Cittadina situata in provincia Campobasso nella regione Molise, appena a sud di Termoli, Campomarino è una meta turistica balneare frequentata soprattutto durante la stagione estiva. Molte delle persone che decidono di visitare Termoli inseriscono tra le tappe anche una visita alla località di Campomarino che offre non solo un meraviglioso tratto costiero ma anche un patrimonio storico e culinario.
Grazie alla sua posizione Campomarino è scelta ogni anno da migliaia di visitatori che amano rilassarsi in spiaggia, camminare tra le stradine del centro storico o visitare il bellissimo Parco del Gargano che si trova a poco distanza. Il suo litorale ospita anche un piccolo ma pittoresco porto che rende Campomarino una cittadina davvero suggestiva. La città attualmente è composta da tre frazioni, ovvero Nuova Cliternia, Ramitelli e Campomarino Lido che è la zona che si trova nel lungomare a poco meno di un chilometro dal centro del paese.
Campomarino Lido è la frazione situata lungo la costa molisana dove si possono trovare ampie spiagge costeggiate da un bellissimo lungomare. Qui sono presenti sia spiagge di sabbia che ospitano stabilimenti con tutti i servizi sia aree di spiaggia libera, mentre l’acqua del mare è limpida e il fondale degrada lentamente. Nella zona del lungomare, invece, si trovano aree verdi, panchine e aree gioco per bambini. La presenza di servizi e il mare pulito sono tutte qualità che rendono Campomarino una località adatta alle famiglie con bambini.
La strategica posizione di Campomarino, che vede la città collocata nel litorale molisano ma a pochi chilometri dall’Abruzzo, rende questa località una sosta ideale per coloro che preferiscono dormire qui piuttosto che a Termoli. Inoltre, la presenza di una spiaggia meravigliosa e di numerosi servizi rende Campomarino una meta ideale per una vacanza all’insegna del mare e del relax.
Campomarino vanta la presenta di hotel, B&B e villaggi in cui poter trascorrere un soggiorno all’insegna del relax e della comodità. La maggior parte delle strutture offrono servizi extra come la piscina, il mini club per bambini o il noleggio di biciclette. Le sistemazioni più ambite sono ovviamente quelle fronte mare che consentono di raggiungere con facilità la spiaggia.
A Campomarino è possibile affittare anche appartamenti o case vacanze per periodi sia brevi che lunghi. Scegliere questa tipologia di strutture oltre poter essere più conveniente è anche l’ideale per coloro che ricercano maggiore autonomia. Soggiornare in una casa o in un appartamento permette di avere più libertà negli orari e negli spazi ma anche di godere di maggiore privacy. Queste soluzioni, inoltre, hanno a disposizione anche una cucina per poter organizzarsi i pasti.
Famosa come località balneare, il borgo di Campomarino custodisce anche un patrimonio storico e architettonico che è molto interessante scoprire. Una tra le caratteristiche più belle di Campomarino è la presenza di pregiati murales che raccontano i costumi e le tradizioni della comunità albanese in Italia. Le pareti di molte abitazioni, infatti, sono decorate con rappresentazioni della vita, delle attività e delle tradizioni di questa popolazione.
Camminando per le vie cittadine risulta impossibile non rimanere meravigliati dalle numerose chiese e dagli antichi palazzi. Il centro storico cittadino ha il suo cuore in Piazza Vittorio Veneto dove si trova uno stupendo belvedere che regala una vista sulla costa adriatica.
Tra le tappe da non perdere c’è sicuramente la Chiesa di Santa Maria a Mare, nota anche come “Chiesa vecchia”. L’edificio religioso ha origini medievali, ma è stato oggetto di diversi rimaneggiamenti e l’aspetto attuale risale al XVIII secolo. All’interno la chiesa ospita una reliquia di Santa Cristina, patrona di Campomarino, e un busto della Santa. Poco distante, si trova la Chiesa del Santo Spirito che è comunemente nota come “chiesa nuova” perché è stata costruita nel 1995.
Campomarino è una cittadina di modeste dimensioni se paragonata ad altre località del litorale adriatico ma riesce comunque ad offrire una vasta offerta di ristoranti, bar e locali dove poter trascorrere serate in compagnia. In particolare durante le serate estive è la zona di Campomarino Lido ad essere molto frequentata grazie alla presenza di locali sulla spiaggia che organizzano aperitivi a ritmo di musica che possono continuare fino a tarda notte.
Ogni anno il 24 luglio si festeggia Santa Cristina, la patrona del paese, e in città viene organizzata una processione religiosa molto sentita. Questa si rivela un’occasione per organizzare anche spettacoli musicali, manifestazioni ed altri eventi.
Campomarino si può facilmente raggiungere in auto. Chi proviene da nord può percorrere la A14 fino all’uscita di Termoli; da qui è necessario viaggiare prima lungo la SS87 Sannitica e poi la SS16. Chi proviene da Bari, invece, deve prendere sempre la A14 (in direzione Pescara) e uscire a Termoli. Infine, da Vieste è necessario viaggiare sulla Strada Statale 89 Garganica e poi sulla SS693.
La città dispone anche di una stazione ferroviaria che si trova nella frazione di Campomarino Lido e che presenta collegamenti ferroviari con le città di Termoli, San Severo e Foggia. L’aeroporto più vicino è quello di Pescara che dista circa 113 km dalla città.
Che tempo fa a Campomarino? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Campomarino nei prossimi giorni.
Campomarino è una cittadina della provincia di Campobasso appena a sud di Termoli. Dista circa 40 km da Vasto.