Roseto degli Abruzzi

Roseto degli Abruzzi è una splendida cittadina della costa adriatica che richiama ogni anno visitatori grazie alle sue splendide spiagge dorate insignite del titolo Bandiera Blu.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Famosa per essere una delle località balneari più ambite dell’Abruzzo, Roseto degli Abruzzi è una splendida cittadina della costa adriatica che incanta ogni visitatore grazie non solo alle sue splendide spiagge ma anche alla sua storia. Situata a nord della foce del fiume Vomano, la città è composta da una “parte bassa” che si sviluppa in una zona pianeggiante che si affaccia sul Mar Adriatico e da un nucleo più antico, la frazione di Montepagano, che si trova su un colle a 285 metri sul livello del mare.

La città bassa grazie alla sua splendida spiaggia è una meta estiva molto ambita ed è nota anche come “Lido delle Rose”. Caratterizzata da una spiaggia ampia, completa di tutti i servizi e da fondali marini che degradano lentamente, la spiaggia di Roseto degli Abruzzi è stata insignita del titolo della Bandiera Blu dal 1999 ed è molto amata dalle famiglie con bambini.

Il nucleo costiero ha iniziato a svilupparsi solo verso la metà dell’Ottocento e inizialmente si presentava come una piccola frazione di Montepagano nota con il nome di Rosburgo, cioè Città delle Rose. Il nome Rosburgo deriva dal fatto che questo territorio è sempre stato famoso per la coltivazione di piante, in particolare di rose. Nel 1927 la sede comunale fu spostata dalla frazione di Montepagano a quella di Rosburgo, che in questa occasione venne rinominata Roseto degli Abruzzi.

Il nucleo più antico della città, invece, noto come Montepagano ha origini medioevali e si trova su un colle che domina dall’alto tutta la costa. Gli abitanti della zona, durante il Medioevo, per proteggersi dalle incursioni turche decisero di costruire un villaggio sulla collina vicina alla costa. Da qui il nome Montepagano che, infatti, deriva dalle parole latine “mons” e “pagus” cioè “villaggio sul monte”.

Le Spiagge di Roseto

A Roseto degli Abruzzi si trovano diverse spiagge sia attrezzate che libere caratterizzate da un arenile ampio e sabbioso e da un mare cristallino con fondali bassi. Le località balneari di Roseto detengono sia il titolo di Bandiera Blu, per la qualità e la pulizia delle acque, che il titolo Bandiera Verde, assegnato alla città per le migliori spiagge attrezzate a misura di bambino. I tratti di spiaggia libera si trovano a Lungomare Trieste, Lungomare Celommi e Lungomare Trento dove si può prendere il sole in tranquillità in un ambiente ancora selvaggio e circondato da natura incontaminata.

Lungomare di Roseto degli Abruzzi

Compreso tra la strada e le case sulla spiaggia, il Lungomare di Roseto regala ottime occasioni di relax e di svago sia ai turisti che agli abitanti. Ricco di ristoranti, bar e locali, qui è possibile fare una splendida passeggiata a piedi oppure in bici grazie alla pista ciclabile, parte del circuito “Ciclovia Adriatica”, che collega tra loro diverse spiagge della zona fino ad arrivare a Pineto e Torre di Cerrano.

Dove dormire a Roseto

Il sistema ricettivo di Roseto degli Abruzzi offre moltissime strutture tra cui scegliere per il proprio soggiorno in città. L’offerta è ampia e diversificata, in modo da soddisfare ogni tipo di esigenza: dagli alberghi ai B&B, dalle case vacanza ai camping, a Roseto degli Abruzzi ogni visitatore può trovare la struttura più adatta.

Coloro che vengono a Roseto per le sue bellissime spiagge e per il mare possono soggiornare nella parte bassa della città, vicino al lungomare di Roseto. Qui si trovano diverse tipologie di strutture e anche molti camping, il consiglio è quello di prenotare per tempo perché in estate si rischia di trovare il tutto esaurito. Per una vacanza più culturale, invece, consigliamo di soggiornare nella parte alta della città a Montepagano dove si possono trovare moltissimi hotel e B&B.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Roseto degli Abruzzi

Hotel
Hotel Palmarosa
Roseto degli Abruzzi - Lungomare Trento 3
8,0Ottimo 138 recensioni
Situato sul lungomare di Roseto degli Abruzzi, a 600 metri dalla stazione ferroviaria della città, l'hotel a 3 stelle Palmarosa offre un parcheggio gratuito all'aperto in loco e camere con aria condizionata, TV e vista sul mare o sulle montagne. Il ristorante è aperto tutti i giorni ed è specializzato in cucina locale e tradizionale classica.
Vedi Tariffe
Hotel
Manè Boutique Hotel
Roseto degli Abruzzi - Via Somalia 15
9,2Eccellente 121 recensioni
Il Manè Boutique Hotel si trova a Roseto degli Abruzzi, e offre un ristorante, una spiaggia privata, e camere con balcone affacciato sul mare. Come ospiti avrete a disposizione la connessione WiFi gratuita.
Vedi Tariffe
Hotel
Di Matteo Hotel
Roseto degli Abruzzi - Via Makarska 32Misure sanitarie extra
8,2Ottimo 194 recensioni
Situato a Roseto degli Abruzzi, a 300 metri dalla sua spiaggia privata, il Di Matteo Hotel offre una piscina all'aperto, una terrazza solarium e sistemazioni climatizzate. Le camere sono dotate di TV a schermo piatto, balcone e bagno privato con set di cortesia, doccia e asciugacapelli.
Vedi Tariffe

Appartamenti e residence a Roseto degli Abruzzi

Villa Rosella Resort
Roseto degli Abruzzi - Via Primo Riccitelli Snc.Misure sanitarie extra
9,0Eccellente 97 recensioni
Immersi in un grande parco con piscina all'aperto, ad appena 1 km dalla spiaggia di Roseto degli Abruzzi, questi appartamenti hi-tech offrono un garage privato, TV a schermo piatto, un patio arredato e la connessione Wi-Fi ad alta velocità in tutte le aree, fruibile senza costi aggiuntivi. Gli alloggi di Villa Rossella vantano dispositivi a risparmio energetico, finestre che si chiudono automaticamente quando piove e cucine dotate di forno a microonde e piani cottura in vetroceramica.
Vedi Tariffe
Casa Del Mar
Roseto degli Abruzzi - Via Makarska
8,6Favoloso 277 recensioni
Situato sulla spiaggia di Roseto degli Abruzzi, il Casa Del Mar offre una piscina stagionale all'aperto, il noleggio biciclette e camere e appartamenti con aria condizionata e balcone o terrazza con vista sul mare. Le sistemazioni della Casa Del Mar presentano una TV satellitare, e gli appartamenti includono un angolo cottura provvisto di forno e frigorifero con freezer.
Vedi Tariffe
Residenze Roscioli
Roseto degli Abruzzi - Viale Makarska 48Misure sanitarie extra
9,8Eccezionale 50 recensioni
Situato a soli 80 metri da una spiaggia sabbiosa, il Residenze Roscioli offre sistemazioni dotate di aria condizionata, connessione Wi-Fi gratuita e balcone con vista sul mare, e dista 2 km dal centro e dalla stazione ferroviaria di Roseto degli Abruzzi. Arredati in modo semplice, questi appartamenti presentano una zona giorno con divano-letto, angolo cottura e TV a schermo piatto, e un bagno con asciugacapelli e lavatrice.
Vedi Tariffe

Cosa vedere a Roseto e Montepagano

Il patrimonio storico e architettonico di Roseto si concentra nella parte alta della città che è caratterizzata da una lunga storia. Pur essendo di piccole dimensioni, Montepagano ha una storia antica che si può ripercorrere camminando tra le sue vie e tra le sue piazzette. Il Castello di Montepagano che sorge sulla collina di Roseto conserva al suo interno opere d’arte che raccontano la storia della città, mentre resti della cinta medioevale sono ancora visibili grazie agli antichi accessi che erano Porta di Borea, la Porta da Piedi e la Porta da Sole.

La Chiesa dell’Annunziata di Montepagano è stata edificata all’inizio del Seicento sui resti di un antico tempio che era ormai in rovina. Nel portale laterale si vede la data del 1611 che può essere considerato l’anno in cui la chiesa fu completata. La facciata in laterizio si presenta spoglia e molto semplice, mentre l’interno ha una navata con quattro cappelle per lato. Internamente l’edificio è semplice ed austero ma conserva diverse opere d’arte come gli altari settecenteschi e due tele del XVII secolo, una datata 1660 e raffigurante la Madonna con Bambino contornata dai Santi e l’altra risalente al 1614 rappresenta la Madonna con Bambino, S. Leonardo e S. Bartolomeo .

Situato all’ingresso del borgo di Montepagano, il Campanile di Sant’Antimo è considerato il simbolo del paese. Il campanile è ciò che rimane di una chiesa edificata nel XIV secolo ma che è stata abbattuta nell’Ottocento dopo essere stata abbandonata. L’edificio si presenta con un basamento quadrato, in stile romanico nella parte inferiore e in stile barocco nella parte superiore.

La Chiesa di Santa Maria Assunta è stata terminata agli inizi del Novecento e si trova a Roseto nella parte costiera della città. Inizialmente dedicata a Santa Filomena, l’edificio è in stile neogotico e ha una facciata a capanna con un portale in stile romanico e un oblò centrale. L’interno presenta un’unica navata dove sono presenti decorazioni in stile neogotico e dove si trova conservato il dipinto “La Sacra famiglia” eseguito del pittore rosetano Pasquale Celommi.

Riserva Naturale del Borsacchio

La Riserva Naturale regionale del Borsacchio copre un’area di più di mille ettari nel territorio di Roseto degli Abruzzi, tutelando uno dei pochi tratti di costa non ancora aggrediti dall’urbanizzazione. Questa zona ricca di dune embrionali e di vegetazione della macchia mediterranea è un habitat per rare specie sia di flora che di fauna come il fratino, un uccello che con la sua presenza segnala una spiaggia pulita e ricca di vegetazione spontanea.

Come raggiungere Roseto degli Abruzzi

Roseto degli Abruzzi è facilmente raggiungibile in auto dalle principali città italiane. Provenendo da nord basta prendere l’autostrada A14 in direzione Bari, uscire a Roseto degli Abruzzi e poi continuare sulla SS150. Per chi proviene da Roma è necessario prendere prima la A24 e poi la SP22. Da Bari è necessario prendere la A14 in direzione Bologna e imboccare l’uscita Atri/Pineto per poi proseguire sulla Statale SS16 Adriatica in direzione Roseto degli Abruzzi.

La cittadina è dotata anche di una stazione ferroviaria che permette di raggiungere diverse località come Ancona, Teramo, Pescara, Civitanova Marche e molte altre. Compagnie di autobus come Flixibus, TUA e Di Febo Capuani, invece, collegano Roseto sia a città abruzzesi che ad altre località della penisola.

L’aeroporto più vicino è quello di Pescara che si trova a meno di 40 km da Roseto degli Abruzzi e presenta collegamenti con città sia italiane che europee. Dall’aeroporto è possibile raggiungere il centro di Roseto in autobus oppure noleggiando una macchina. In alternativa c’è anche l’Aeroporto di Ancona-Falconara che si trova a circa un’ora e mezza di auto.

Meteo Roseto degli Abruzzi

Che tempo fa a Roseto degli Abruzzi? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Roseto degli Abruzzi nei prossimi giorni.

domenica 1
27°
38°
lunedì 2
24°
28°
martedì 3
23°
29°
mercoledì 4
22°
29°
giovedì 5
24°
30°
venerdì 6
24°
29°

Dove si trova Roseto degli Abruzzi

Roseto degli Abruzzi è una cittadina abruzzese che si affaccia sulla costa adriatica e che dista circa 30 km da Teramo, 85 km dall’Aquila e 200 km da Roma.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni