Pineto

Pineto è una delle più famose località di mare dell'Abruzzo e oltre ad offrire splendide spiagge ospita anche una splendida la pineta che corre lungo tutta la sua costa.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Considerata una delle stazioni balneari abruzzesi più famose per la qualità delle sue acque, Pineto si trova circondata dal verde di una fitta pineta e dall’azzurro delle acque dell’Adriatico. Il nome della località deriva proprio dalla grande quantità di pini piantati all’inizio del Novecento dalla famiglia Filiani di Atri che all’epoca era proprietaria di Villa Filiani. La villa è stata uno dei primi insediamenti costruiti lungo la costa di Pineto agli inizi dell’800, dato che all’epoca il centro del paese si trovava nell’entroterra.

Così, grazie ad un piano di sviluppo creato da Luigi Filiani vennero messi a dimora 2000 alberi di varietà Pinus Pinaea, a cui poi furono affiancati altre specie di piante come lecci e lauri. Il paesino, infatti, inizialmente si chiamava Villa Filiani (ed era una frazione del comune di Mutignano) e gli fu dato il nome di Pineto solo all’inizio degli anni Trenta prendendo ispirazione dalla famosa poesia di Gabriele D’Annunzio “La pioggia nel Pineto”. Con il passare degli anni si è aggiunta anche la pineta della Foggetta per un totale di più di 3 km di verde che partono dalla foce del torrente Calvano fino ad arrivare quasi alla base della Torre di Cerrano.

Pineto, in particolare, è spesso nominata come uno dei tratti di costa più affascinanti della nostra penisola dove si trovano spiagge suggestive e panorami mozzafiato grazie anche alla presenza dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano che è l’habitat di diverse specie rare di uccelli che nidificano nelle dune tra la spiaggia e la pineta. Circondata da verdeggianti colline, la località è una delle stazioni balneari più note per la limpidezza delle sue acque e la qualità dei suoi servizi e per questo è stata più volte insignita sia del titolo Bandiera Blu che della Bandiera Verde.

La spiaggia di Pineto

Il litorale di Pineto è composto da una sabbia dorata e finissima ed è stato più volte inserito nella classifica delle  spiagge più belle d’Italia. Le acque del mare sono limpide e caratterizzate da fondali bassi che degradano lentamente, dettaglio che le rende molto amate dalle famiglie con bambini. Le spiagge sono attrezzate e dotate di tutti servizi compresa la possibilità di fare diverse attività e sport adatti sia a giovani ragazzi che alle famiglie.

La spiaggia di Pineto è un luogo di divertimento, di relax ma anche dei sport. Qui, infatti, è possibile percorrere tutto il lungomare fino alla Torre di Cerrano ammirando bellissimi scorci sulla costa abruzzese. Nella zona ci sono, inoltre, degli ottimi centri sportivi con campi da tennis, da calcetto e da basket oltre ad uno dei pattinodromi più grandi d’Italia dove si tengono gare nazionali e internazionali.

Dove dormire a Pineto

Pineto è una località turistica che offre un’ampia scelta di alloggi dove dormire durante un soggiorno in città. La decisione migliore è sicuramente quella di optare per un alloggio nella zona del lungomare per poter raggiungere la spiaggia con facilità.

Per gli amanti della vita all’aria aperta ci sono anche diversi campeggi che offrono bungalow, spazi per tende, roulotte o camper. La posizione di Pineto, poi, la rende una cittadina ideale per essere un’ottima base da cui partire per poter visitare altre località della zona, come Silvi Marina, Pescara, Roseto degli Abruzzi.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Pineto

Pineto offre diversi hotel, sia a mezza pensione che a pensione completa, dove poter trascorrere una vacanza all’insegna del comfort e della comodità. Tra piccole strutture a conduzione famigliare e grani alberghi, Pineto è una località dove si trovano sistemazioni per tutte le esigenze e le necessità e dove è possibile trascorrere un soggiorno davvero rilassante.

Hotel
Pineto Resort
Pineto - Via Jugoslavia, 15Misure sanitarie extra
8,5Favoloso 207 recensioni
Situato a Pineto, a 300 m dalla spiaggia di La Nelide, il Pineto Resort offre sistemazioni con bar, un parcheggio privato gratuito, un salone in comune e un giardino. La struttura vanta camere familiari e un'area giochi per bambini.
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Saint Tropez - Pineto
Pineto - VIA F. P. MICHETTI 60Misure sanitarie extra
9,1Eccellente 117 recensioni
Situato a Pineto, l'Hotel Saint Tropez - Pineto offre un ristorante, biciclette gratuite, un bar e un salone in comune. A meno di 1 km dalla spiaggia di La Nelide, la struttura offre una spiaggia privata e un giardino.
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Corfù
Pineto - Via MichettiMisure sanitarie extra
8,2Ottimo 146 recensioni
Situato a Pineto, l'Hotel Corfù offre gratuitamente il servizio in spiaggia e il noleggio di biciclette. Questo hotel a 3 stelle dispone di camere climatizzate con bagno privato.
Vedi Tariffe

Appartamenti e case vacanze a Pineto

Un’ottima alternativa agli alberghi è quella di affittare un appartamento o una casa vacanza anche per periodi più lunghi. La casa o l’appartamento, oltre a poter essere più convenienti rispetto ad un hotel, permettono di godere non solo di spazi più ampi rispetto ad una camera d’albergo ma anche di maggiore privacy. Queste strutture sono spesso dotate anche di cucina per poter gestire i pasti in maggiore libertà.

Holiday Rendez Vous
Pineto - Via G. D'Annunzio 209 (Check-in at Via G. D'Annunzio 189)
7,8Buono 54 recensioni
Situato a Pineto, l'Holiday Rendez Vous offre una piscina all'aperto, una spiaggia privata a 100 metri, sistemazioni con ristorazione indipendente e la Wi-Fi gratuita. Gli appartamenti dell'Holiday Rendez Vous dispongono di TV, balcone, angolo cottura con frigorifero e utensili, e bagno privato con doccia e bidet.
Vedi Tariffe
Appartamento
Myconos - Cerrano Service
Pineto - Via Platone (Check-in takes place at Cerrano Agency, Via D'Annunzio 189, 64025, Pineto)
8,2Ottimo 33 recensioni
Situato a Pineto, il Myconos - Cerrano Service offre sistemazioni con accesso a un giardino. In loco è presente un parcheggio privato.
Vedi Tariffe
Appartamento
Residenza D'Annunzio
Pineto - Via G. D'Annunzio, 93
8,6Favoloso 31 recensioni
Situata a Pineto, a 43 km da Teramo, la Residenza D'Annunzio offre un giardino e la connessione WiFi gratuita. L'appartamento dispone di balcone, vista sulla città, area salotto, TV satellitare a schermo piatto, cucina completamente attrezzata con lavastoviglie e frigorifero, e bagno privato con doccia e asciugacapelli.
Vedi Tariffe

Cosa vedere a Pineto

La suggestiva Torre del Cerrano

La parte più antica di Pineto risale al periodo medioevale ed è la frazione di Mutignano che si trova a 321 metri di altitudine ed un tempo era considerata il centro della vita cittadina. Oltre ad ammirare una vista stupenda su tutta la costa, qui si può visitare la Chiesa di San Silvestro, con un particolare ingresso situato sotto il campanile in uno stile che richiama molto le moschee arabe. All’interno la chiesa ospita opere di grande pregio come il Crocifisso di Nicola da Guardiagrele, una statua in legno di Sant’Ilario Martire e un trittico del Quattrocento di Andrea De Litio.

Simbolo della città è sicuramente la Torre di Cerrano che si trova a circa due chilometri dal centro al confine con la città di Silvi Marina. La Torre rientra nel sistema difensivo composto da numerose torri che fu edificato durante il Regno di Napoli per proteggere la costa dalle incursioni dei pirati saraceni. Questa torre in particolare sembra risalire al Cinquecento e presenta una massiccia base quadrata che attualmente ospita la sede dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano. Nel tratto di costa davanti alla torre si trovano resti dell’antico porto di Atri e molti altri reperti archeologici.

Gli appassionati delle escursioni in bicicletta, invece, potranno provare la pista ciclabile sul mare che collega Pineto con la frazione di Scerne e che costeggia tutta la costa attraversando un territorio intatto e senza costruzioni che regala bellissimi paesaggi. Gli amanti della natura, invece, possono organizzare passeggiate all’interno di Parco Filiani, una vera oasi di pace e tranquillità. Il parco è nato nel 1930 al posto di quella che un tempo era una cava di argilla e ora ospita un bosco e un giardino botanico in cui si possono trovare diverse specie di alberi e di piante come biancospini, lecci, ginestre, allori, roverelle.

Dal 2016 all’interno del parco è stato costruito un bel parco avventura che ospita sentieri di diversi livelli e difficoltà dove grandi e bambini possono divertirsi facendo percorsi di abilità situati tra gli alberi del bosco.

Cosa fare la sera a Pineto

La città di Pineto si presenta come una località attiva e frizzante anche la sera grazie alla presenza di numerosi ristoranti dove assaggiare piatti delle cucina abruzzese e bar dove poter prendere ottimi aperitivi. Non mancano locali e discoteche aperti sino a tardi dove gli amanti della movida possono divertirsi sino a notte fonda.

Il paese offre davvero attrattive a 360° sia per ragazzi che per le famiglie. In estate la via principale della città è chiusa al traffico e la sera diventa un luogo ideale per una tranquilla passeggiata, tra negozi, boutique e ristoranti.

Come arrivare a Pineto

Pineto è facilmente raggiungibile in auto sia dal nord che dal sud Italia. Chi proviene da Ancona può percorrere l’autostrada Adriatica A14 in direzione Taranto, uscire al casello Atri-Pineto e poi continuare lungo la strada SP28 in direzione Pineto. Chi proviene da Pescara, invece, può percorrere sempre l’Autostrada A14 ma direzione Ancona fino all’uscita Pineto e poi percorrere la SP28. Da Roma è necessario percorrere prima la A24 e poi la A 25 verso Chieti\Pescara infine imboccare la A14 fino all’uscita Atri-Pineto.

La città di Pineto è dotata anche della stazione ferroviaria Pineto-Atri che offre collegamenti con città come Pescara, Teramo, Giulianova, Roseto degli Abruzzi. Collegamenti via autobus sono presenti con le principali città abruzzesi come Roseto degli Abruzzi e Pescara ma anche con Roma.

Meteo Pineto

Che tempo fa a Pineto? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Pineto nei prossimi giorni.

venerdì 25
23°
29°
sabato 26
22°
28°
domenica 27
22°
30°
lunedì 28
24°
31°
martedì 29
25°
32°
mercoledì 30
24°
30°

Dove si trova Pineto

Pineto è una bellissima cittadina delle costa abruzzese che si trova a soli 10 km da Roseto degli Abruzzi, 30 km da Pescara e 228 km da Roma

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni