Alba Adriatica

Famosa per la sua bellissima Spiaggia d'Argento, Alba Adriatica è una cittadina della costa abruzzese che attira ogni anno turisti in cerca di relax, divertimento e ottime spiagge.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Situata sul litorale più settentrionale della regione Abruzzo, Alba Adriatica è una cittadina graziosa e vivace con un litorale sabbioso, di quasi 3 km, bagnato da un’acqua con fondali bassi.

Alba Adriatica, in realtà, è una città dalla storia recente dato che prima era un semplice quartiere della città di Tortoreto ed è nata ufficialmente come comune solo nel 1956. Da allora Alba ha visto uno sviluppo sempre crescente che l’ha vista diventare una delle principali località balneari della regione.

La città si trova incastonata all’interno della Val Vibrata dove tra dolci colline verdi si trovano nascosti piccoli paesini ricchi di storia e di fascino. Il centro di Alba, invece, richiama l’attenzione dei visitatori per le numerose ville settecentesche, come Villa Chiarugi, Villa Gianluca Palma e Villa Zanoni e il suo bellissimo lungomare intitolato a Guglielmo Marconi e attraversato dalla pista ciclabile nota come il “Corridoio Verde Adriatico”.

Considerata una delle “Sette sorelle d’Abruzzo”, cioè sette località abruzzesi che si distinguono per le bellissime spiagge, Alba Adriatica è una meta molto ambita in estate per la qualità non solo delle spiagge e delle acque ma anche per l’alto livello e la varietà dei servizi offerti.

La spiaggia di Alba Adriatica

La spiaggia di Alba Adriatica è nota anche come Spiaggia d’Argento per la sfumatura argentea che la sabbia assume sotto la luce del sole. Qui spiagge libere si alternano a lidi attrezzati con tutti i servizi mentre le acque del mare sono limpide, con fondali che degradano lentamente e hanno più volte ottenuto il titolo della Bandiera Blu. Numerosi chalet sono situati lungo la costa e offrono servizi di ristorazione, di intrattenimento, di noleggio attrezzature come pedalò e scivoli gonfiabili e permettono di affittare ombrelloni e sdraio.

Il suo lungomare realizzato negli anni ’50 ospita una bellissima di una fontana monumentale, chiamata “Fontana Nilo”, ed è caratterizzato dalla presenza di ben tre pinete, dove in estate è possibile ripararsi dal sole durante le giornate più calde e dove sono presenti giochi per i bimbi e tavoli per pic-nic.

Alba è una città che si è sviluppata dal punto di vista turistico solo negli ultimi cinquant’anni ma che risulta una meta molto gettonata in estate con turisti che provengono da tutta Italia. Le famiglie con bambini per le caratteristiche del litorale e per i suoi stabilimenti balneari amano venire in questa località, mentre la presenza sia di spazi e strutture per praticare sport che di locali per l’intrattenimento rendono Alba una meta molto gettonata anche da giovani ragazzi.

Dove dormire ad Alba Adriatica

Alba Adriatica si presenta come la località perfetta dove trascorre una o più settimane di vacanza al mare. La sua posizione e i suoi servizi fanno sì che Alba sia l’ideale per trascorrere vacanze estive all’insegna del divertimento, del relax e dell’ottimo cibo, mentre le sue numerose strutture ricettive garantiscono accoglienza ai suoi visitatori.

La città si presenta, inoltre, come la base ideale per poter scoprire le altre località della costa abruzzese come Tortoreto, Roseto degli Abruzzi e Martinsicuro.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati ad Alba Adriatica

Alba Adriatica è ricca di hotel e sistemazioni alberghiere soprattutto nella zona del lungomare dove si trovano anche strutture a 4 stelle dotate di tutti i comfort. Se volete trascorrere una vacanza all’insegna della comodità il consiglio è di scegliere uno degli alberghi che si trovano nel lungomare, una zona ricca di servizi dove la sera è possibile passeggiare, fare shopping e cenare in uno dei tanti ristoranti che offrono specialità locali.

Hotel
Hotel Baffo Rosso
Alba Adriatica - Via Amerigo Vespucci 1
8,2Ottimo 204 recensioni
Situato a Corropoli, a 7 minuti di auto dalla località balneare di Alba Adriatica, l'Hotel Baffo Rosso offre la connessione WiFi gratuita in tutte le aree e camere con balcone. Offre un parcheggio gratuito e un ristorante.
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Naxos B&B
Alba Adriatica - Via Cesare Battisti 156
9,1Eccellente 125 recensioni
Situato a soli 250 metri dalla spiaggia di sabbia di Alba Adriatica, l'Hotel Naxos B&B vanta un giardino con terrazza solarium e vasca idromassaggio e offre gratuitamente il noleggio di biciclette e la connessione Wi-Fi. Le camere del Naxos sono tutte climatizzate e dotate di balcone privato e bagno interno.
Vedi Tariffe
Hotel
Villa Sant'Angelo
Alba Adriatica - Colle Sant'Angelo SncMisure sanitarie extra
9,5Eccezionale 171 recensioni
Situata ad Alba Adriatica, a 2,3 km dalla Spiaggia d'Argento, la Villa Sant'Angelo offre un ristorante, un parcheggio privato gratuito, una piscina stagionale all'aperto e un bar. Usufruirete di un giardino, di attrezzature per il barbecue e di una terrazza.
Vedi Tariffe

Appartamenti e case vacanze ad Alba Adriatica

Alba Adriatica offre anche la possibilità di affittare case vacanza o appartamenti che sono strutture adatte a tutti coloro che vogliono vivere un soggiorno all’insegna dell’autonomia. Soggiornare in una casa o in un appartamento, magari fronte mare, permette di avere maggiore libertà negli orari e di godere sia di più privacy che di spazi più ampi.

Olympus Resort
Alba Adriatica - Via Olimpica 16Misure sanitarie extra
8,5Favoloso 245 recensioni
L'Olympus Resort offre appartamenti spaziosi con vista sul mare nella località di Alba Adriatica, a 5 minuti a piedi da una spiaggia e vicino ai principali centri sportivi e commerciali. Ogni giorno viene servita la colazione all'italiana comprensiva di croissant e caffè/cappuccino.
Vedi Tariffe
Appartamento
Appartamenti sul lungomare
Alba Adriatica - Via Rovigo, 3 Appartamento 12 e 18
9,2Eccellente 152 recensioni
Situato a 100 m dalla Spiaggia d'Argento, l'Appartamenti sul lungomare offre biciclette gratuite, una spiaggia privata e sistemazioni climatizzate con balcone e WiFi gratuito. Ogni unità è dotata di patio, cucina completamente attrezzata con frigorifero, area salotto, TV a schermo piatto, lavatrice e bagno privato con doccia e asciugacapelli.
Vedi Tariffe
Residence Hotel Alba Palace
Alba Adriatica - via Molise 3Misure sanitarie extra
9,1Eccellente 121 recensioni
Situato a 300 m dalla Spiaggia d'Argento, il Residence Hotel Alba Palace offre una piscina stagionale all'aperto, un bar e una reception aperta 24 ore su 24. Presso l'aparthotel sono disponibili gratuitamente il WiFi e un parcheggio privato.
Vedi Tariffe

Cosa vedere ad Alba Adriatica

Alba Adriatica sebbene sia una città dalla storia recente offre anche un interessante patrimonio storico. Tra le prime cose da vedere c’è sicuramente la Torre della Vibrata, una torre di avvistamento costruita nel 1568 durante il regno di Carlo V di Spagna per avvistare eventuali attacchi dei Saraceni. Questo torrione, un massiccio edificio a pianta quadrata in laterizio, prende il nome dal Torrente Vibrata la cui foce sorge proprio accanto alla torre. L’edificio è stato recentemente restaurato ed è stata convertito in un ristorante.

Tra gli altri punti di interesse che spiccano ad Alba Adriatica ci sono sicuramente le numerose ville settecentesche. Tra queste la bellissima Villa Flajani, un tempo di proprietà della famiglia nobile dei Flajani ed ora biblioteca comunale e Villa Chiarugi, costruita nel 1720 dall’architetto Rolli, si presenta in stile neoclassico con una pianta rettangolare e diverse statue in stile classico. Da non dimenticare anche Villa Gianluca Palma considerata una delle più belle e antiche residenze di Alba Adriatica e circondata da un giardino ricco di palme, conifere e vegetazione di diverso tipo.

Alba è anche la meta ideale per tutti gli appassionati di bicicletta dato che anche di qui passa la pista ciclabile denominata “Corridoio Verde Adriatico” che si estende su tutto il lungomare Guglielmo Marconi tra ponti, piante, scorci e bellissimi paesaggi. Se ci si allontana dalla zona costiera è possibile ammirare diversi paesini dell’entroterra come Colonnella, Controguerra e Corropoli che si trovano incastonati nella Val Vibrata e sono circondati da uliveti e da filari di vigneti.

Cosa fare la sera ad Alba Adriatica

Durante le sere d’estate Alba Adriatica offre diverse attività da fare per trascorrere momenti divertenti. Oltre alla presenza di boutique, negozi di artigianato e ristoranti vengono spesso organizzanti eventi di intrattenimento e spettacoli musicali. Gli amanti della vita notturna potranno scegliere tra un gran numero di locali, discoteche e lounge bar in cui divertirsi fino a tarda notte.

Ogni anno la città organizza nel mese di agosto un bellissimo carnevale estivo che vede sfilare, dal centro storico fino al lungomare Marconi, persone mascherate su carri allegorici. Questa festa richiama turisti anche dalle città vicine ed è un’occasione per trascorrere delle belle serate all’insegna del divertimento.

Come arrivare ad Alba Adriatica

Per raggiungere Alba Adriatica in automobile se si proviene da nord è sufficiente percorrere l’autostrada A14 in direzione Bari e uscire al casello Val Vibrata. Da qui è necessario percorrere prima la SP259 e poi la SS16 in direzione Alba Adriatica. Chi proviene da sud, invece, deve percorrere sempre la A14 in direzione Bologna fino ad imboccare l’uscita Val Vibrata e poi continuare lungo la SP259 e la SS16. Da Roma è necessario, invece, percorrere prima la A24 e poi la A14 fino al casello di Val Vibrata.

Alba Adriatica dispone anche di una Stazione ferroviaria, nota come Alba Adriatica-Nereto e Controguerra, che è servita da treni regionali e che collega la città ad altre località della zona come Pescara, Ancona, Lanciano e San Benedetto del Tronto.

Chi vuole raggiungere la città in autobus può farlo grazie ai collegamenti permessi dalla compagnia regionale TUA, dalle autolinee di Gaspari Bus, che collegano Alba Adriatica con i principali aeroporti di Roma (e con la Stazione Tiburtina) e da Baltour che offre servizi di collegamenti nazionali ed internazionali.

Meteo Alba Adriatica

Che tempo fa a Alba Adriatica? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Alba Adriatica nei prossimi giorni.

venerdì 25
23°
28°
sabato 26
22°
28°
domenica 27
22°
29°
lunedì 28
24°
30°
martedì 29
25°
31°
mercoledì 30
24°
29°

Dove si trova Alba Adriatica

Alba Adriatica è una località che si trova nella parte settentrionale della costa abruzzese. La città dista 65 km da Pescara, 90 km dall’Aquila e 200 km da Roma.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni