Tortoreto

Un tempo formava un unico comune con Alba Adriatica, mentre ora Tortoreto è una piccola ma vivace cittadina che conquista grazie alle sue spiagge e al suo patrimonio storico.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Graziosa cittadina della Val Vibrata, Tortoreto è una località affacciata nella costa adriatica che è nota per essere uno dei lidi abruzzesi più frequentati. Fino agli anni Cinquanta la città era un unico comune con Alba Adriatica, che solo nel 1956 si è staccata dal territorio comunale di Tortoreto per formare un cittadina indipendente.

Come la maggior parte delle città costiere abruzzesi anche Tortoreto si presenta suddivisa in due aree: Tortoreto Alta, situata su una collina dove si trova il nucleo antico della città, e Tortoreto Lido dove si trovano lunghe spiagge molto frequentate durante la stagione estiva. Le due “anime” di Tortoreto consentono di poter organizzare un soggiorno che permette di godere sia del mare che del patrimonio storico e architettonico.

Nonostante in città siano stati ritrovati resti di epoca romana, Tortoreto si è particolarmente sviluppata verso la fine del VI secolo grazie alla formazione di un piccolo nucleo abitato che ha posto le prime basi per la nascita del centro storico come possiamo vederlo visto oggi. Negli anni, poi, sono stati costruiti in questo borgo fortificazioni, un castello, mura difensive e torri di avvistamento.

È solo nell’Ottocento che iniziano a nascere i primi insediamenti lungo la zona pianeggiante più vicina al mare e negli anni Sessanta del Novecento ha iniziato a svilupparsi turisticamente questa parte di costa attraverso la costruzione di strutture ricettive, di servizi e di ampi spazi destinati al verde.

Il paese è circondato da verdi colline che digradano dolcemente fino al mare dove si trova un lungo litorale bagnato da acque davvero pulite. Residenziale e tranquilla, Tortoreto è una meta che tutte le estati accoglie turisti provenienti non solo da tutta l’Italia ma, negli ultimi anni, anche dall’estero.

La spiaggia di Tortoreto Lido

Tortoreto Lido1 dispone di oltre tre chilometri di spiagge che si presentano molto ampie e caratterizzate da sabbia fine e morbida. Le acque del mare sono state più volte premiate più volte con la Bandiera Blu d’Europa, per il loro livello di pulizia. Spiagge libere si alternano a spiagge attrezzate con ogni tipo di servizio e si rivelano ideali per le famiglie con bambini.

La zona del lungomare è circondata da diverse aree verdi dove si trovano fiori, piante ed alberi che diventano il luogo ideale per ricercare un po’ di refrigerio durante le calde giornate estive.

Questa zona ospita anche una lunga pista pedonale e ciclabile che attraversa il territorio comunale in tutta la sua lunghezza collegando Tortoreto a nord con la città di Alba Adriatica e a sud con Giulianova. Suggeriamo di fare questo percorso durante l’orario del tramonto quando è possibile ammirare magnifici paesaggi sulla costa Adriatica.

Acquapark Onda Blu

2Via dell' Industria, 14, 64018 Tortoreto TE, Italia (Sito Web)

Se volete trascorrere una giornata differente durante la vostra vacanza in Abruzzo, l’Acquapark Onda Blu di Tortoreto è il posto giusto per voi. Adatto sia ai bambini che agli adulti grazie a diversi tipi di scivoli e piscine e ai moltissimi servizi che offre, l’Acquapark Onda Blu è uno dei parchi acquatici più celebri e grandi del centro Italia, esteso su 120.000 mq a due passi dalle spiagge dell’Adriatico.

Dove dormire a Tortoreto

Tra verdi colline, spiagge dorate e un mare cristallino Tortoreto è una delle destinazioni abruzzesi che permette di godere di una vacanza all’insegna di mare, sole e relax.

La città grazie a numerosi hotel, accoglienti B&B e case vacanze, sa offrire un’ampia scelta di sistemazioni in cui poter alloggiare e sa soddisfare le diverse esigenze dei suoi visitatori. Tortoreto si presenta come la meta perfetta per una vacanza in famiglia ma anche per un soggiorno di coppia o per giovani alla ricerca di una vacanza all’insegna di mare e divertimento.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Tortoreto

Scegliere di soggiornare in uno dei magnifici alberghi di Tortoreto è sicuramente la scelta migliore per tutti coloro che vogliono prendersi una pausa dallo stressante ritmo quotidiano e concedersi una vacanza all’insegna del riposo e del relax.

