Noto anche come “Prima Spiaggia d’Abruzzo”, Martinsicuro è un paese che si trova nella parte più settentrionale della costa abruzzese ed è conosciuta per essere una moderna stazione balneare. Incastonata tra la costa Adriatica e la Val Vibrata, Martinsicuro è una cittadina dalla storia davvero antica come risulta dai numerosi reperti emersi durante gli scavi eseguiti negli anni Novanta.
Attualmente la città richiama visitatori non solo per il suo bellissimo litorale ma anche grazie al suo patrimonio storico, architettonico e naturale. Martinsicuro, infatti, da un lato si affaccia sul Mar Adriatico mentre dall’altro è circondata da dolci colline verdi che ospitano piccoli borghi ricchi di storia e di fascino.
Come moltissime località della costa anche Martinsicuro si presenta suddivisa in due aree: una zona più interna che ospita il nucleo più antico e la frazione di Villa Rosa, situata lungo la costa, dove si trova una spiaggia molto frequentata durante la stagione estiva.
Il litorale della regione Abruzzo vanta splendide spiagge e un mare davvero cristallino. In particolare il tratto di costa più settentrionale della regione ospita le cosiddette “Sette Sorelle d’Abruzzo”, ovvero sette località balneari che si contraddistinguono per la bellezza dei loro arenili. Il borgo marittimo di Martinsicuro è una di queste sette spiagge da sogno.
Presso la frazione di Villa Rosa si trova il lido principale del paese, dove una soffice spiaggia di sabbia è bagnata da acque cristalline che hanno più volte ottenuto il titolo della Bandiera Blu. Il litorale di Martinsicuro ospita sia aree di spiaggia libera che zone attrezzate con stabilimenti balneari che forniscono tutti i servizi, mentre il mare ha fondali che degradano dolcemente. Il lungomare è circondato da palme e ospita, negozi, bar, chioschetti e un biotopo che comprende dune e vegetazione di grande interesse.
Martinsicuro è una località che, dal punto di vista turistico, si è sviluppata solo negli ultimi cinquant’anni ma che si presenta ora come una meta molto ambita in estate. In particolare, le caratteristiche della spiaggia, le ottime strutture ricettive e i servizi offerti hanno resto Martinsicuro una meta molto gettonata dalle famiglie con bambini.
Martinsicuro grazie a numerosi hotel, accoglienti B&B e case vacanze, sa offrire un’ampia scelta di sistemazioni in cui poter alloggiare e sa soddisfare le diverse esigenze dei suoi visitatori.
La sua posizione e i suoi servizi, infatti, fanno sì che questa località sia l’ideale per trascorrere delle vacanze all’insegna del divertimento, del relax e dell’ottimo cibo. Martinsicuro si presenta come la meta perfetta per una vacanza in famiglia ma anche per un soggiorno di coppia o per giovani alla ricerca di una vacanza fatta di mare, relax e divertimento.
Se volete trascorrere una vacanza all’insegna della comodità il consiglio è di scegliere uno degli alberghi che si trovano nel lungomare, una zona ricca di servizi dove la sera è possibile passeggiare, fare shopping e cenare in uno dei tanti ristoranti che offrono specialità locali. La città offre una vasta scelta di strutture con trattamento sia di pensione completa che di mezza pensione.
Martinsicuro offre anche la possibilità di affittare case vacanze o appartamenti che sono sistemazioni adatte a tutti coloro che vogliono vivere un soggiorno all’insegna dell’autonomia. Soggiornare in una casa o in un appartamento permette di avere maggiore libertà negli orari e di godere sia di più privacy che di spazi più ampi. L’affitto di una casa o di un appartamento per periodi più o meno lunghi, inoltre, potrebbe risultare molto più conveniente di quello di una camera d’hotel.
Situato nel territorio della Val Vibrata, che un tempo era nota come Valle dell’Eden, Martinsicuro è una cittadina che è riuscita a conservare parte del suo patrimonio storico. Simbolo della città è il Torrione di Carlo V, ovvero una torre di avvistamento eretta a metà del XVI secolo per volontà del re Carlo V con lo scopo di difendersi dalle incursioni saracene. I lavori di costruzione furono seguiti dal nobile Martin De Segura, che avrebbe poi dato alla città l’attuale nome Martinsicuro. Attorno a questa costruzione si è sviluppata poi con il tempo tutta la borgata.
La torre di Carlo V attualmente ospita l’Antiquarium di Castrum Truentinum, vale a dire un museo che custodisce reperti ritrovati durante gli scavi eseguiti nella zona del Colle Marzio. I resti che si possono ammirare coprono un periodo abbastanza ampio che va dall’età preistorica, alla Tarda Età del Bronzo, al periodo longobardo.
La Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù risale al Novecento ed è l’edificio religioso più importante della città. La chiesa ha una pianta a croce latina, presenta un elegante porticato e al suo interno ospita un dipinto di Giuseppe Pauri. Proprio di fronte alla chiesa si trova “Villa Bernabei” un palazzo signorile di metà Ottocento. Chi ama fare escursioni all’aria aperta, invece, può percorrere un tratto del percorso noto come Corridoio Verde Adriatico, una pista ciclabile che si estende lungo la riviera adriatica e che regala paesaggi meravigliosi.
La vita notturna di Martinsicuro non è sviluppata come quella di altre città più grandi ma è comunque ben organizzata e propone diverse opportunità di intrattenimento. In estate la zona del lungomare è senza dubbio quella dove si trovano molti negozi, ristoranti e locali ed è proprio qui che vengono organizzati eventi durante le calde serate estive. Le spiagge di Martinsicuro, che di giorno sono luogo di relax, di sera ospitano locali che organizzano suggestivi aperitivi sulla spiaggia ma anche beach bar e lounge bar che organizzano serate con musica e dj set.
Se state organizzando un soggiorno a Martinsicuro potete facilmente raggiungere la città in auto dalle principali città del centro Italia. Da nord è sufficiente percorrere l’autostrada Adriatica A14 in direzione Ancona fino all’uscita San Benedetto del Tronto-Ascoli Piceno. Da qui è necessario percorrere prima la RA 11 e poi la SS 16. Chi arriva da sud, invece, deve prendere sempre la A14 in direzione Pescara, uscire a San Benedetto del Tronto-Ascoli Piceno e proseguire prima sulla RA 11 e poi sulla SS 16 fino a Martinsicuro.
Lo scalo aeroportuale più vicino è l’Aeroporto di Pescara che dista circa 80 km dalla città, mentre l’Aeroporto di Ancona si trova a circa 103 km di distanza.
Coloro che preferiscono raggiungere la città con i mezzi pubblici possono servirsi della stazione ferroviaria di Alba Adriatica che dista 7 km da Martinsicuro. Una volta lì la città è raggiungibile tramite diverse corse di autobus o con un comodo taxi. In alternativa si può utilizzare anche la stazione di San Benedetto del Tronto che si trova a meno di 10 km.
Che tempo fa a Martinsicuro? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Martinsicuro nei prossimi giorni.
Martinsicuro è un paese che si trova nella parte più settentrionale della costa abruzzese proprio al confine con le Marche. La città dista 10 km da San Benedetto del Tronto, 105 km dall’Aquila e 215 km da Roma.