Termoli

Termoli è una cittadina molisana che si trova lungo il litorale adriatico a poca distanza dall'Abruzzo ed è nota per le sue bellissime spiagge e il patrimonio storico.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Cittadina situata in provincia di Campobasso, Termoli è una nota località balneare della costa molisana. In molti quando pianificano un viaggio lungo la costa meridionale dell’Abruzzo decidono di spingersi sino a Termoli che è una città ricca non solo di splendide spiagge ma anche di storia e di antiche tradizioni.

Come molte altre città della costa anche Termoli è caratterizzata da un antico centro storico chiuso dentro le mura dove si trovano gli edifici più antichi e un’area di recente sviluppo che ospita un lungo il litorale.

Dopo essere stata teatro di battaglie durante la Seconda Guerra Mondiale, Termoli si è sviluppata negli anni Novanta come un centro turistico con strutture e servizi all’avanguardia. Il porto cittadino non svolge solo attività commerciale ma anche turistica e garantisce i collegamenti con le isole Tremiti.

Spiaggia di Termoli

Il litorale termolese si estende per oltre 10 km ed è caratterizzato da spiagge di sabbia bianca e da un mare cristallino che ha più volte ottenuto il titolo della Bandiera Blu. Il tratto costiero comprende circa 30 lidi ed è idealmente diviso in due aree: la zona nord e la zona sud.

Nella parte più settentrionale si trova la spiaggia di Sant’Antonio che presenta alle sue spalle l’antico castello svevo. Qui zone di spiaggia libera si alternano a tratti attrezzati con tutti i servizi. Nella parte più meridionale, invece, si trova la spiaggia di Rio Vivo che è una baia di 150 metri frequentata da chi pratica sport acquatici come windsurf, kitesurf o vela. Essendo molto vicina alla famosa Costa dei Trabocchi abruzzese, anche Termoli ospita ben due trabucchi, uno al porto e uno alla Marina di Sant’Antonio. Accanto alla spiaggia si trova il lungomare Cristoforo Colombo è un’area pedonale ordinata e curata dove sono presenti verdi pinete ma anche diversi tra negozi e ristoranti.

Dove dormire a Termoli

Termoli è una cittadina caratterizzata da una bellissima spiaggia, da un antico patrimonio storico e da ottimi servizi. Tutte queste caratteristiche la rendono la città ideale dove trascorre un soggiorno di uno più settimane. La città, infatti, è spesso usata come base per un itinerario lungo la costa adriatica e per questo presenta una vasta scelta di sistemazioni tra cui scegliere.

Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Termoli

Per un soggiorno all’insegna della comodità è possibile scegliere uno dei numerosi alberghi, a mezza pensione o pensione completa, che sanno accogliere e coccolare gli ospiti con ottimi servizi. Chi cerca una vacanza all’insegna di mare e relax  può optare per una delle strutture fronte mare che permette di raggiungere facilmente la spiaggia.

Hotel
Hotel Santa Lucia
Termoli - Largo Piè di CastelloMisure sanitarie extra
8,7Favoloso 316 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Mistral
Termoli - Lungomare Cristoforo Colombo, 50 Misure sanitarie extra
8,2Ottimo 636 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Corona
Termoli - C.so Mario Milano, 2/A
7,8Buono 593 recensioni
Vedi Tariffe

Appartamenti e case vacanze a Termoli

Termoli vanta anche appartamenti e casa vacanze che si possono affittare per periodi sia brevi che lunghi. Scegliere un appartamento o una casa consente non solo di avere maggiore spazio a disposizione rispetto ad una semplice camera d’albergo ma anche di godere di maggiore privacy. Questo genere di sistemazioni, inoltre, ha a disposizione una cucina che permette di avere maggiore flessibilità e libertà nella preparazione e negli orari dei pasti.

Martur Resort
Termoli - Contrada Marina - Strada Statale16 Adriatica - Lungomare NordMisure sanitarie extra
8,1Ottimo 317 recensioni
Vedi Tariffe
Appartamento
Ludovica's Apartment
Termoli - Via XXIV Maggio, 6
9,0Eccellente 135 recensioni
Vedi Tariffe
Appartamento
Rivazzurra Homes - B
Termoli - Strada Statale 16, 39
8,8Favoloso 93 recensioni
Vedi Tariffe

Cosa vedere a Termoli

Per un viaggio indietro nel tempo è essenziale visitare il borgo antico di Termoli che si trova all’interno delle mura cittadine. L’ingresso alla città avviene tramite la Torretta Belvedere che è situata in Via del Porto ed è considerata il principale ingresso al paese. Il centro è un luogo da scoprire a piedi camminando tra piccole viette acciottolate circondate da edifici colorati e chiese storiche. Tra le stradine del borgo la più famosa è la rejecelle, una strada talmente stretta che fa fatica a passarci anche una sola persona alla volta.

Simbolo della città è, però, il Castello Svevo che si trova collocato tra la città ed il mare. Risalente all’XI secolo, questa fortezza è stata edificata durante il regno dei Normanni con pietra arenaria e calcarea al solo scopo di difendere la costa dagli attacchi. Il nucleo centrale comprende 4 torri agli angoli più una torre centrale sopraelevata che attualmente ospita la stazione metereologica dell’aeronautica militare.

Da non perdere una visita alla Cattedrale di Santa Maria della Purificazione, ovvero il Duomo cittadino costruito in stile romanico pugliese. Non si hanno notizie certe sulla data della sua costruzione ma si pensa la prima edificazione risalga attorno al IX -X secolo. L’interno presenta tre navate e custodisce i corpi di San Basso e San Timoteo, i patroni della città.

A pochi chilometri dal centro di Termoli si trova anche Larino, una località che custodisce un anfiteatro romano realizzato tra l’80 ed il 150 d.C. in tufo. Il complesso poteva ospitare nelle scalinate fino a 18.000 spettatori. Infine, lungo la costa si trovano numerose torri di avvistamento come la Torre del Meridiano, Torre del Sinarca e la Torre Tornola.

Cosa fare la sera a Termoli

Termoli è una cittadina caratterizzata da una vivace vita notturna. La zona del lungomare e quella del porto sono due aree che si animano molto durante le sere d’estate e sono ricche di locali e ristoranti in cui assaggiare ottimi piatti di pesce. La zona delle spiagge, che durante il giorno è un’area dove rilassarsi e prendere il sole, la sera è ricca di locali e cocktail bar dove divertirsi sino a tardi. Anche la zona attorno alla Cattedrale è caratterizzata dalla presenza di numerosi pub e bar.

Come raggiungere Termoli

Termoli è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici. Chi proviene da nord in auto può raggiungere la città viaggiando sula A14 fino all’uscita Termoli e poi percorrere prima la SS87 Sannitica e in seguito la SS16. Da L’Aquila è necessario viaggiare sulla Strada Statale 17 per poi prendere prima la A25 e poi la A14 fino a Termoli. Da Napoli, invece, bisogna prendere la A1 fino all’uscita Caianello.

La città è raggiungibile anche tramite le numerose linee di autobus che collegano Termoli alle principali località della zona come Pescara, Vasto, Roma, Campobasso e Foggia.

Termoli è dotata anche di una stazione ferroviaria dove arrivano sia treni regionali che treni ad alta velocità. Grazie ai numerosi collegamenti da Termoli è possibile raggiungere in treno città come Milano, Venezia, Bologna, Pescara, Foggia. Infine, è bene ricordare che il porto di Termoli garantisce giornalmente collegamenti con le Isola Tremiti.

Meteo Termoli

Che tempo fa a Termoli? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Termoli nei prossimi giorni.

domenica 17
15°
17°
lunedì 18
14°
17°
martedì 19
14°
18°
mercoledì 20
14°
22°
giovedì 21
14°
19°
venerdì 22
15°
20°

Dove si trova Termoli

Termoli è una cittadina in provincia di Campobasso che si trova lungo il litorale adriatico a poca distanza dall’Abruzzo. La città si trova a 31 km da Vasto, 113 km da Pescara e 300 km da Roma.

Vedi gli alloggi in questa zona

Località nei dintorni