Molti hotel, sia a mezza pensione che a pensione completa, offrono diversi servizi come la spiaggia privata, la piscina, il solarium o la possibilità di noleggiare gratuitamente le biciclette.

Hotel
Il Parco Sul Mare Resort & SPA
Tortoreto Lido - Via Vascello 17/aMisure sanitarie extra
8,4Ottimo 340 recensioni
Situato a 2 km dalla spiaggia di Tortoreto, insignita della Bandiera Blu, l'Hotel Il Parco Sul Mare offre una piscina all'aperto gratuita con idromassaggio, un giardino con area giochi per bambini, il parcheggio, anch'esso gratuito, e camere climatizzate. Arredate in stile classico, tutte le sistemazioni del Parco Sul Mare Resort & SPA dispongono di TV a schermo piatto, minibar e, in alcuni casi, di un ambiente più spazioso e di morbidi accappatoi e pantofole nel bagno privato.
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Palace Magnolia SPA
Tortoreto Lido - Via C. Colombo 37Misure sanitarie extra
8,7Favoloso 493 recensioni
Situato a Tortoreto, l'Hotel Palace Magnolia SPA a 3 stelle offre una piscina all'aperto, un ristorante, un'area privata in spiaggia, la connessione Wi-Fi gratuita e sistemazioni climatizzate con balcone. Le camere del Palace Magnolia sono dotate di TV, cassaforte e bagno privato con asciugacapelli.
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Continental
Tortoreto Lido - Viale Sirena, 30
9,0Eccellente 684 recensioni
Situato a Tortoreto, a 45 km da Pescara, l'Hotel Continental offre un ristorante in loco e servizi gratuiti quali la connessione WiFi, la spiaggia privata e il parcheggio privato. Le camere sono dotate di TV a schermo piatto e bagno privato con bidet, doccia, asciugacapelli e set di cortesia.
Vedi Tariffe

Appartamenti e case vacanze a Tortoreto

Tortoreto dispone anche di case vacanza e appartamenti che possono essere affittati per periodi anche più lunghi. Se si affitta una casa o un appartamento per più settimane, infatti, potrebbe essere richiesto un budget più contenuto rispetto ad un hotel.

Questo genere di strutture risulta adatto a tutti coloro che vogliono vivere un soggiorno all’insegna dell’autonomia, dato che permettono di avere più libertà negli orari, maggiore privacy e di godere di spazi più ampi.

Residence Playa
Tortoreto Lido - Lungomare Sirena 106Misure sanitarie extra
9,0Eccellente 111 recensioni
Situato sul lungomare di Tortoreto Lido, il Residence Playa offre un'area di spiaggia privata, una piscina all'aperto e biciclette a noleggio su richiesta. Le sistemazioni sono dotate di balcone, aria condizionata, bagno privato con doccia e bidet, connessione WiFi gratuita, TV, e in alcuni casi regalano una vista sul mare.
Vedi Tariffe

Cosa vedere a Tortoreto Alta

Il borgo di Tortoreto Alta

Il nucleo storico di Tortoreto Alta si trova su una collina a 240 metri sopra livello del mare da dove è possibile ammirare bellissimi panorami su tutta la zona circostante. Quest’area della regione è sempre stata non solo ricca di boschi ma anche un luogo adatto alla nidificazione delle tortore, caratteristica da cui deriva il nome Tortoreto

Il centro storico è suddiviso in tre zone, Terra-vecchia, Terranova e il Borgo, ed è riuscita a conservare negli anni la sua struttura di borgo medievale, con una fortezza centrale attorniata da alte mura di cinta su cui è stata innalzata la splendida Torre dell’Orologio che tutt’ora si può ammirare.

La Torre dell'Orologio3 è una costruzione realizzata in più fasi, dato che la base, formata da pietre e mattoni, sembra risalire al VII secolo, la parte centrale, invece, risale al periodo medioevale (infatti, si possono ancora notare i segni dei tiranti del ponte levatoio) mentre la parte più alta risale all’Ottocento ed è caratterizzata da arcate gotiche e dalla presenza di un orologio.

Un gioiello architettonico di Tortoreto Alta è sicuramente la Chiesa della Misericordia4 che fu edificata nel 1348 come ringraziamento alla Madonna per aver evitato alla città il propagarsi della tremenda peste che aveva colpito tutta l’Italia. Ancora oggi all’interno della chiesa si possono ammirare una serie di opere rinascimentali compiute da Giacomo Bonfini.

Tra gli altri siti da visitare in questa zona della città c’è anche la Chiesa di Sant'Agostino5, un edificio religioso costruito in stile barocco con una sola navata, una volta a vela ed altari con ornamenti in stucco.

Sempre a Tortoreto Alta è possibile ammirare un bellissimo panorama dal belvedere della Fortellezza6, una terrazza che un tempo era un punto di avvistamento militare da cui si poteva controllare tutta la costa. Oggi da qui si possono, invece, ammirare paesaggi che vanno dal fiume Tronto al fiume Tordino.

Per gli amanti della storia e dell’archeologia, invece, non può mancare una visita ai resti dell’elegante Villa Romana Le Muracche7, situata tra filari di viti e uliveti tra Tortoreto lido e Tortoreto Alta. L’edificio sembra risalire al II secolo a.C. e al suo interno sono stati trovati oggetti per la produzione del vino.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Cosa fare la sera a Tortoreto

La vita notturna di Tortoreto non è sviluppata come quella di altre città più grandi ma è comunque ben organizzata e propone diverse opportunità di intrattenimento. Il lungomare è senza dubbio la zona dove si concentrano la maggior parte di ristoranti e locali ma anche di negozi dove poter fare shopping.

Soprattutto in estate la città si anima e qui vengono organizzate feste in piazza e sagre. Il più famoso tra tutti gli eventi è sicuramente il Palio del Barone che si tiene ogni anno nel mese di agosto e che è una rievocazione storica del matrimonio tra due esponenti di nobili famiglie del XIII secolo, Roberto di Tortoreto e Forastaria di Brunfonte. In questi giornate vengono organizzati giochi, banchetti e sfilate in costumi in stile medievale per rievocare l’ambiente del tempo.

A luglio, invece, vengono organizzati la “Sagra di prodotti tipici” e la “Sagra della vongola” due importanti eventi gastronomici che richiamano turisti anche dalle località limitrofe.

Le spiagge di Tortoreto che di giorno sono luogo di relax e svago dal tardo pomeriggio ospitano locali che organizzano suggestivi aperitivi sulla spiaggia ed eventi che possono continuare fino a notte tarda. Gli amanti della movida potranno trovare beach bar, lounge bar, pub e cocktail bar che organizzano serate con musica e dj set. Tortoreto, inoltre, grazie alla sua posizione rende semplice frequentare anche i locali delle città vicine come Alba Adriatica, Giulianova o Roseto degli Abruzzi.

Come arrivare a Tortoreto

Raggiungere Tortoreto in auto è semplice provenendo sia da nord che da sud. Chi proviene da nord può percorre l’autostrada A14 in direzione Taranto e uscire al casello Val Vibrata. Da lì è poi necessario percorrere la SS16 in direzione Tortoreto. Chi viene da sud deve percorrere sempre la A14 ma in direzione Ancona.

Da Teramo è necessario percorre la Superstrada Teramo – Mare fino uscita Castellalto – Bellante e poi continuare sulla SS80. Chi proviene da Roma, invece, deve percorrere prima la A24 e poi la Superstrada Teramo – Mare.

Anche il treno è un mezzo comodo per raggiungere la città dato che la stazione di Tortoreto Lido permette di raggiungere diverse località come San Benedetto del Tronto, Ancona, Lanciano, Pescara, Montesilvano, Roseto degli Abruzzi.

L’aeroporto più vicino è quello di Pescara che si trova a circa 60 km mentre quello di Ancona si trova a circa 110 km da Tortoreto. Infine, autobus locali e regionali collegano Tortoreto alle principali città della costa abruzzese.

Meteo Tortoreto

Che tempo fa a Tortoreto? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Tortoreto nei prossimi giorni.

domenica 17
13°
17°
lunedì 18
12°
17°
martedì 19
12°
17°
mercoledì 20
13°
19°
giovedì 21
13°
18°
venerdì 22
15°
19°

Dove si trova Tortoreto

Tortoreto è un comune della provincia di Teramo che si trova nella parte settentrionale dell’Abruzzo. La città dista meno di 5 km da Alba Adriatica, 35 km da Teramo e 90 km dall’Aquila.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni