Chiamata da Gabriele D’Annunzio la “perla dell’Adriatico”, Silvi Marina è una località della costa abruzzese situata in provincia di Teramo. La città si trova incastonata tra le splendide spiagge della costa Adriatica e le colline di Città Sant’Angelo. Il nome Silvi sembra derivare dall’abbondante presenza di boschi e di vegetazione verde presente nella zona, tanto che alcuni lo collegano al dio Silvano, la divinità romana protettrice delle selve e delle campagne.
Silvi ha origini molto antiche e già durante il periodo romanico questa era considerata una città portuale strategica. Con il tempo, però, le invasioni e gli attacchi di popolazioni nemiche portarono gli abitanti ad abbandonare il lungomare per costruire insediamenti nelle alture circostanti che erano più protette. Così ora la città presenta un centro storico di origini medioevali che si trova nella parte collinare, noto come Silvi Alta, e una parte bassa e di più recente costruzione, chiamata Silvi Marina. L’area del lungomare è rinata nell’Ottocento grazie ai numerosi pescatori che decisero di trasferirsi più vicini alla costa, aprendo così la strada allo sviluppo turistico di Silvi Marina.
Ora la popolarità di Silvi Marina è data dalla sua bellissima spiaggia che è bagnata da acque limpide ed è caratterizzata da ottime strutture che attirano ogni anno famiglie e gruppi di ragazzi in cerca di una vivace località balneare.
La spiaggia di Silvi è parte, insieme a Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto Lido, Giulianova, Roseto degli Abruzzi e Pineto, di quelle che vengono chiamate Sette Sorelle, ovvero sette perle della costa adriatica che sono conosciute come note località balneari.
Silvi Marina è in particolare uno dei litorali più ambiti dell’intera regione Abruzzo dato che la spiaggia è fatta di sabbia fine e morbida, mentre il mare è limpido e cristallino. Le sue acque che ricordano molto quelle di località esotiche e lontane sono state più volte insignite del titolo della Bandiera Blu. L’acqua limpida e bassa vicino alla riva, la sabbia pulita, la presenza di aree gioco, di servizi per famiglie e di diversi locali, sono tutte caratteristiche che hanno fatto ottenere a Silvi Marina anche il titolo di Bandiera Verde.
La costa di Silvi è lunga circa 6 km tutti prevalentemente sabbiosi, dove si trovano però anche diverse spiagge libere. Tra le particolarità di questo tratto di costa c’è la mancanza di moli o scogliere, dettaglio che permette di fare il bagno in un ambiente davvero incontaminato e speciale. Sono, inoltre, presenti nel lungomare di Silvi numerosi spazi per praticare diversi sport: dal tennis al windsurf, dalla pesca subacquea al beach volley, ogni visitatore qui può trovare l’attività più adatta alle proprie esigenze.
Grazie alle sue ottime strutture ricettive e ai suoi servizi, Silvi Marina rappresenta la località ideale dove trascorre una piacevole vacanza di una settimana o più al mare. Meno famosa delle spiagge romagnole o di quelle salentine, Silvi Marina è una meta che ha davvero molto da offrire e che sa conquistare ogni tipo di visitatore.
Per questo, qualsiasi sia il tipo di struttura da voi scelta, il consiglio è quello di prenotare con anticipo il vostro alloggio in moda da poter trovare quello che meglio rispecchia le vostre esigenze.
Chi viene a Silvi Marina per le spiagge può scegliere di soggiornare in una delle bellissime strutture alberghiere che si trovano proprio nella zona del lungomare. Dotate di tutti i comfort e i servizi, gli hotel di Silvi Marina sono il luogo ideale dove trascorrere la vostra vacanza in completo relax dato che si trovano hotel sia a pensione completa che a mezza pensione.
Se decidete di soggiornare a Silvi Marina per periodi più o meno lunghi potete valutare la possibilità di affittare un appartamento o una casa vacanza, magari in un residence, che spesso hanno prezzi più vantaggiosi rispetto ad un hotel. Questo genere di strutture offrono non solo maggiore privacy ma anche spazi più ampi rispetto ad una camera d’albergo. Gli appartamenti o le case, inoltre, hanno a disposizione anche la cucina, cosa che permette di avere maggiore autonomia nelle preparazione e nella gestione dei pasti.
Il clima mite che caratterizza Silvi tutto l’anno, la rende una meta perfetta non solo in estate ma anche nelle altre stagioni. Silvi Alta, la parte più antica nel borgo, si trova su su di un’altura a 243 metri sul livello del mare e regala a tutti i visitatori uno splendido panorama sul Gran Sasso. All’interno dell’antico centro storico si trova la Chiesa di San Salvatore che è stata edificata attorno all’XI secolo ma ospita affreschi risalenti al XII secolo e ha una torre campanaria del ‘700. Poco distante da questo edificio si trova anche la Chiesa di San Rocco, costruita nel Cinquecento, ma ristrutturata nel corso dell’Ottocento.
Tra Silvi Marina e Pineto si trovano sia l’Antico Porto di Adria sia la Torre del Cerrano. Il Porto, che aveva un’importanza strategica già in epoca romana, si presenta ora come un luogo ricco di reperti archeologici. La Torre di Cerrano, invece, identifica il limite balneare di Silvi Marina e fu costruita nel Cinquecento per difendere il ducato degli Acquaviva dagli attacchi dei pirati.
Silvi Marina è anche la città ideale da utilizzare come base per poi partire alla scoperta dell’entroterra abruzzese, ma anche per visitare altre città di mare vicine come Pineto e Pescara.
Silvi Marina è una località balneare molto ambita non solo dalle famiglie ma anche da giovani ragazzi in cerca di mare e divertimento. La zona presenta numerosi ristoranti e locali, soprattutto nell’area del lungomare, che offrono ottimi aperitivi, cocktails e deliziosi piatti delle cucina locale. Dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata, Silvi Marina mette a disposizione pub, locali e discoteche dove gli amanti della movida possono trascorrere il tempo all’insegna del divertimento e del relax.
A metà luglio, inoltre, viene organizzata la mostra delle arti e dei mestieri “di una volta” nella zona di Silvi Alta, dove tutto il paese lavora per ricostruire al meglio la cittadina di Silvi al tempo del Medioevo. Tra botteghe che mostrano antichi mestieri, stand gastronomici dove è possibile degustare i prodotti locali e numerosi spettacoli (come la corsa degli asini o la corsa coi sacchi) Silvi si trasforma in una cittadina del tutto diversa e fa fare ad ogni visitatore un bel salto indietro nel tempo.
Raggiungere Silvi Marina è davvero molto semplice, sia per chi arriva in auto sia per chi utilizza il treno dalle principali città d’Italia. In auto provenendo da nord è possibile percorrere l’Autostrada A14, uscire al casello di Città S. Angelo – Pescara Nord, per poi percorrere la SS16 in direzione Silvi. Chi proviene da sud (Pescara) deve prendere prima la E80 e poi la SS714 in direzione Montesilvano. Passato Montesilvano è necessario percorrere Corso Umberto 1/SS16 fino ad arrivare a Silvi. Da Roma è necessario prendere prima la A25 verso Chieti/Pescara, poi la A24 e infine imboccare la A14 fino all’uscita Pescara Nord – Città S. Angelo.
Silvi ha anche una stazione ferroviaria che collega la città a diverse località sia abruzzesi, come Vasto, Teramo, Roseto degli Abruzzi, sia del centro Italia come Ancona e San Benedetto del Tronto. Sono, inoltre, presenti diverse linee di autobus locali che collegano Silvi Marina a numerose città come Roseto degli Abruzzi, Pescara e Roma.
Che tempo fa a Silvi Marina? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Silvi Marina nei prossimi giorni.
Silvi Marina è una cittadina situata lungo la costa adriatica che si trova a 16 km da Pescara, 53 km da Teramo e 215 km Roma.