Martinsicuro

Martinsicuro è una nota località balneare della costa abruzzese che per la bellezza delle sue spiagge e delle sue acque rientra tra le “Sette Sorelle d’Abruzzo”.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Noto anche come “Prima Spiaggia d’Abruzzo”, Martinsicuro è un paese che si trova nella parte più settentrionale della costa abruzzese ed è conosciuta per essere una moderna stazione balneare. Incastonata tra la costa Adriatica e la Val Vibrata, Martinsicuro è una cittadina dalla storia davvero antica come risulta dai numerosi reperti emersi durante gli scavi eseguiti negli anni Novanta.

Attualmente la città richiama visitatori non solo per il suo bellissimo litorale ma anche grazie al suo patrimonio storico, architettonico e naturale. Martinsicuro, infatti, da un lato si affaccia sul Mar Adriatico mentre dall’altro è circondata da dolci colline verdi che ospitano piccoli borghi ricchi di storia e di fascino.

Come moltissime località della costa anche Martinsicuro si presenta suddivisa in due aree: una zona più interna che ospita il nucleo più antico e la frazione di Villa Rosa, situata lungo la costa, dove si trova una spiaggia molto frequentata durante la stagione estiva.

Spiaggia di Martinsicuro

Il litorale della regione Abruzzo vanta splendide spiagge e un mare davvero cristallino. In particolare il tratto di costa più settentrionale della regione ospita le cosiddette “Sette Sorelle d’Abruzzo”, ovvero sette località balneari che si contraddistinguono per la bellezza dei loro arenili. Il borgo marittimo di Martinsicuro è una di queste sette spiagge da sogno.

Presso la frazione di Villa Rosa si trova il lido principale del paese, dove una soffice spiaggia di sabbia è bagnata da acque cristalline che hanno più volte ottenuto il titolo della Bandiera Blu. Il litorale di Martinsicuro ospita sia aree di spiaggia libera che zone attrezzate con stabilimenti balneari che forniscono tutti i servizi, mentre il mare ha fondali che degradano dolcemente. Il lungomare è circondato da palme e ospita, negozi, bar, chioschetti e un biotopo che comprende dune e vegetazione di grande interesse.

Martinsicuro è una località che, dal punto di vista turistico, si è sviluppata solo negli ultimi cinquant’anni ma che si presenta ora come una meta molto ambita in estate. In particolare, le caratteristiche della spiaggia, le ottime strutture ricettive e i servizi offerti hanno resto Martinsicuro una meta molto gettonata dalle famiglie con bambini.

Dove dormire a Martinsicuro

Martinsicuro grazie a numerosi hotel, accoglienti B&B e case vacanze, sa offrire un’ampia scelta di sistemazioni in cui poter alloggiare e sa soddisfare le diverse esigenze dei suoi visitatori.

La sua posizione e i suoi servizi, infatti, fanno sì che questa località sia l’ideale per trascorrere delle vacanze all’insegna del divertimento, del relax e dell’ottimo cibo. Martinsicuro si presenta come la meta perfetta per una vacanza in famiglia ma anche per un soggiorno di coppia o per giovani alla ricerca di una vacanza fatta di mare, relax e divertimento.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Martinsicuro

Se volete trascorrere una vacanza all’insegna della comodità il consiglio è di scegliere uno degli alberghi che si trovano nel lungomare, una zona ricca di servizi dove la sera è possibile passeggiare, fare shopping e cenare in uno dei tanti ristoranti che offrono specialità locali. La città offre una vasta scelta di strutture con trattamento sia di pensione completa che di mezza pensione.

Hotel
Hotel Mediterraneo
Martinsicuro - Via Piave 4Misure sanitarie extra
7,8Buono 568 recensioni
Situato a Martinsicuro, a 400 metri dal mare, l'Hotel Mediterraneo offre sistemazioni semplici con connessione WiFi gratuita. Le camere del Mediterraneo sono dotate di TV satellitare a schermo piatto, scrivania e bagno privato con asciugacapelli e doccia, e la maggior vanta un balcone e una cassaforte.
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Villa Luigi
Martinsicuro - Via Casone
8,3Ottimo 240 recensioni
Circondata da giardini mediterranei, Villa Luigi offre camere spaziose dotate di TV satellitare a schermo piatto e di connessione Wi-Fi gratuita. La spiaggia libera privata dell'hotel si trova appena fuori Villa Rosa, a 3 km di distanza.
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Villa Truentum
Martinsicuro - Via dei Colli 3Misure sanitarie extra
7,9Buono 560 recensioni
L'Hotel Villa Truentum si trova a 1 km dal centro di Martinsicuro e offre camere con aria condizionata e connessione Wi-Fi gratuita. Le spiagge pubbliche più vicine sono raggiungibili in 5 minuti di auto.
Vedi Tariffe

Appartamenti e case vacanze a Martinsicuro

Martinsicuro offre anche la possibilità di affittare case vacanze o appartamenti che sono sistemazioni adatte a tutti coloro che vogliono vivere un soggiorno all’insegna dell’autonomia. Soggiornare in una casa o in un appartamento permette di avere maggiore libertà negli orari e di godere sia di più privacy che di spazi più ampi. L’affitto di una casa o di un appartamento per periodi più o meno lunghi, inoltre, potrebbe risultare molto più conveniente di quello di una camera d’hotel.

Il Casale
Martinsicuro - Via F. Filzi 100Misure sanitarie extra
8,6Favoloso 108 recensioni
Situato a 5 minuti di guida dalla propria spiaggia riservata, l'aparthotel Il Casale vi accoglie a Villa Rosa, a 4 km a sud da Martinsicuro, e offre un ristorante specializzato in piatti di pesce fresco, aperto a pranzo e a cena, e servizi gratuiti come il WiFi e il parcheggio. In ogni appartamento troverete aria condizionata, balcone, angolo cottura e soggiorno con TV LCD.
Vedi Tariffe
Mare Blu Residence
Martinsicuro - Via Fabio Filzi 79Misure sanitarie extra
8,9Favoloso 109 recensioni
Situato a Martinsicuro, a 12 km da San Benedetto del Tronto e a 49 km da Pescara, il Mare Blu Reisdence offre una piscina stagionale all'aperto e servizi gratuiti quali la connessione WiFi e un parcheggio privato in loco. Le sistemazioni includono un balcone, una zona pranzo/area salotto, un angolo cottura con frigorifero e fornelli, un bagno privato con vasca o doccia e set di cortesia e l'accesso gratuito alla spiaggia che comprende l'uso di 1 ombrellone e 2 lettini per appartamento.
Vedi Tariffe
Residence Acquasuite
Martinsicuro - Lungomare Europa 152 152Misure sanitarie extra
9,1Eccellente 192 recensioni
Situato a Martinsicuro, il Residence Acquasuite offre sistemazioni con WiFi gratuito e TV a schermo piatto, una piscina stagionale all'aperto e un giardino. In loco è presente un parcheggio privato.
Vedi Tariffe

Cosa vedere a Martinsicuro

Situato nel territorio della Val Vibrata, che un tempo era nota come Valle dell’Eden, Martinsicuro è una cittadina che è riuscita a conservare parte del suo patrimonio storico. Simbolo della città è il Torrione di Carlo V, ovvero una torre di avvistamento eretta a metà del XVI secolo per volontà del re Carlo V con lo scopo di difendersi dalle incursioni saracene. I lavori di costruzione furono seguiti dal nobile Martin De Segura, che avrebbe poi dato alla città l’attuale nome Martinsicuro. Attorno a questa costruzione si è sviluppata poi con il tempo tutta la borgata.

La torre di Carlo V attualmente ospita l’Antiquarium di Castrum Truentinum, vale a dire un museo che custodisce reperti ritrovati durante gli scavi eseguiti nella zona del Colle Marzio. I resti che si possono ammirare coprono un periodo abbastanza ampio che va dall’età preistorica, alla Tarda Età del Bronzo, al periodo longobardo.

La Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù risale al Novecento ed è l’edificio religioso più importante della città. La chiesa ha una pianta a croce latina, presenta un elegante porticato e al suo interno ospita un dipinto di Giuseppe Pauri. Proprio di fronte alla chiesa si trova “Villa Bernabei” un palazzo signorile di metà Ottocento. Chi ama fare escursioni all’aria aperta, invece, può percorrere un tratto del percorso noto come Corridoio Verde Adriatico, una pista ciclabile che si estende lungo la riviera adriatica e che regala paesaggi meravigliosi.

Cosa fare la sera Martinsicuro

La vita notturna di Martinsicuro non è sviluppata come quella di altre città più grandi ma è comunque ben organizzata e propone diverse opportunità di intrattenimento. In estate la zona del lungomare è senza dubbio quella dove si trovano molti negozi, ristoranti e locali ed è proprio qui che vengono organizzati eventi durante le calde serate estive. Le spiagge di Martinsicuro, che di giorno sono luogo di relax, di sera ospitano locali che organizzano suggestivi aperitivi sulla spiaggia ma anche beach bar e lounge bar che organizzano serate con musica e dj set.

Come arrivare a Martinsicuro

Se state organizzando un soggiorno a Martinsicuro potete facilmente raggiungere la città in auto dalle principali città del centro Italia. Da nord è sufficiente percorrere l’autostrada Adriatica A14 in direzione Ancona fino all’uscita San Benedetto del Tronto-Ascoli Piceno. Da qui è necessario percorrere prima la RA 11 e poi la SS 16. Chi arriva da sud, invece, deve prendere sempre la A14 in direzione Pescara, uscire a San Benedetto del Tronto-Ascoli Piceno e proseguire prima sulla RA 11 e poi sulla SS 16 fino a Martinsicuro. Lo scalo aeroportuale più vicino è l’Aeroporto di Pescara che dista circa 80 km dalla città, mentre l’Aeroporto di Ancona si trova a circa 103 km di distanza.

Coloro che preferiscono raggiungere la città con i mezzi pubblici possono servirsi della stazione ferroviaria di Alba Adriatica che dista 7 km da Martinsicuro. Una volta lì la città è raggiungibile tramite diverse corse di autobus o con un comodo taxi. In alternativa si può utilizzare anche la stazione di San Benedetto del Tronto che si trova a meno di 10 km.

Meteo Martinsicuro

Che tempo fa a Martinsicuro? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Martinsicuro nei prossimi giorni.

venerdì 3
12°
sabato 4
12°
domenica 5
10°
14°
lunedì 6
martedì 7
10°
mercoledì 8
12°

Dove si trova Martinsicuro

Martinsicuro è un paese che si trova nella parte più settentrionale della costa abruzzese proprio al confine con le Marche. La città dista 10 km da San Benedetto del Tronto, 105 km dall’Aquila e 215 km da Roma.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni