Giulianova

Fondata dal Duca di Atri, Giulio Antonio, che diede alla città il suo nome, Giulianova è composta da Giulianova Alta, una zona più storica, e Giulianova Lido dove ci sono le spiagge.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Piccola ma affascinante cittadina situata in posto strategico tra il mare Adriatico e le vette degli Appennini, Giulianova è la meta ideale non solo per una vacanza di mare ma anche per chi ama le escursioni nella natura. Particolarmente famosa per le sue spiagge, considerate tra le più belle della regione, Giulianova dalla sua posizione permette anche di accedere facilmente ai principali parchi della regione.

Città dalle origini davvero antiche, tanto che sono stati trovati resti risalenti al Neolitico, Giulianova è stata parte prima del Ducato di Spoleto, del Regno di Sicilia e poi del Regno di Napoli, per poi confluire durante la seconda metà del XIV secolo tra le proprietà della famiglia degli Acquaviva. Giulianova, infatti, è stata ufficialmente fondata alla fine del Quattrocento dal Duca di Atri, Giulio Antonio Acquaviva, che battezzò la città con il suo nome e la fece costruire seguendo i criteri di razionalità architettonica rinascimentali. Oggi la città è caratterizzata da Giulianova Alta, la zona più autentica dove si trovano chiese antiche e monumenti storici, e Giulianova Lido dove si trovano le spiagge.

Il turismo balneare in città nacque già dai primi anni del Novecento quando qui furono costruite sul lungomare splendide ville in stile liberty e il lussuoso albergo Kursaal, oggi luogo destinato a congressi e mostre. Durante il ventennio fascista fu, invece, realizzato su progetto di Giuseppe Meo il grande Lungomare Monumentale, che nel dopoguerra fu ampliato e reso più moderno.

La spiaggia di Giulianova

Giulianova Lido è nota per essere una delle Sette Sorelle, ovvero sette splendide località turistiche della provincia di Teramo che si contraddistinguono per la bellezza delle spiagge. L’arenile qui è caratterizzato da una sabbia fine e dorata, mentre il mare, che ha vinto per più volte il premio della Bandiera Blu per la qualità delle sue acque, presenta un fondale basso e che degrada lentamente.

Il litorale lungo quasi due chilometri è ricco di stabilimenti balneari che offrono diversi servizi, per cui è l’ideale per le famiglie con i bambini e per tutti coloro che desiderano una spiaggia comoda, attrezzata e sicura. Il suo lungomare circondato da fiori e da alberi sempre verdi come palme, oleandri e pini ospita anche una bellissima pista ciclabile che permette di ammirare paesaggi e scorci meravigliosi sulla costa.

Anche gli amanti dello sport potranno divertirsi data la possibilità di praticare diverse attività come tennis, nuoto, bocce, minigolf, pattinaggio ma anche lo snorkeling e la pesca subacquea.

Dove dormire a Giulianova

Giulianova è una cittadina che offre davvero una vastissima scelta grazie a tutte le strutture ricettive presenti che sono in grado di soddisfare le diverse esigenze. La città grazie al suo clima mediterraneo e al suo patrimonio storico è una meta che si può visitare durante tutto l’arco dell’anno.

Se volete soggiornare nella parte più storica della città potete scegliere una struttura a Giulianova Alta, mentre se venite qui per il suo bellissimo mare potete prenotare una sistemazione a Giulianova Lido, dove si può raggiungere facilmente la spiaggia.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Giulianova

Soggiornare in un albergo significa scegliere una vacanza senza pensieri e all’insegna della comodità. Ci sono moltissimi hotel a Giulianova che offrono agli ospiti pacchetti molto interessanti, adatti alle famiglie con bambini, alle coppie o a tutti coloro che vogliono trascorre una vacanza rilassante senza dove pensare a nulla. Diversi hotel in città dispongono di spiaggia privata, piscina, solarium e molti altri servizi che sono in grado di rendere il soggiorno davvero confortevole per i loro ospiti.

Hotel
Grand Hotel Don Juan
Giulianova - Lungomare Zara 97Misure sanitarie extra
7,5Buono 743 recensioni
Situato a Giulianova, sulla propria spiaggia privata, il Grand Hotel Don Juan vanta una piscina circondata dalla vegetazione mediterranea e la connessione internet gratuita nella hall. Tutte le camere di questo hotel in stile mediterraneo presentano interni climatizzati, una vista sulle colline abruzzesi o sul mare e una TV con canali satellitari, mentre alcune sono dotate anche di connessione WiFi gratuita.
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel 900
Giulianova - Via Galileo Galilei 226Misure sanitarie extra
9,2Eccellente 406 recensioni
Situata a soli 400 metri dal Mare Adriatico e dalla spiaggia Bandiera Blu di Giulianova, la struttura di design Hotel 900 offre camere eleganti e la connessione WiFi gratuita in tutte le aree. Tutte le sistemazioni del 900 sono dotate di aria condizionata, TV a schermo piatto con canali Sky e pay per view, minibar, pantofole e bagno con set di cortesia e asciugacapelli.
Vedi Tariffe
Hotel
Bellavistarelax
Giulianova - 6 Via MontelloMisure sanitarie extra
9,4Eccellente 232 recensioni
Situato a Giulianova, a 600 metri dalla Pinacoteca Vincenzi Bindi, il Bellavistarelax offre un ristorante, un parcheggio privato gratuito, un giardino e una terrazza. Interamente coperta dal WiFi gratuito, la struttura fornisce il servizio in camera e un deposito bagagli.
Vedi Tariffe

Appartamenti e case vacanze a Giulianova

Coloro che preferiscono avere maggiore privacy e di godere di spazi più ampi possono scegliere di soggiornare in una casa vacanza o in un residence. Questo genere di sistemazioni permettono non solo di avere a disposizioni ambienti più spaziosi rispetto ad una normale camera d’albergo ma anche di avere una cucina a disposizione per poter meglio gestire i pasti.

Kiara Residence
Giulianova - Lungomare Rodi Misure sanitarie extra
8,9Favoloso 696 recensioni
Situato in prossimità della cosiddetta spiaggia d'Oro di Giulianova, questo residence offre tutti i comfort di una struttura moderna, inclusi una piscina all'aperto, una spiaggia privata e la connessione Wi-Fi gratuita. Al Kiara Residence vi attendono appartamenti climatizzati con balcone, ognuno dei quali comprende un bagno con doccia, una cucina completamente attrezzata e una TV satellitare.
Vedi Tariffe
Residence Blumarine
Giulianova - Via Ippodromo snc
9,0Eccellente 34 recensioni
Situato a soli 250 metri dalla spiaggia di Giulianova, il Residence Blumarine offre una piscina arredata all'aperto, una spiaggia privata con lettini e ombrelloni e la connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura. Gli appartamenti indipendenti del Residence Blumarine del presentano angolo cottura completamente accessoriato, mobili moderni e area pranzo/soggiorno separata.
Vedi Tariffe
Residence Gambrinus
Giulianova - Via ArenzanoMisure sanitarie extra
8,6Favoloso 240 recensioni
Situato in posizione ideale a pochi passi dalla spiaggia di sabbia, il Residence Gambrinus offre una piscina con terrazza solarium, appartamenti con angolo cottura e arredi moderni, e la connessione internet gratuita via cavo. Potrete usufruire gratuitamente di 1 ombrellone e 2 sdraio in spiaggia per ciascun appartamento, e presso la struttura avrete a disposizione biciclette a noleggio.
Vedi Tariffe

Cosa vedere a Giulianova

Giulianova è una meta che offre la possibilità di trascorrere una vacanza al mare ma allo stesso tempo, essendo vicina agli Appennini e ai principali parchi come il Parco Nazionale della Maiella, il Parco del Gran Sasso e dei Monti della Laga, il Parco Nazionale d’Abruzzo e il Parco del Sirente-Velino, di fare escursioni a contatto con la natura. Tuttavia Giulianova ha diversi punti di interesse anche in città in particolare a Giulianova Alta.

Giulianova Alta è la zona più antica della città e si trova arroccata su una collina che grazie ad uno stupendo Belvedere1 regala la vista di splendidi paesaggi. Qui si trova la Chiesa di Santa Maria della Misericordia2, la più antica di Giulianova, che risale al XII secolo e nonostante sia stata più volte restaurata si contraddistingue ancora per la sua facciata in cotto con un portale del XIV secolo.

Da non perdere una visita al Duomo di San Flaviano3 che, costruito nei primi anni del secolo XVI, è un edificio stilisticamente influenzato dall’architettura toscana e umbra del tempo. Ha forma ottagonale ed è sormontato da una cupola semisferica che un tempo era rivestita da tasselli di maiolica azzurra che rendevano l’edificio visibile anche dal mare.

In città si trova anche il bellissimo Santuario Maria S.S. dello Splendore4, un complesso monumentale composto da un monastero dei padri cappuccini risalente al XVI secolo e da una chiesa eretta nel 1907 sulle fondamenta di un precedente luogo di culto. Questo Santuario è meta di numerosi pellegrinaggi dato che qui nel Cinquecento è avvenuta un’apparizione Madonna. Al suo interno è custodita una pala di Paolo Veronese del 1570 circa che raffigura la Vergine con il Bambino in gloria e i Santi Pietro, Paolo, Dorotea e Francesco.

A Giulianova Lido si trova, invece, Palazzo Kursaal5, un edificio novecentesco costruito in stile liberty ma con influenze classiche. Originariamente l’edificio era un albergo di lusso, ma dopo essere stato distrutto durante il secondo conflitto mondiale è stato ricostruito e riconvertito dal comune a luogo dove allestire mostre o esposizioni.

Per bambini e ragazzi ci sono poi tantissime attrazioni e parchi divertimento vicini a Giulianova, come Giocolandia6, parco giochi di 2000 mq dove si trovano giochi, scivoli gonfiabili, tappeti elastici e campi da calcio, o l’Acquapark Onda Blu, un enorme parco acquatico situato nella vicina Tortoreto dove grandi e bambini possono divertirsi su diverse attrazioni.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Cosa fare la sera a Giulianova

Giulianova la sera si anima e diventa un luogo vivace, dove poter passeggiare, fare aperitivi anche in spiaggia con gli amici o cenare con vista sul mare. Essendo una delle località turistiche più frequentate della regione, Giulianova ha una vita notturna vivace e ben organizzata ed è in grado di offrire diverse soluzioni.

In estate il lungomare rimane la zona più frequentata dove si trovano negozi, ristoranti ma anche il luogo dove vengono organizzati eventi serali. Giulianova con la sua posizione privilegiata permette anche di raggiungere facilmente cittadine vicine che offrono una dinamica vita mondana come Alba Adriatica (circa 10 km di distanza) oppure Roseto degli Abruzzi (circa 17 km di distanza).

Anche coloro che amano la movida e i locali notturni possono trovare divertimento a Giulianova. La maggior parte dei locali è dislocata in pieno centro, sul lungomare e nella zona dei lidi dove si trovano anche beach bar, cocktail bar o lounge bar che sono aperti dall’orario dell’aperitivo a tarda notte e dove vengono organizzati eventi con musica dal vivo e dj set.

Come arrivare a Giulianova

Giulianova è una località facilmente raggiungibile in auto, grazie all’autostrada, oppure con i mezzi pubblici, come treno o autobus. La città, inoltre, si trova a meno di un’ora dall’aeroporto di Pescara, in cui sono presenti voli anche low-cost per città italiane ed europee. Dalla città di Pescara è poi possibile prendere un treno regionale fino alla stazione di Giulianova.

Provenendo da nord si può raggiungere Giulianova in auto percorrendo l’autostrada A14 in direzione Taranto per poi uscire al casello di Val Vibrata e continuare sulla SS16 in direzione Giulianova. In alternativa è possibile anche percorrere la A14 fino al casello Teramo – Giulianova – Mosciano S. Angelo e poi percorrere la SS80. Chi proviene dal sud, invece, deve viaggiare sulla la A14 verso Ancona per poi uscire al casello Teramo – Giulianova – Mosciano. Da Roma è possibile raggiungere la città viaggiando prima lungo la A24 e poi prendendo la SS80 per Teramo.

Giulianova è facilmente raggiungibile anche in treno grazie alla presenza di una stazione ferroviaria che collega la città non solo a località abruzzesi con treni regionali ma anche ad altre città italiane, come Bologna e Bari, attraverso le linee InterCity.

Meteo Giulianova

Che tempo fa a Giulianova? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Giulianova nei prossimi giorni.

domenica 1
27°
37°
lunedì 2
24°
28°
martedì 3
23°
29°
mercoledì 4
22°
29°
giovedì 5
24°
30°
venerdì 6
23°
29°

Dove si trova Giulianova

La città costiera di Giulianova è situata in una posizione strategica tra il Mar Adriatico e il Parco Nazionale del Gran Sasso. Questa cittadina dista 30 km da Teramo, 50 km da Pescara e meno di 200 km da Roma.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni