Prati di Tivo

Prati di Tivo è una località che si trova all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e grazie alla sua posizione e ai suoi paesaggi attira visitatori in ogni stagione dell'anno.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Presso il comune di Pietracamela si trova la bellissima località di Prati di Tivo che è famosa per ospitare l’omonima stazione sciistica. Prati di Tivo si trova a pochi chilometri da Teramo proprio alle pendici del massiccio del Gran Sasso all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Questa è una delle più note località sciistiche del Centro Italia ed è facilmente raggiungibile da Roma e da molte altre città della zona. Aperta negli anni Cinquanta, la stazione ha visto poi un rapido sviluppo che l’ha resa una località abruzzese molto ambita grazie alla sua posizione e agli ottimi servizi.

Bisogna sottolineare che Prati di Tivo è posta proprio ai piedi del Corno Piccolo, una delle vette più alte dell’appennino, e per questo attira turisti in ogni periodo dell’anno. Questa località, infatti, non è molto frequentata solo in inverno dagli amanti degli sport invernali ma anche in estate da tutti coloro che vogliono fare escursioni immersi nel verde.

Stazione di Sport Invernali Prati di Tivo

Prati di Tivo è la meta ideale per coloro che amano praticare sport invernali come scii alpino, scii di fondo e snowboard. Questa, infatti, è considerata una località sciistica avanzata che ospita presso Piazzale Carlo Amorocchi i propri impianti di risalita. La stazione è assieme a Prati di Selva e a San Giacomo una delle tre località sciistiche della provincia di Teramo.

Prati di Tivo vanta 20 km di piste da scii (tra piste blu, rosse, nere) a cui si aggiungono piste per lo sci di fondo, per lo snowboard e diversi percorsi per lo sci di alpinismo. Sono presenti anche un campo-scuola per i principianti e servizi di noleggio attrezzature.

Skipass per Prati di Tivo

La stazione sciistica di Prati di Tivo offre diverse tipologie di ski-pass, come il giornaliero, il pluri-giornaliero, solo mattina, solo pomeriggio ma anche abbonamenti stagionali. Gli ski-pass possono essere acquistati alla base degli impianti oppure online.

Cosa fare in estate a Prati di Tivo

Prati di Tivo è una meta davvero poliedrica che può accogliere visitatori e turisti in ogni periodo dell’anno. Se in inverno, infatti, molti vengono nella zona per praticare sport invernali, in estate questa località si rivela la destinazione ideale per tutti coloro che vogliono fuggire dal caldo cittadino e desiderano organizzare escursioni in mezzo al verde e alla natura. Qui è possibile intraprendere diverse attività all’aria aperta: dall’escursionismo all’alpinismo, dal ciclismo alla mountain bike. Gli appassionati di alpinismo, in particolare, possono partire da Prati di Tivo per salire non solo al Corno Piccolo ma anche alle vette orientali e centrali del Corno Grande.

Il piccolo borgo di Pietracamela, comune che ospita Prati di Tivo, è senza dubbio una tappa da non perdere nella zona. La cittadina è caratterizzata da edifici e case in pietra che risalgono al XV e al XVI secolo ed è una località davvero tranquilla da scoprire a piedi. Tra i siti di maggiore interesse la chiesa di San Giovanni, la casa di Signoretti e la piccola chiesa di San rocco costruita nel XVI secolo. Da non perdere una visita anche alla piccola frazione di Intermesoli, un antico villaggio medioevale davvero suggestivo.

Presso Prati di Tivo è stato recentemente aperto un bellissimo Parco Avventura che permette ad adulti e bambini di divertirsi tra percorsi di varia difficoltà. Qui sospesi tra gli alberi di faggio si trovano ponti sospesi, passerelle, carrucole tunnel e altre attività che è possibile fare per mettere alla prova le proprie abilità.

Dove dormire a Prati di Tivo

Pietracamela presenta poche ma accoglienti strutture per coloro che vogliono soggiornare in queste zona.  Le località di Intermesoli e Prati di Tivo ospitano a loro volta delle sistemazioni come hotel e B&B di diverse fasce prezzo che si presentano come la soluzione ideale per un soggiorno all’insegna del relax e della tranquillità. Per gli appassionati di sport invernali, Prati di Tivo presenta anche alcune strutture proprio vicino agli impianti sciistici.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Come arrivare a Prati di Tivo

Grazie ai collegamenti stradali Prati di Tivo è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici. Chi proviene in auto da nord deve percorrere la A14 fino all’uscita Mosciano S. Angelo – Giulianova – Teramo per poi proseguire lungo la SS80 in direzione Prati di Tivo. Da Teramo è possibile raggiungere la località in meno di un’ora percorrendo la SS80.

Da Roma è necessario imboccare la A24 fino all’uscita Colledara –San Gabriele e poi proseguire sulla SS80 fino a Prati di Tivo. Le stazioni ferroviarie più vicine sono quello di Teramo e dell’Aquila. Una volta lì è necessario prendere un autobus della compagnia regionale TUA per raggiungere la località.

Dove si trova

Prati di Tivo è una nota località sciistica del teramano. Situata all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, Prati di Tivo dista 40 km da Teramo, 70 km dall’Aquila e 172 km da Roma.

Alloggi Prati di Tivo
Cerchi un alloggio in zona Prati di Tivo?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Prati di Tivo
Mostrami i prezzi

Località nei dintorni