivi dove sciare in Abruzzo. Questo comprensorio si trova a 1300 metri di altitudine e non offre solo ottime piste ma anche la possibilità di sciare con vista sull’Adriatico. La località comprende 27 km di piste di vario livello, uno snow-park, un campo scuola per i principianti e un anello per lo sci di fondo.

Passo Lanciano è collegato tramite corse autobus all’area sciistica Majelletta che presenta non solo 7,8 km di piste per lo sci ma anche uno snow-park, un campo scuola, una pista da bob e una tubing, oltre a diversi percorsi per lo sci d’alpinismo e molte aree per i fuoripista.

Pescasseroli

7Piazzale della Cabinovia, 67032 Pescasseroli AQ, Italia (Sito Web)

Situata nell’Alta Valle di Sangro, Pescasseroli è una cittadina che ospita una località sciistica molto frequentata ed apprezzata. La ski-area si trova a circa 1800 metri d’altitudine tra il Monte Vitelle e il Monte Ceraso e si estende per circa 20 km.

Sono presenti 15 piste da discesa di diversa lunghezza e diversa difficoltà. I più esperti e i più coraggiosi potranno provare a scendere dalla “Direttissima”, una pista nera famosa per le pendenze e le varianti. Anche gli amanti dello sci di fondo potranno divertirsi a percorrere i diversi anelli presenti.

Colle Rotondo a Scanno

8via Pescara, 67038 Scanno AQ, Italia

Nella Valle del Sagittario a 1050 metri d’altitudine è collocata la pittoresca cittadina di Scanno che si trova immersa in una delle zone naturali più belle della provincia dell’Aquila. Vincitore della Bandiera Arancione del Touring club e inserita nel Club “I Borghi più belli d’Italia”, Scanno, con il suo patrimonio storico e architettonico è una località adatta non solo a coloro che amano gli sport invernali ma anche a un soggiorno culturale.

La città ospita il comprensorio sciistico di Colle Rotondo che offre 15 km di piste, adatte ad ogni livello tecnico, 3 impianti di risalita e un impianto di innevamento programmato. La località sciistica è molto semplice da raggiungere dato che si trova a poca distanza dal casello autostradale di Cocullo sulla A25 Roma – Pescara e gli impianti di risalita partono proprio dal centro della città di Scanno. La ski-area si snoda tra Monte Rotondo a 1878 metri, Colle Rotondo (1600 metri) per poi arrivare fino al paese.

Impianti di Monte Piselli a San Giacomo

9Località San Giacomo, 64010 Valle Castellana TE, Italia (Sito Web)

San Giacomo è una località turistica montana situata a quota 1105 metri all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, ai piedi del Monte Piselli e della Montagna dei Fiori. San Giacomo è in realtà una frazione del comune di Valle Castellana, una cittadina in Provincia di Teramo.

Questa località sciistica dista solo 20 km dalla città di Ascoli Piceno e i suoi impianti si sviluppano sul Monte Piselli e sul versante settentrionale della Montagna dei Fiori. Da queste zone è possibile ammirare, nelle giornate più serene, la costa adriatica

Il paesino di San Giacomo ospita le principali strutture turistico-ricettive mentre a quota 1426 metri si trovano gli impianti sciistici che arrivano sino a 1643 metri. Sono presenti circa 6 km di piste di diverso livello di difficoltà, per sciare ammirando panorami mozzafiato, e anche un campo scuola per i principianti.

Pescocostanzo

10Via Belvedere degli Sciatori, 5, 67033 Pescocostanzo AQ, Italia

Grazioso paesino situato tra il Parco della Majella e l’alta Valle del Sangro, Pescocostanzo ospita anche una nota località sciistica che si sviluppa sul Monte Calvario. Pescocostanzo offre 9 km di piste ma questa ski-area fa parte dell’ampio consorzio Skipass Alto Sangro, consentendo quindi agli appassionati di sciare su un ampio comprensorio.

L’area, inoltre, ospita uno snow-park con più linee di discesa ed illuminazione notturna mentre tra Pescocostanzo e Cansano si trova una delle più belle piste da fondo d’Abruzzo. Per chi deve muovere i primi passi sulla neve ci sono due campi scuola serviti da tapis roulant mentre un’area giochi è disponibile per i bimbi più piccoli.

Completa l’offerta della città, il borgo storico di Pescocostanzo, membro del club “I Borghi più belli d’Italia“, si presenta come una località ricca di storia e di tradizioni tutte da scoprire.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Approfondimenti

Roccaraso

Roccaraso

Considerata la meta sciistica più importante di tutto l’Appennino, Roccaraso grazie al suo patrimonio naturale richiama turisti da tutta Italia anche durante la stagione estiva.
Ovindoli

Ovindoli

Nota stazione sciistica invernale, Ovindoli è una cittadina che richiama turisti e visitatori anche in estate grazie alla possibilità di fare escursioni a piedi, in bici o anche a cavallo.
Campo Imperatore

Campo Imperatore

Campo Imperatore, altopiano situato all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso non è solo una famosa meta invernale per gli amanti dello sci, ma anche una gettonata località estiva.
Campo Felice

Campo Felice

Campo Felice è una meravigliosa località sciistica dell'Abruzzo dove poter praticare sport invernali come scii alpino, scii di fondo e snowboard.
Prati di Tivo

Prati di Tivo

Prati di Tivo è una località che si trova all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e grazie alla sua posizione e ai suoi paesaggi attira visitatori in ogni stagione dell'anno.